Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di B[L]A[D]E

Data registr.: 12-08-2009
Question Info da principiante...

Salve, mi è appena arrivato il cb con relative batterie, premetto che sono alla mia prima esperienza rc e che quindi di dubbi ne ho tanti...

Il cb è il seguente
Tenergy Official Site - Tenergy Smart Universal Battery Pack Charger: 7.2V - 12V, Cu
e le batterie sono due pacchi di NiMH da 6 celle a 4500mah e 7.2V

Ho un po' ravanato negli altri post ma non è che abbia trovato/capito molto per darmi delle risposte alle seguenti domande:

1) il cb ricarica a 0.9 ed 1.8, sul manualetto consigliano per un taglio di quel tipo di caricare ad 1.8. E' corretto o è meglio a 0.9 anche se ci mettono di più?

2) come faccio a capire con un normale tester se le batterie sono cariche od eventualmente a che 'percentuale' sono?

Grazie in anticipo e scusate se probabilmente già sono state poste domande simili se non uguali...
B[L]A[D]E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 21:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da B[L]A[D]E Visualizza messaggio
Salve, mi è appena arrivato il cb con relative batterie, premetto che sono alla mia prima esperienza rc e che quindi di dubbi ne ho tanti...

Il cb è il seguente
Tenergy Official Site - Tenergy Smart Universal Battery Pack Charger: 7.2V - 12V, Cu
e le batterie sono due pacchi di NiMH da 6 celle a 4500mah e 7.2V

Ho un po' ravanato negli altri post ma non è che abbia trovato/capito molto per darmi delle risposte alle seguenti domande:

1) il cb ricarica a 0.9 ed 1.8, sul manualetto consigliano per un taglio di quel tipo di caricare ad 1.8. E' corretto o è meglio a 0.9 anche se ci mettono di più?

2) come faccio a capire con un normale tester se le batterie sono cariche od eventualmente a che 'percentuale' sono?

Grazie in anticipo e scusate se probabilmente già sono state poste domande simili se non uguali...
Il caricabatterie, da quel che leggo, legge da solo il deltaV negativo che indica il raggiungimento della carica, ed il led da rosso passa a verde, riducendo a 50mA come corrente di mantenimento.
Sembra sia fatto appositamente per cariche rapide, di batterie fino a 3000mAh.
Visto che la tua è una 4500mA, potresti caricarla al massimo, ossia 1,8, ma se non ti secca aspettare 5 ore, potresti caricare a 900mA (0,9) che la vita della batteria si allunga.
Peccato non faccia anche la scarica, per consentirti di ciclarle; eventualmente dopo l'uso, scaricale con il motore che esse vanno ad alimentare, fino a quando vedi che gira fiacco. MI RACCOMANDO, non finchè non gira più.
Sarebbe dannoso scaricarle troppo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 01:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di B[L]A[D]E

Data registr.: 12-08-2009
Grazie per i consigli ;)
B[L]A[D]E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks