02 settembre 09, 14:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
| Ricarica Batterie con Radio Futaba Attack2ER
Salve, questo è il mio quesito: Possiedo un radiocomando Futaba Attack 2Er con la capienza di 8 pile AA e con la presa laterale di ricarica(credo cmq che tutti conosciate il copracitato modello di radio) di seguito elenco le caratteristiche tecniche: Funzioni principali 2 canali Reverse Trims Presa ricarica Indicatori a Led livello batterie Alloggiamento quarzi di riserva _______________________________ Dati tecnici Dimensioni 185x140x70 mm Peso 270 gr (senza batterie) Trasmissione AM Frequenza 40 Mhz Alimentazione 9,6 V - 12 V ( 8 elementi NiCd 1.2V - 8 elementi secco 1,5 V) Consumo 160 mAh possiedo inoltre 8 batterie AA NiMH da 1200mAh e le vorrei ricaricare utilizzando il radiocomando con un alimentatore da rete con regolazione voltaggio(da 1,5 a 12v) e un amperaggio di 500mAh. Bene dato tutto come posso utilizzare il tutto? ovvero, l'alimentatore devo impostarlo a 12v?? il tempo di ricarica si aggira intorno alle 2,4 ore?(1200/500) attendo consigli e risposte. Grazie come sempre anticipatamente!| |
12 settembre 20, 22:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2020 Residenza: Belgio
|
Ciao anche io ho questo problema, ho realizzato il pacco batterie ed il jack di ricarica. Ho misurato la tensione e non trovo nulla ma potrebbe esserci qualcosa a valle e questo devo capirlo prima di connettere qualsiasi caricabatteria.
|
12 settembre 20, 23:34 | #6 (permalink) Top |
User | No, la radio deve essere spenta. Mi sembra di ricordare che l'alimentatore opzionale futaba era 12V.
__________________ I miei modelli |
12 settembre 20, 23:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Per la ricarica, dovrebbe essere così, e il 99% dei jack hanno il positivo al centro, ma per non correre rischi inutili e' sempre opportuno verificare, esaminando attentamente la zona del foro o il retro della tx per qualche indicazione, e lo spinotto di alimentazione tramite multimetro facendo attenzione a non fare contatti tra i poli L'interruttore dovrebbe essere spento, ma anche in questo caso si può verificare o sul libretto di istruzioni o misurando la tensione del pacco prima di connettere lo spinotto e qualche minuto dopo verificando che aumenta. Il tempo di ricarica e' corretto ma la ricarica un po' rapiduccia... Più e' lenta e più campa il pacco di accumulatori... |
13 settembre 20, 00:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
Discussione datata...cmq..il jack è collegato diretto al pacco batterie?presumo di si,in tal caso sei a posto..qualsiasi altra cosa a valle deve prima passare per l interuttore radio,che va tenuto in off come suggerito..giusto anche controllare la polarità dei jack maschio/femmina.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
Bookmarks |
| |