Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 23:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2009
caricare due lipo da 2S ciascuna in serie. si può?

posseggo un carica batterie 5A che carica sino a sei lipo contemporaneamente e vorrei caricare insieme le mie due lipo 2S (ORION). ho pensato di collegare in serie le due pile acquistando due maschi di deans (ai quali attaccare le femmine delle lipo) da collegare in serie ad un'unica femmina deans da collegare al carichino. Bene ...e per bilanciarle? potete darmi il link preciso, se esiste, dove aquistare uno spinotto al quale collegare le due spine di uscita delle lipo (destinate al bilancamento delle pile) che termini in un unico attacco 4S da collegare nel caricatore? non so se sono riuscito a spiegarmi...scusate
Gianlu76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 17:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gianlu76 Visualizza messaggio
posseggo un carica batterie 5A che carica sino a sei lipo contemporaneamente e vorrei caricare insieme le mie due lipo 2S (ORION). ho pensato di collegare in serie le due pile acquistando due maschi di deans (ai quali attaccare le femmine delle lipo) da collegare in serie ad un'unica femmina deans da collegare al carichino. Bene ...e per bilanciarle? potete darmi il link preciso, se esiste, dove aquistare uno spinotto al quale collegare le due spine di uscita delle lipo (destinate al bilancamento delle pile) che termini in un unico attacco 4S da collegare nel caricatore? non so se sono riuscito a spiegarmi...scusate
vedi se ti può interessare (tieni presente che è per uno specifico charger anche se credo si possa fare qualche adattamento ... in mancanza di meglio)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : CY- B6 plus balancer connector $4.99
Vecchio 02 marzo 10, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Data registr.: 23-02-2010
ragazzi, l'argomento interessa anche a me, ho tutto il necessario, anche l'acessorio consigliato da LONGFLYER.
Mi viene solo il dubbio perchè appena connetto le 2 batterie solo sull'adattatore per bilanciarle, e quindi, devo ancora collegare il + e il -, vedo delle scentille che si formano proprio sulla spinetta bilanciatore, non è che vanno in corto in questo modo?
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 23:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Io carico 2 lipo 3s in serie con un caricabatt. 6s.
il bilanciatore l'ho autocostruito, con due connettori 3s saldati opportunamente al connettore 6s del cb.

L'unica cosa che ho notato, visto che le batt. non le uso insieme se non sono allo stesso livello di scarica, quando le carico insieme, il bilanciatore ha dei problemi, e si allunga di molto il tempo di carica.
ovviamente il problema non si pone se le batt. sono state scaricate insieme o se sono allo stesso livello di scarica.
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 01:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Stasera bo fatto la prova per la prima volta, sembra tutto ok, ma la mia paura mi ha fermato, e dopo 2 ore di funzionamento ho sospeso la carica. Vorrei essere sicuro di quello che faccio prima di buttare via 2 batterie che ho pagato 115,00 euro ciascuna.. Vorrei sapere, il tempo di ricarica si raddoppia? Cioè se a caricarne 1 da 5000 mha ci metto un'ora e mezza, per caricarne 2 in serie, ci impiegherà 3 ore?
Vecchio 04 marzo 10, 01:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
siccome sono in serie, il tempo di carica a parità di corrente, rimane lo stesso, aumenta solo la tensione di carica che sarà raddoppiata, ma come ti ripeto se prima a caricare una batt. da 5000mah ci mettevi 1,5 ore adesso a caricarne 2 in serie alla stessa corrente ci metti lo stesso.
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:19   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2010
schema

ciao ragazzi interessa anche a me questo discorso, va bene questo schema secondo voi?
Icone allegate
caricare due lipo da 2S ciascuna in serie. si può?-coll-lipo1.jpg  
bertoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 20:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Eè come faccio io, solo che volevo il parere di un'esperto..
Vecchio 31 marzo 10, 22:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Eè come faccio io, solo che volevo il parere di un'esperto..
Lo schema dei fili di potenza, rosso e nero, è giusto.
Quello che non è chiaro nello schema, è come sono collegate elettricamente, le due spinette per il bilanciamento delle celle.
Quest'ultimo collegamento, dovrebbe essere fatto, come per i conduttori di potenza, con i centrali positivo e negativo, collegati insieme.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 18:45   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2015
riprendo questo post vecchissimo ma meglio che aprirne un'altro..

vorrei provare a caricare due 3s in serie. il mio caricatore può caricare max 7 celle e quindi anche l'uscita di bilanciamento è a 7s. collego alla sua basetta da 6 celle un connettore che va all'altra basetta che ha varie uscite tra cui 3s+3s (infatti le celle sono nominate da 1a6) e qui collego le due lipo.

ora i cavi: ne ho fatto uno io ma non so se è giusto, se qualcuno può confermare ne sarei grato
Icone allegate
caricare due lipo da 2S ciascuna in serie. si può?-wp_20151030_16_11_06_pro.jpg   caricare due lipo da 2S ciascuna in serie. si può?-wp_20151030_16_11_28_pro.jpg  
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks