Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 09, 20:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Consiglio urgente

Ragazzi devo acquistare urgentemente un carica batterie e quindi vi chiedo info su questo, vale la pena? Qualcuno lo conosce?
Altra alternativa sarebbe questo, iCharger - 106B-plus 250W 0-6s USB, ma mi costerebbe 135 euro in italia, quindi se posso risparmiare, comunque ditemi voi.
P.S. Io devo caricare delle lipo 3 celle per il mio tarot 450.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 22:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Il secondo è più potente, 250W quindi ti permette di caricare celle più capienti in meno tempo.
Rimanendo sui 150W invece con 60 euro prendi l'imaxB8 che arriva a 8 celle iMax B8 LCD Lipo NiMH battery Balance Charger + AL Case su eBay.it Hubschrauber, RC-Modellbau, Modellbau

Per le 3 celle di un 450 è più che sufficiente anche un carichino da 50w che è equivalente a quello del tuo primo link, lo prendi a 30€ e ti permette di caricare 3 celle fino a 4000mah in un ora, oppure le 2200 in mezz'ora (anche se non è assolutamente consigliato, è per farti un esempio) Imax B6 - Trex 450 Esky walkera Eflite battery charger su eBay.it, Other, Computers Networking

Se cerchi su ebay ce ne sono anche delle versioni con la ventola o con l'alimentatore integrato, oppure con altre 10€ prendi l'alimentatore
Power Supply Adapter DC 12V 5A for iMAX B5 B6 balance - eBay (item 280358558913 end time Jul-14-09 18:45:07 PDT)

Ultima modifica di marcosinatti : 27 agosto 09 alle ore 22:55
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 00:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Il secondo è più potente, 250W quindi ti permette di caricare celle più capienti in meno tempo.
Rimanendo sui 150W invece con 60 euro prendi l'imaxB8 che arriva a 8 celle iMax B8 LCD Lipo NiMH battery Balance Charger + AL Case su eBay.it Hubschrauber, RC-Modellbau, Modellbau

Per le 3 celle di un 450 è più che sufficiente anche un carichino da 50w che è equivalente a quello del tuo primo link, lo prendi a 30€ e ti permette di caricare 3 celle fino a 4000mah in un ora, oppure le 2200 in mezz'ora (anche se non è assolutamente consigliato, è per farti un esempio) Imax B6 - Trex 450 Esky walkera Eflite battery charger su eBay.it, Other, Computers Networking

Se cerchi su ebay ce ne sono anche delle versioni con la ventola o con l'alimentatore integrato, oppure con altre 10€ prendi l'alimentatore
Power Supply Adapter DC 12V 5A for iMAX B5 B6 balance - eBay (item 280358558913 end time Jul-14-09 18:45:07 PDT)
Grazie per la velocita nella risposta.
Ti spiego quello che voglio fare cosi mi aiuti a decidere meglio.
Io posseggo un imax b5 con il suo alimentatore da 5A. ma vorrei un carichino che mi consenta di fare la scarica e che abbia lo storage perche quando finisco di volare vorrei mettere le lipo in storage, quindi portarle ai valori classici, per poi ricaricarle il giorno prima di andare a volare.
Questo perche io vado a volare una volta alla settimana ed a volte sto fermo anche un mese e visto che sul forum consigliano di non tenere ferme le lipo cariche neanche una settimana, causa aumento resistenza interna delle lipo, visto che ho delle hiperion e delle zippy che non vorrei rovinare vorrei prendere un carichino nuovo con le suddette caratteristichee che abbia anche la sonta termica e tutte le altrefunzioni che non servono ma fa piacere averle.
Quindi giusto oggi ho venduto il mio B5 e devo prenderne uno nuovo, in oltre non mi interessa avere un prodotto troppo potente anche perche io non vado mai oltre 1C. di carica, cioe 2200Mha.
Adesso che mi sono spiegato in modo completo che cosa mi consigli?
Vecchio 28 agosto 09, 00:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

