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Vecchio 20 agosto 09, 20:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Carica bilanciata... Troppo tempo !

Gente,
possiedo lipo Zippy Flightmax 3S 2200MAh (3 pacchi) e carichino GT Power v5.
fino a qualche giorno fa mi lamentavo perchè l'alimentatore mio, essendo da 2A, dovevo utilizzarlo a 1.1A (dunque a 0.5C), e dunque ben 100/120 minuti di carica bilanciata per ogni pacco...
Oggi ho usato un nuovo alimentatore (max 5A) e ho messo a caricare a 2.2A (finalmente, a 1C !).
Purtroppo i tempi non sono migliorati.. 120 minuti ci mettevo prima a 0.5C, 120 minuti adesso a 1 C ...
Ciò che impiega tanto è dunque il processo di bilanciamento...
A questo punto, di chi è (o potrebbe essere) la colpa ? Dei pacchi lipo o del Gt Power v5 ? o di tutti e due ?
Da premettere che le lipo, quando le metto a caricare, si trovano sempre intorno ai 3.8v per cella...
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 00:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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ciao l'alimentatore che hai e per i caricabatterie o no??
non hai una batteria da macchina o scooter con qui fare una prova???
io per caricare uso smpre la batterie della macchina!!!non vorrei che l'alimentatore non riesce a tenere cosi tanti A continui!!!
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Vecchio 21 agosto 09, 00:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Rivo!
 
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scusa se mi accodo al problema... per non aprire un altro topic identico, io ho una lipo 11.1V 1000mAh e un caricatore bilanciato che carica a 800mAh (originale del esky honey bee king 2)

in teoria ci vorrebbe un oretta a caricare le batterie .... tutti dicono cosi... invece per esempio ora è sotto carica dalle 20.30 esatte quindi sono quasi 3 ore di carica...

stesso problema con un' altro pacco da 1300 mah...

è difettoso il caricabatterie?

chiedo scusa ancora all' autore del topic per l' intrusione ma magari abbiamo lo stesso problema quindi la stessa soluzione
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Vecchio 21 agosto 09, 00:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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ciao non il cb non dovrebbe avere problemi!!!
magari la lipo era un po sbilanciata tra celle,per darti una idea con quello digitale ho notato che carica a 2A arrivati verso la fine scende a circa 0.2/0.3 per bilanciare le celle!!
fai una prova prima di metterle sotto controlla il volt x celle poi la carichi e rivedi come sono!!
ti faccio una domanda che on centra nulla!!!
ma fai anche off-road vedendo la foto????
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Vecchio 21 agosto 09, 00:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Rivo!
 
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Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao non il cb non dovrebbe avere problemi!!!
magari la lipo era un po sbilanciata tra celle,per darti una idea con quello digitale ho notato che carica a 2A arrivati verso la fine scende a circa 0.2/0.3 per bilanciare le celle!!
fai una prova prima di metterle sotto controlla il volt x celle poi la carichi e rivedi come sono!!
ti faccio una domanda che on centra nulla!!!
ma fai anche off-road vedendo la foto????

mi puoi gentilmente dire tra cosa devo misurare la differenza di potenziale? cioè io ho lo spinotto ma qual' è il + e il meno di ogni cella?


per la domanda della foto... si faccio offroad... (a tempo perso non sono un professionista =) ) ora invece mi sto avvicinando all' elimodellismo con questo honey bee king 2
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Vecchio 21 agosto 09, 00:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Originalmente inviato da Rivo! Visualizza messaggio
chiedo scusa ancora all' autore del topic per l' intrusione ma magari abbiamo lo stesso problema quindi la stessa soluzione
ma figurati ! Nessun problema, anzi, più siamo e più abbiamo visibilità ! (noto che il problema non è solo mio dunque...)

