02 novembre 05, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
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Ciao a tutti.... un mio compagno di volo mi ha portato un triton in cui ha collegato un pacco di batterie da ricevente nella presa per la sonda termica!!! Inizialmente dava ERROR T-BAT sempre.... Ricontrollando con il tester mi sono accorto che un diodo era in corto... Sostituito il diodo (con uno equiparabile, perche non avevo la giusta sigla) adesso funziona solo in carica.... Se imposto una scarica o una scarica-carica continua a dare lo stesso errore.... Come e' possibile??? Usa due imput diversi per la sonda in fase di carica e in fase di scarica??? Premesso che a lui la sonda non serve, e' possobile bypassarla??? Nella fase di carica invece funziona tutto alla perfezione... |
02 novembre 05, 22:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Modena
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Boh...sicuramente allora c'e' un'altro problema. Tieni presente che il diodo e' unidirezionale, nel senso che di solito i diodi zener, tipo 1N4148 (il piu' comune) fa passare tensione VERSO il catodo solo se essa e' maggiore o uguale a 0,7 Volt. ps: io cmq ho il Multiplex LN-5014
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02 novembre 05, 22:27 | #3 (permalink) Top | |
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Solo nella fase di scarica va in errore... | |
02 novembre 05, 22:37 | #4 (permalink) Top |
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xke' appunto il diodo zener fa' passare tensione solo in un verso... probabilmente ne hai un'altro rotto, dato che si usano talvolta anche come protezione contro l'inversione di polarita', o cmq x evitare il passaggio di troppa tensione EDIT: inoltre avendo attaccato il pacco al posto della sonda probabilmente hai cortociuitato qualcosa.
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03 novembre 05, 00:36 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Mahhh.....?!?!?! Ha un pacco hitec, quindi considerando i collegameti aveva due possibilita'... 1 Mandare il positivo nell'imput della sonda ( la scarto a priori, perhce non avrebbe fuso il diodo (che non e' uno zener) e non avrebbe fatto danni, visto che e' un ingresso ad alta impedenza.... 2 invertire la polarita dei due capi di alimentazione della sonda.... Direi che e' stata la causa...... infatti si e' fuso il diodo di protezione, perche e' messo in modo da salvaguardare un eventuale corto della sonda (chiaramente non ha sopportato la scarica del pacco..... La cosa strana e' i componenti sono messi in modo che sembrano progettati apposta per salvaguardare l'elettronica da un evento simile..... Ho testato tutto quello che potevo e sui componenti "passivi" diodi, sesistenze transistor.. ecc sembra tutto ok.... Cavvvvvvvolo..... ma se funziona in carica e addirittura accendendolo in modalita test legge i gradi della sonda.... perche cavolo non funziona in modalita di scarica.... Accendendolo in modalita' di test si riesce solo a leggere i valori, o esiste un modo per cambiare/disabilitare certe cose??? | |
03 novembre 05, 10:56 | #6 (permalink) Top |
Moderatore |
ma cosa vuoi scaricare esattamente??? un pacco x tx dentro al tx o un pacco x modello?
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03 novembre 05, 11:23 | #7 (permalink) Top |
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Scusami eh...ma il pacco batterie della ricevente perchè non lo colleghi ai cavi rosso e nero a cui colleghi le altre batterie!!?!?!?! Perchè lo colleghi alla presa della sonda termica!!!! Ti fai un cavetto che abbia da una parte i corrispettivi dei cavi rosso e nero del triton, mentre dall'altra che abbia i corrispettivi del pacco batterie! ...
__________________ Giacomo |
03 novembre 05, 14:43 | #8 (permalink) Top |
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Ma cosa centra queelo che voglio fare??? Probabilmente mi sono espresso male.... Il problema e' che dopo aver collegto un pacco batterie alla presa della sonda (che chiaramente si e' fusa perche' non e' fatta poer questo) il caricabatterie non gli dava segni di vita..... Quando lo accendeva continuava a dargli l'errore T-BATT e non c'era modo di farlo partire Ho provato ad accenderlo in modalida di tes, e effettivamente non rilevava un cavolo sulla sonda termica..... A questo punto ho preso un tester e una buona dose di pazzzzzzzienza..... e ho cominciato a verificare quello che potevo..... Ho trovato un diodo fuso, e lo ho sostituito..... ahhh.... nel frattempo ni ho trovato uno uguale smontato da vecchi rottami.... A questo punto ho riacceso e sempbrava andare.... Avevo provato solo la fasa CARICA-NI-CD Bne.... "Funziona" mi sono detto.... HO richiuso ed ecco la beffa..... Ho provato a fare un ciclo scarica carica e ecco riapparire ERROR T-BATT A questo punto ho riacceso in modo test e la sonda la vede.... cambiano i gradi e quindi dovrebbe funzionare tutto..... Invece no.... per i cicli di carica (di tutti i tipi di batterie) funziona ma per i cicli di scarica no..... Visto che l'ingresso della sonda va direttamente al microcontrollore i pochi componenti a essa collegata sono tutti buoni deduco che si sia danneggiato proprio il microcontrollore... La mia domanda a questo punto rimane solo questa: Esiste un modo per disabilitare l'imput della sonda? Accendendolo in modo test riesco a vedere tutti i parametri, ma niente altro..... c'e' un modo per entrare nel setu del microcontrollore, o e' una cose disinseribile solo riprogrammando il micro? |
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