L'imax b6 ha lo storage, te lo dico perchè lo uso e poi uso anche un carichino simile pagato sui 30€ pure lui che ha lo storage.
La cosa negativa è che se hai un pacco carico da scaricare fino alla tensione di storage ci mette una vita perchè in scarica arrivano al massimo a 5W di dissipazione. L'imax B8 puà scaricare più velocemente ma non so dirti quanto, forse 25w.
Se invece i pacchi sono scarichi e vuoi portarli alla tensione di storage allora non ci sono problemi, in pratica è come una carica che però si ferma ad una tensione prefissata.
Io ho prefeito aspettare un mese e con metà prezzo prendermi 2 caricatori cinesi, considera che ci carico 4 pacchi in un ora, visto che ogni carichino arriva a 6 celle quindi ci collego 2 pacchi in serie con un adattatore per gli spinotti di bilanciamento.
Vecchio 28 agosto 09, 00:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
L'imax b6 ha lo storage, te lo dico perchè lo uso e poi uso anche un carichino simile pagato sui 30€ pure lui che ha lo storage.
La cosa negativa è che se hai un pacco carico da scaricare fino alla tensione di storage ci mette una vita perchè in scarica arrivano al massimo a 5W di dissipazione. L'imax B8 puà scaricare più velocemente ma non so dirti quanto, forse 25w.
Se invece i pacchi sono scarichi e vuoi portarli alla tensione di storage allora non ci sono problemi, in pratica è come una carica che però si ferma ad una tensione prefissata.
Io ho prefeito aspettare un mese e con metà prezzo prendermi 2 caricatori cinesi, considera che ci carico 4 pacchi in un ora, visto che ogni carichino arriva a 6 celle quindi ci collego 2 pacchi in serie con un adattatore per gli spinotti di bilanciamento.
Purtroppo il B8 non ha l'attacco per l'alimentatore ma solo i coccodrilli per la batteria.
Per quanto riguarda la scarica, non credo che mi serva perche se non vado a volare i pacchi sono gia in storage e se vado a volare li scarico col modello.
Invece sei daccordo sul fatto che non conviene tenere i pacchi carichi per una settimana? Pena l'aumento della resistenza interna della lipo?
Vecchio 28 agosto 09, 00:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

A me si è gonfiato un pacco perchè tenuto carico un mesetto, forse più, anche io se stò fermo più di 10-15 giorni le porto alla tensione di storage.
Comunque quel pacco dopo 3-4 cicli di carica e scarica delicata è tornato come prima e adesso lo tratto come gli altri.
Vecchio 28 agosto 09, 14:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dedox1

Data registr.: 07-11-2006
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Purtroppo il B8 non ha l'attacco per l'alimentatore ma solo i coccodrilli per la batteria.
Per quanto riguarda la scarica, non credo che mi serva perche se non vado a volare i pacchi sono gia in storage e se vado a volare li scarico col modello.
Invece sei daccordo sul fatto che non conviene tenere i pacchi carichi per una settimana? Pena l'aumento della resistenza interna della lipo?
Per quanto concerne l'assenza dell'alimentatore del B8, io ho comprato un alimentatore separato da hobbycity e poi ho attaccato positivo e negativo a due viti fissate su un pezzo di legno a cui vado ad attaccare i coccodrilli del B8 e così lo posso usre anche in casa.
Ciao
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Originalmente inviato da dedox1 Visualizza messaggio
Per quanto concerne l'assenza dell'alimentatore del B8, io ho comprato un alimentatore separato da hobbycity e poi ho attaccato positivo e negativo a due viti fissate su un pezzo di legno a cui vado ad attaccare i coccodrilli del B8 e così lo posso usre anche in casa.
Ciao
Ti ringrazio per l'info, ma ho appena ordinato il 106B, che a quanto pare e davvero un bel carichino e non gli manca nessua funzione.
Vecchio 28 agosto 09, 19:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

E' un ottimo carichino però con quella cifra ci escono 3 imax b6 con 3 alimentatori, con i quali si può caricare 6 pacchi contemporaneamente in un ora, anzi avanzano anche 15 euro ahah.
Usando solo 3celle da max 2800mah io avrei preso un paio di imaxb6, comunque hai fatto una buona scelta in fatto di qualità...
Vecchio 28 agosto 09, 20:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
E' un ottimo carichino però con quella cifra ci escono 3 imax b6 con 3 alimentatori, con i quali si può caricare 6 pacchi contemporaneamente in un ora, anzi avanzano anche 15 euro ahah.
Usando solo 3celle da max 2800mah io avrei preso un paio di imaxb6, comunque hai fatto una buona scelta in fatto di qualità...
Si, hai ragione, ma ho voluto comprare un prodotto per non cambiarlo per molto tempo, almeno spero, ed in oltre mi piacciono molto tutte le funzioni che ha.
Comunque alla fine l'ho preso da HC e mi e venuto 90 euro spedito e per alimenterlo per il momento usero l'alimentatore del mio vecchio imax b5 che ho venduto giusto ieri.
L'alimentatore in questione e un 5A. ma visto i pacchi che uso ed il fatto che non ho mai fretta nella carica, penso che andra bene. Dovrei arrivare a caricare le mie lipo a 2C. che non e poco e che difficilmente uso anche con la hyperion. Resto sempre dell'idea che piu piano le carichi e piu vivono, ma se cosi non fosse faccio sempre in tempo a prendere un alimentatore piu grosso.
Rispondi

Bookmarks