Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 05, 11:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Smile

Ciao a tutti,
posseggo un pacco Sanyo da 4 celle 2500mA e lo uso sul raptor. Ogni volta che vado a volare lo ricarico anche se il tester led indica cariche perchè ho notato che non riesco a farci piu di 6 voli restando in sicurezza(e ogni volta che volo faccio 3, 4 voli). Ogni tanto le scarico del tutto ma non avendo uno scaricabatterie adatto lascio la rx accesa. L'altra volta l'ho dimenticata accesa e, alla carica, tutto bene se non fosse che si sono prese i 2500mA ma poi la tensione è scesa a meno di 5 volt e non c'è verso di ricaricarle(una cella non c'è piu.....). Qualcuno saprebbe dirmi che è successo?? le ho scaricate troppo? eppure quando ho attaccato il caricabatterie non mi ha dato tensione 0, due o tre volt mi pare c'erano.
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 13:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@07 novembre 2005, 09:48
le ho scaricate troppo?
Sì. E' molto probabile che se la tensione è scesa sotto i 3v qualche cella sia andata in inversione di polarità e si sia fottuta. Puoi cercare di capire quale sia mettendo un piccolo carico e verificando la tensione delle celle singole. Se ne trovi qualcuna con un voltaggio molto diverso dalle altre puoi provare a sostituirla.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 13:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by Hannibal@07 novembre 2005, 13:30
Sì. E' molto probabile che se la tensione è scesa sotto i 3v qualche cella sia andata in inversione di polarità e si sia fottuta. Puoi cercare di capire quale sia mettendo un piccolo carico e verificando la tensione delle celle singole. Se ne trovi qualcuna con un voltaggio molto diverso dalle altre puoi provare a sostituirla.
Ciao Hannibal,
avevo intenzione di smenbrare il pacco e verificare qual'è la cella fottuta. Però sinceramente ho un po' paura a sostituire il danneggiato, riassemblare e andare così: se anche qualche altra cella si è danneggiata e mi abbandona definitivamente in volo??Per ora uso un pacco ni-cd da 1500 e lo scarico a vista!!
Per le altre ci penserò, magari sostituisco e faccio un po' di prove di scarica carica e vedo se tutto funziona regolarmente prima di affidargli l'elicottero!!
Ciao e grazie mille
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks