18 agosto 09, 22:21 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Questo si verifica solo con un pacco o anche con altri pacchi? Potrebbe essere un problema della singola cella di quel pacco o del bilanciatore non ben tarato. Gli IMAX sono noti per avere un bilanciatore non troppo preciso. Per questo motivo la Casa costruttrice ha immesso sul mercato la serie GT Power nella quale sono state sostituite le resistenze interessate alla misura delle tensioni di bilanciamento. In ogni caso, nell'uso comune, se regoli l'ESC abbastanza alto (3,3 volt/cella) non corri certo rischi per un decimo di volt di differenza |
19 agosto 09, 14:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
19 agosto 09, 14:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: Verona
|
Anch io ho questo problema con un Imax b6......... Ce un modo per riuscire a bilanciare meglio le celle??? sarebbe meglio prendere un bilanciatore a parte??? Se si, quale usare? e come va usato??? Grazie.....
__________________ Lama V4 - Belt cp V2 (in pensione....) - Tarot 450 SeV2 - Spektrum Dx6i, Futaba T8fg - T-Rex 500 esp Beastx |
19 agosto 09, 15:14 | #5 (permalink) Top |
User |
mi sa che ci tocca comprare questo : Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it MASTER 6&cat=Accessori&scat1=Per+batterie&scat2=Tester oppure Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Equalizer 6S bilanciatore LiPo/LiFe 300mA&cat=Caricabatterie&scat1=Equalizzatori&scat2 =2%2D6+Celle qualcuno ha provato il primo? |
19 agosto 09, 15:21 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
A mio parere, quanto a precisione sono scarsi entrambi. Per ottenere misure precise di tensione occorre un buon tester da banco. Conosci qualcuno che abbia a disposizione tale strumento per una verifica? Se sì prova, altrimenti non ti preoccupare piu di tanto. Come ho detto prima basta settare il cut off dell'ESC ad almeno 3,3 volt/cella e voli tranquillo. Altra soluzione è acquistare un CB al top, tipo iCharger, precisissimo. | |
26 agosto 09, 13:09 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con un tester professionale potrebbe uscir fuori che la tensione della terza cella e`giusta mentre e`sbagliata la tensione delle prime due, a causa di un errore di offset sullo strumento! Altro motivo che mi viene in mente per il possibile sbilanciamento e`la resistenza di contatto al connettore e ai cavi di bilanciamento. Se c'e`diversa caduta sui cavi, e`diversa anche la tensione letta al caricabatterie! Saluti Alfredo | |
27 agosto 09, 01:16 | #9 (permalink) Top |
User |
io sò che gli imax hanno problemi a misurare correttamente i valori delle celle... l'ho letto diverse volte su forum ammerigani.. sempre più affidabile un tester, anche da 5 euro.. e comunque, anche se fosse reale, uno sbilanciamento di 0,1 volt a cella non è certo un problema... considera che comunque hai un'arrotondamento... 4,19 può essere benissimo un 4,195 o un 4,190 |
27 agosto 09, 10:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Un CB da 500 euro non ti farà durare le batterie più di un'altro CB economico. La differenza di 0,1 Volt sul bilanciamento è abbastanza trascurabile. Devi pensare che sotto scarica, in certi casi, le celle si sbilanciano molto di più. La cosa importante è che la cella non scenda sotto il suo livello minimo consentito. Per questo tipo di misura, va bene qualsiasi tester economico, tanto la differenza tra le celle rimane la stessa. Naraj. |
Bookmarks |
| |