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Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao non il cb non dovrebbe avere problemi!!!
magari la lipo era un po sbilanciata tra celle,per darti una idea con quello digitale ho notato che carica a 2A arrivati verso la fine scende a circa 0.2/0.3 per bilanciare le celle!!
fai una prova prima di metterle sotto controlla il volt x celle poi la carichi e rivedi come sono!!
Vabbè, mi sa che tutti i CB scendono di amperaggio verso fine carica...
Il problema che ho io (e che non so se è lo stesso di Rivo!) è che per arrivare da 3.8v (fine del volo, aspettando che si raffreddino le lipo per almeno qualche ora) a 4.19v ci arrivo in men che non si dica (15/20 minuti) poi sto cb rimane per almeno 100 minuti (se va bene... a volte fiora le 3 ore...) per finire la carica a 0,1Ampere...
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Vecchio 21 agosto 09, 01:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Non esistono alimentatori per caricabatterie, un alimentatore è un alimentatore stop.
Ovviamente esistono alimentatori con caratteristiche diverse, un alimentatore deve erogare la corrente necessaria e un tensione compatibile con il caricabatterie.
In genere questi caricabatterie tipo GT A6 Imax etc... accettano tensioni di ingresso da 11 a 18V, poi all'interno hanno uno switching che si preoccupa di portare la tensione al livello che serve, anche 23-24 volt per la ricarica di più celle.
La carica delle lipo si svolge in due fasi, la prima fase è in corrente e la seconda fase è in tensione.
Durante la prima fase il caricabatterie regola la corrente al valore impostato, poi quando la tensione della batterie è arrivata ad un certo livello a quel punto il caricabatterie non limita più la corrente, ma eroga la tensione nominale e la batteria di consequenza caricandosi assorbe da sola sempre meno corrente.
Durante la fase finale avviene anche il bilanciamento che in genere viene fatto dando corrente ai capi del pacco e tramite dei mosfet viene bypassata la corrente cella per cella man mano che la stessa raggiunge la tensione di fine carica.
Durante questa fase se anche una sola cella stenta a raggiungere il livello di fine carica è normale che il processo si allunghi.
La carica termina quando tutte le celle sono a 4,2V e non assorbono più corrente.
Il difetto però potrebbe essere non dellla cella ma del caricabatterie, ad esempio se il caricabatterie ha una tensione di fine carica impostata troppo bassa oppure legge una tensione più alta della reale, la cella impiega più tempo a raggiungere la fine carica con 0 assorbimento.
Per capire questo provate a misurare con un tester la tensione delle celle o di tutto il pacco durante la fase finale di bilanciamento, se la tensione letta è maggiore di quella che indica il caricabatterie il difetto è da attribuirsi a lui.
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Ultima modifica di marcosinatti : 21 agosto 09 alle ore 01:34
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Vecchio 21 agosto 09, 01:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Rivo!
 
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Residenza: Varese
Messaggi: 48
il problema dell' alimentatore mi era già saltato in mente infatti ho usato quello da banco che può erogare 15 A...

gentilmente qualcuno mi dice dove misurare la tensionde della singola cella? ho già qui una lipo pronta =)
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Vecchio 21 agosto 09, 01:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di spot920
 
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Messaggi: 251
Thumbs up

Salve io uso un Triton 2 con alimentatore dalla 220 per caricare le mie lipo 2s 5000 mah ad 1c ma prima di metterle sotto carica provvedo a bilanciarle, di solito vengono caricate in 70 minuti circa, se somo quasi al minimo, anche il mio caricabatt, indica che la carica aumenta piano piano fino ad 1c poi verso la fine diminuisce
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Vecchio 21 agosto 09, 01:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
SCUSATE *** Ho sbagliato a scrivere "se la tensione letta è maggiore di quella che indica il caricabatterie il difetto è da attribuirsi a lui", mi sono confuso, in realtà "se la tensione letta è minore di quella che indica il caricabatterie il difetto è da attribuirsi a lui"***

Su una lipo a 3 celle hai 4 fili sul connettore di bilanciamento. Tra 1-2 la prima cella, tra 2-3 la seconda e tra 3-4 la terza.
Se hai un tester digitale la polarità poco importa, male che vada leggi il segno "-".
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