05 agosto 09, 01:47 | #1 (permalink) Top |
User | Problemi con Rinho 3s
Ho questa batteria: Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 4000mAh 3S2P 25C Lipoly Pack $34.42 Dopo averla tenuta nel cassetto per 3 mesi l'ho ripresa è ho subito notato che un lato del pacco era leggermente deformato. Infatti tenendo in carica per diverso tempo una cella non mi supera 4.12 V e mi provoca una scarica prematura del pacco perchè parte il cut-off quando le altre 2 celle possono ancora lavorare. Non ci posso fare niente, la lipo mi sta lentamente morendo e non ci posso fare più niente?? ps: ho il sospetto che quella cella si sia rovinata prima delle altre perchè faccia più lavoro, c'è il modo per bilanciare il carico?? In tale caso di chi è la colpa del pacco batteria o da altri fattori..... per la cronaca la batteria è usata sul un auto elettrica... GRAZIE!!!! Ultima modifica di ouendano85 : 05 agosto 09 alle ore 01:51 |
05 agosto 09, 01:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
05 agosto 09, 01:55 | #4 (permalink) Top |
| Si, giusto.....quando le usavi le bilanciavi in carica??
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
05 agosto 09, 09:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Se hai usato la funzione storage ed hai sempre caricato tramite bilanciatore, l'unica causa ulteriore potrebbe essere quella dell'eccessiva scarica del pacco durante l'utilizzo, una cella è scesa sotto il valore limite e si è danneggiata. Puoi riutilizzare il pacco facendolo diventare 2s e tramite un bec alimentare l'elettronica di bordo, oppure come fermacarte per la tua scrivania. Affidarsi al cutoff del regolatore è sbagliato, a meno di utilizzare un modello che monitori le tensioni delle celle una per una, in quanto si ha un controllo della tensione complessiva del pacco, quindi in caso di forti sbilanciamenti il regolatore pensa che sia ancora tutto ok quando invece stai uccidendo le celle una dopo l'altra.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita Ultima modifica di aisalord : 05 agosto 09 alle ore 10:00 |
05 agosto 09, 15:28 | #7 (permalink) Top |
User |
Approposito, quanto deve essere il valore di cut-off?? Quando l'esc mi dice che la batteria è esausta ho i seguenti valori di volt per cella: -> 3.7 | 3.8 | 3.8 <- la cella che raggiunge il massimo di carica 4.12 è quella più scarica. Ma non c'è nessun modo per ripristinarla o per allungargli la vita?? |
05 agosto 09, 16:14 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si dovrebbero monitorare le tensioni delle celle quando sono sotto carico, può essere che la tensione della cella "andata" sia scesa al di sotto della soglia minima.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
05 agosto 09, 16:34 | #10 (permalink) Top |
| di solito 2.90 ; 3.00 V
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |