17 ottobre 09, 18:14 | #1 (permalink) Top |
User | Batteria Tx scesa a 4,6V : da buttare?
Salve ragazzi, Sono felice possessore di una GraupnerJR MX12...ieri sera ho fatto un po' di prove, poi sono andato a letto... Oggi rientro in laboratorio, tento di accendere il Tx e questo non da segni di vita...ieri sera l'HO DIMENTICATO ACCESO!!!!!! Ho misurato la tensione della batteria Originale (9,6V 1700 mAh) e il tester mi dice 4,6 V Che fare? è da buttare? Ora ho collegato il carichino originale...150mA...la lascio attaccata fino a domani mattina e poi vedo se si è ripresa... O forse sarebbe stata meglio una carica violenta a 1C per farla riprendere? Grazie |
17 ottobre 09, 18:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Parere mio comunque è che con la batteria di TX ed RX non si scherza, meglio sostituirla.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
20 ottobre 09, 21:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Ho la stessa radio e le stessa batteria e mi sono dimenticato un paio di volte la radio accesa e questo circa 1 anno fa. Le ho ricaricate con il carichino originale e sono tornate come prima e ci volo da mesi. | |
21 ottobre 09, 11:45 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono le lipo che muoiono per mancanza di corrente, se la tua è 9,6 o è nicd o è nimh. In ogni caso niente paura, non gli fa un baffo scaricarsi completamente.
__________________ www.masali.com | |
21 ottobre 09, 12:08 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Luca! | |
21 ottobre 09, 13:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La soglia di sicurezza va rispettata. La scarica fino a zero Volt per un elemento può non danneggiare quest'ultimo. Nel caso di più elementi in serie, è bene rispettare la tensione complessiva minima del pacco. Questa precauzione evita di trovare un elemento con tensione invertita quando si supera la tensione minima complessiva del pacco. La inversione di polarità avviene quando nella scarica di una batteria un elemento si scarica con maggior velocità dei suoi "compagni". Naraj. | |
21 ottobre 09, 13:30 | #9 (permalink) Top |
User |
Fossi in te darei una controllatina alla radio perché le MX hanno un circuito di sicurezza che spegne la radio quando arriva attorno agli 8V...quindi è parecchio strano che il tuo pacco sia sceso così tanto di tensione.
__________________ 45.746234,8.762838 |
24 ottobre 09, 18:18 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq grazie per il consiglio ciao | |
Bookmarks |
| |