31 ottobre 05, 16:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
R1 da 240 ohm non la trovi facilmente, puoi sostituirla con una da 220ohm 1/4w; tieni conto che la tua batteria va caricata a 2,3V in stand-by ovvero puoi lasciarla sempre attaccata al carica, oppure a 2,4V fino alla fine carica, ovvero quando la batteria non assorbe quasi più corrente. R2 nel tuo caso andrebbe calcolata con la formula: Vout=1,2x(1+(R2/R1)) Dal momento che otterresti valori strani (tranne che per i 2,4V=220ohm), ti consiglio di sostituire R2 con un trimmer da 470ohm e misurare la tensione in uscita con un tester/multimetro, anche perchè non tutti gli LM hanno un Vref di 1,2V esatti! La corrente max è limitata a 1,5A, ma devi attaccare l'LM ad un dissipatore di calore in alluminio, mi raccomando che la tensione in entrata sia in corrente continua... (ideale 5V). | |
31 ottobre 05, 20:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
|
Lo schema e' giusto, ma per maggio sicurezza io userei 2 lm317.. Uno come limitatore di tensione massima, e l'altro come regolatore di corrente costante, cosi' uno si puo' caricare le batterie anche con carica moooolto lenta.... |
31 ottobre 05, 21:07 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per queste ultime non và superata la corrente di carica iniziale che è di circa 1/3 della capacità max. 1,5A sono quindi entro i limiti. Tieni poi conto che la carica avverrà ben al di sotto di questo valore (circa 700mA). Se vuoi limitare ulteriormente la corrente, inserisci una resistenza in ingresso, il valore te lo calcolo io se mi dici che sorgente hai a disposizione. Ciao. | |
31 ottobre 05, 21:41 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
31 ottobre 05, 21:51 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Consiglio di leggere la discussione in calce in cui si e' messo a punto un caricabatterie x batt. piombo con la possibilita' di limitare al corrente di carica. Lo schema e' di base lm317 e trovate pure un foglio di calcolo per poter calcolare la max corrente di carica la tensione e i valori delle resistenze da usare http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14716
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
31 ottobre 05, 23:18 | #9 (permalink) Top |
User |
ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ? Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ??? |
31 ottobre 05, 23:27 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa vorresti fare con l'operazionale? Lascia perdere. Cerca di capire cosa non funziona nel tuo carica.... Per prima cosa regola la tensione in uscita a 2,3V. Poi collegaci un carico tipo una lampadina da pila elettrica e verifica che si accenda e che la tensione rimanga a 2,3V. Ora collega la batteria e misurane la tensione sotto carica, se arriva a 2,3V subito e quando la stacchi torna a 1,8V è da buttare. Se invece comincia a salire a 2-2,1V tutto OK. Verifica comunque la pedinatura del LM o di non averlo bruciato nel montaggio, la tensione ai capi della R1 deve essere e rimanere a 1,2V, altrimenti....cambialo. | |
Bookmarks |
| |