Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 09, 16:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2009
Realizzare una batteria 12v per moto da corsa

Salve, chiedo a voi in quanto esperti e pratici nel campo delle batterie ultraleggere.
Devo realizzare una o più batterie simili a queste, Durbahn Shop - Bikes - Honda VTR 1000F/Super Hawk (All years) , per alimentare centralina e accensione di una moto da corsa, un bicilindrico 1000cc priva di alternatore e quindi del circuito di ricarica.
In pratica, una batteria "a perdere" che consenta alla moto di girare in pista per qualche ora, per poi essere ricaricata o sostituita con un altra già carica.

Effettuando delle prove con una batteria da scooter, 12V 4Ah, riesco a girare per un tempo sufficente, e volevo quindi realizzare una batteria che come amperaggio rimanga tra i 3,5/4 A, ed i 6...

Non sono per niente esperto nel campo, ma da quello che ho capito sono batterie A123 usate nel modellismo. Volevo quindi capire se è fattibile reperirle (magari ad un prezzo migliore...) o realizzarle anche con altre soluzioni... ad esempio con le Lipo...

Le caratteristiche principali che dovrebbe avere, soprattutto rispetto ad una batteria classica da moto, sono:
-Peso abbastanza contenuto
-Tempi di ricarica rapidi
-Ingombri contenuti

Potete aiutarmi?
ramarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 08:42   #2 (permalink)  Top
User

Da quanto ho capito sono batterie Life... vorrei capire se è possibile realizzare un pacco simile a quelli proposti sul sito, o eventualmente dove ordinarlo o a chi chiedere se me lo può realizzare, e inoltre che tipo di caricabatterie prendere...

Ho provato a cercare sul topic in rilievo, ma non essendo ferrato in materia è per me incomprensibile con tutte quelle sigle...

Nessuno sà consigliarmi?
Vecchio 22 settembre 09, 19:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ramarro Visualizza messaggio
Salve, chiedo a voi in quanto esperti e pratici nel campo delle batterie ultraleggere.
Devo realizzare una o più batterie simili a queste, Durbahn Shop - Bikes - Honda VTR 1000F/Super Hawk (All years) , per alimentare centralina e accensione di una moto da corsa, un bicilindrico 1000cc priva di alternatore e quindi del circuito di ricarica.
In pratica, una batteria "a perdere" che consenta alla moto di girare in pista per qualche ora, per poi essere ricaricata o sostituita con un altra già carica.

Effettuando delle prove con una batteria da scooter, 12V 4Ah, riesco a girare per un tempo sufficente, e volevo quindi realizzare una batteria che come amperaggio rimanga tra i 3,5/4 A, ed i 6...

Non sono per niente esperto nel campo, ma da quello che ho capito sono batterie A123 usate nel modellismo. Volevo quindi capire se è fattibile reperirle (magari ad un prezzo migliore...) o realizzarle anche con altre soluzioni... ad esempio con le Lipo...

Le caratteristiche principali che dovrebbe avere, soprattutto rispetto ad una batteria classica da moto, sono:
-Peso abbastanza contenuto
-Tempi di ricarica rapidi
-Ingombri contenuti

Potete aiutarmi?
se cerchi peso contenuto devi abbandonare le Life perchè per arrivare ad un amperaggio decente dovresti unirne parecchie...

considerando che una batteria da moto è da 9 ampere volendo si potrebbero unire 2 lipo da 5000 mah 4s (quindi con un voltaggio di punta di 14,8 volt) in parallelo (ottenendo quindi 10 Ampere) per un peso sul 1 - 1,5 kgs al massimo... l'unica cosa non so quanto durerebbero... dipende dall'assorbimento della tua moto... se tu avessi la possibilità di verificare con una pinza amperometrica l'assorbimento di una sessione in pista si potrebbe studiare qualcosa...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 21:41   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta innanzitutto!!!!

Per l'autonomia, considerando che la moto non ha frecce, fari o altre cose per poter circolare su strada, ho visto che con una batteria da 4A già ottengo dei tempi di autonomia che ritengo sufficienti.
Quindi direi da 4 A in su, ma senza la necessità di arrivare a amperaggi oltre i 7...

Hai dato un occhiata al link che ho postato?
Vengono menzionati pesi, amperaggi, e numero e disposizione delle celle, quindi credo che per voi che questi dati li "masticate" bene, non risulti difficile capire se è possibile valutarne un alternativa simile...

Il peso per me è importante, ma non come sul modellismo... cioè, non sono i 300gr in più a fare la differenza...

Grazie per l'aiuto!
Vecchio 23 settembre 09, 14:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ramarro Visualizza messaggio
Grazie per la risposta innanzitutto!!!!

Per l'autonomia, considerando che la moto non ha frecce, fari o altre cose per poter circolare su strada, ho visto che con una batteria da 4A già ottengo dei tempi di autonomia che ritengo sufficienti.
Quindi direi da 4 A in su, ma senza la necessità di arrivare a amperaggi oltre i 7...

Hai dato un occhiata al link che ho postato?
Vengono menzionati pesi, amperaggi, e numero e disposizione delle celle, quindi credo che per voi che questi dati li "masticate" bene, non risulti difficile capire se è possibile valutarne un alternativa simile...

Il peso per me è importante, ma non come sul modellismo... cioè, non sono i 300gr in più a fare la differenza...

Grazie per l'aiuto!
se prendi quelle batterie ti serve un caricabatterie come l'Imax B8 o il Gt Power A8 che ti permettono di ricaricarle in 1 ora da completamente scariche a completamente cariche. Volendo i tempi si potrebbero accorciare ma conviene sempre bilanciare le celle per evitare cali di tensione in gara...

Non so quanto costino ma delle Lipo 4s da 5000 mAh prese da HobbyKing vengono sui 60€, il caricabatterie (alimentato a 12v dalla batteria della macchina o del furgone) circa 60 - 80€...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks