Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 09, 01:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Spinotto bilanciatore Hyperion + caricab Robbe 6seq

Ciao a tutti, mi è appena arrivata una batteria Hyperion 3S/11.1V, ed ho notato che lo spinotto del bilanciatore invece dei soliti 4 poli ne ha 5. In pratica, nel primo polo c'è il filo rosso, nel secondo la cella 1, nel terzo la cella 2, il quarto E' VUOTO, nel quinto la cella 3.
Ora, se collego lo spinotto nel mio caricabatterie Robbe mi dà valori errati di tensione celle, se sposto un filo dal quinto al quarto polo lasciando vuoto il quinto mi dà 0 V su tutte le celle. Ma come cavolo si collegano le Hyperion al caricabatterie????
Vecchio 05 settembre 09, 18:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Nessuno che mi sa dire qualcosa?
Allora semplifico la domanda: com'è lo spinotto bilanciatore delle vostre Hyperion 3 celle, a 4 o 5 poli?
Vecchio 06 settembre 09, 01:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Nessuno che mi sa dire qualcosa?
Allora semplifico la domanda: com'è lo spinotto bilanciatore delle vostre Hyperion 3 celle, a 4 o 5 poli?
Domani do un occhio alle mie che ho modificato e poi ti dico.Ovviamente anche le mie sono delle hyperion con caricabatterie robbe.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 20:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Ok grazie, atttendo con ansia la tua risposta...
Sono proprio curioso di capire perchè Hyperion adotta questo tipo di connessione nello spinotto del bilanciatore...
Vecchio 07 settembre 09, 00:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Domani do un occhio alle mie che ho modificato e poi ti dico.Ovviamente anche le mie sono delle hyperion con caricabatterie robbe.
Preciso che la mia e' una 2s.Ho spostato il filo rosso e nero.Guardando il connettore con l'aggancio rivolto verso l'alto,in origine partendo dall'estrama sinista il rosso subito dopo il nero ed all'estrema destra il nero.Io ho spostato i due di sinistra mettendo il nero a fianco al nero "originale" ed affianco a questultimo il rosso.Funziona tutto e questa modifica mi e' stata suggerrita dal tecnico della flymodelcomponents,dopo un'estenuante telefonata.Non so' se mi sono spiegato bene.
Vecchio 07 settembre 09, 09:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

...praticamente hai spostato il rosso dalla parte opposta ed hai avvicinato i neri?
Vecchio 07 settembre 09, 12:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Intervenire sugli gli spinotti del cavo di bilanciamento non è mai una bella cosa (cortocircuito in agguato). In commercio esistono preticamente adattatori per tutti i formati, basta sapere qual' è lo standard adottato; la hyperion usa lo spinotto tipo Polyquest. Nel caso specifico per accoppiare un bilanciatore con uscita Robbe-Graupner alle tue lipo, (anch'io ho delle hyperion utilizzate con bilanciatori Robbe) basta che acquisti un adattatore di questo tipo
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Equalizer Robbe-batterie Polyquest&cat=Caricabatterie&scat1=Equalizzatori&s cat2=Cavi

Usando gli adattatori hai il vantaggio di poter utilizzare cb o bilanciatori con standard diversi senza manomettere ogni volta i cablaggi delle tue lipo.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 12:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
...praticamente hai spostato il rosso dalla parte opposta ed hai avvicinato i neri?
Si ho messo il nero vicino all'originale e poi il rosso.
Vecchio 07 settembre 09, 12:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Intervenire sugli gli spinotti del cavo di bilanciamento non è mai una bella cosa (cortocircuito in agguato). In commercio esistono preticamente adattatori per tutti i formati, basta sapere qual' è lo standard adottato; la hyperion usa lo spinotto tipo Polyquest. Nel caso specifico per accoppiare un bilanciatore con uscita Robbe-Graupner alle tue lipo, (anch'io ho delle hyperion utilizzate con bilanciatori Robbe) basta che acquisti un adattatore di questo tipo
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Equalizer Robbe-batterie Polyquest&cat=Caricabatterie&scat1=Equalizzatori&s cat2=Cavi

Usando gli adattatori hai il vantaggio di poter utilizzare cb o bilanciatori con standard diversi senza manomettere ogni volta i cablaggi delle tue lipo.
Ciao
Non so le vecchie ma dubito che conosci le nuove hyperion.Io ho pure l'adattatore da te postato ma se non inverti i fili il caricabatterie non vede la batteria.L'adattatore serve solo per usare lo spinoto originale delle batterie ma anche con quello le celle all'uscita non corrispondono con quelle del robbe.Prima di dire cortocircuiti leggete bene i post,io ho inveretito i cavi e uso queste batterie da circa 2 mesi e di corti (apparte quello nelle braghe) non ne ho visti.
Vecchio 07 settembre 09, 13:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Non so che batterie abbia tu, io uso queste qui ""HYPERION G3 CX 4000 mA 3s1p - 11,1 V 25C - 45C #18024" e ti assicuro che l'adattatore è quello. Appena ho un po' di tempo ti posterò una foto così ti fai un'idea di quel che dici.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks