01 agosto 09, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
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| IMAX-6 e batteria Optic6
Qualche tempo fa mi è stato consigliato (non avendo il carichino della Optic6) di caricarla usando l'IMAX-6, staccandola dalla radio e collegandola direttamente allo IMAX. Il problema è che i fili della batteria terminano con un connettorino femmina bianco, molto piccolo, di un tipo che nei negozi qui intorno è irreperibile (cercavo il maschio, ovviamente). Qualcuno sa dove trovarlo a Roma o ha soluzioni alternative da proporre? Perché non va bene caricare la batteria con lo IMAX lasciandola nella radio? (sarebbe più facile, dato che il connettore di ricarica della radio è di un tipo molto comune). Alfredo |
03 agosto 09, 19:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Alfredo | |
05 agosto 09, 14:10 | #3 (permalink) Top |
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Io uso il B6 come il tuo: faccio così: Ho alzato la femmina di protezione del cavetto che ti danno assieme al B6 per le batterie RX (basta forzare un po' e la femmina rettangolare scorre sulla spina) lasciando così scoperti i due pin di carica. Ovviamente occhi aperi quando inserisci il connettore, perchè non hai più nulla che impedisca l'inversione dei poli, anche se non è un problema visto che il B6 fa il check ad ogni avvio carica e ti direbbe subito che hai invertito Comunque se non devi fare la scarica per ciclarle, le puoi ricaricare semplicemete con uno spinotto coassiale del tipo che hai esternamente sulla presa TX. Questo per evitare che , togli-metti, togli-metti, danneggi il connettore bianco sulla TX che è saldato su basetta. Personalmente, le batterie anche RX non le tolgo dal modello; ogni manomissione a spine e cavi è poi sempre col tempo motivo di usura e possibile rottura. Non dare retta a chi ti dice che è meglio perchè così rimuovi l'ossido dai contatti...oggi questi tipi di connettori, anche se non sono dorati, hanno superfici trattate che non si ossidano a meno che non abiti in riva al mare... ...e se fosse vero, dovresti periodicamente sfilare e reinserire tutte le spine dei servi e loro prolunghe. Ciao |
05 agosto 09, 14:33 | #4 (permalink) Top |
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Io la carico fuori, ed ho messo sulla optic un connettore jst maschio con un cavetto che esce 2-3 cm da una fessura esistente dentro il vano batterie, saldando i fili direttamente all'interno della radio. Su tutti i pacchi ho messo ovviamente la femmina jst. A vano batterie chiuso non si vede niente perchè rimane tutto dentro. In questo modo non uso il connettore originale interno che non mi ispira fiducia e quando voglio caricare tolgo le batterie. Il discorso di togliere le batterie non è dovuto all'ossido, ma è utile per evitare danni alla radio in caso che durante la ricarica succeda qualcosa, può sempre capitare che il caricatore non faccia il suo dovere o che si sbaglia a impostare qualcosa e le batterie scaldino, a un amico è successo e si è deformata la plastica della radio.
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05 agosto 09, 16:01 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Riguardo al fatto di togliere la batteria, mi riferivo a quelle RX, dove m'è capitato di sentire con le mie orecchie il discorso di NON usare la presa di ricarica dell'interruttore, ma levarle dal modello per la ricarica così evita di formarsi lossido nella spinetta.... Che secondo me è una bojata, come ho spiegato prima. Per la TX, non so cosa sia successo al tuo amico che ha svampato, ma se consideri che la Hitec ti da un alimentatore basilare come caricabatteria, senza gestione di sovraccarica, e non ti mettono in guardia dal togliere le batterie dal TX...beh vuol dire che non prevedono tale rischio; anche se comunque come tutte le cose, è lasciato al buon senso e l'esperienza dell'utente (ecco perchè tante romanzine ai principianti che vogliono "fare tutto da soli" ) di non andare a sovraccaricare tenendo almeno il conto delle ore di carica. Io prima di avere l'Imax B6, usavo il suo carichino originale, impostato con un timer elettronico da discount sulla presa a 220V. Era molto approsimativo, ma sono andato avanti una VITA con questo sistema, e non mi sono mai scoppiate o fuse batterie. Il problema è che una volta non c'era 'ncaz, oggi ci'avemo detutto deppiù, e ci facciamo troppi problemi per nulla... Opinione condivisa con amici del gruppo..... | |
05 agosto 09, 17:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
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Alfredo | |
05 agosto 09, 20:31 | #7 (permalink) Top |
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@ Il Biplano La batteria quando è quasi carica inizia a scaldare, ma normalmente questa situazione dura pochi minuti perchè il caricabatterie stacca. Invece se la corrente è bassa la potenza eccessiva riesce a dissiparla sottoforma di calore nell'aria, anche se il pacco non gode!. Se la carichi con il suo carichino prima di farla scaldare molto devi tenercela qualche giorno, vista la bassa corrente di carica, ma se ad esempio imposti una corrente di ricarica di 0,5c per caricarle in due ore (ovviamente se il pacco lo permette) e non funziona il deltapeak oppure hai sbagliato ad impostare il tempo, basta un'ora di troppo per fare scaldare le batterie a 50-60°. Condivido il discorso che una volta...
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05 agosto 09, 21:58 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per Alfredo2: da più fonti si attingono dati sulle NiMh che comunque variano da un tipo all'altro, che l'effetto memoria sia minore delle NiCd, ma c'è. Quindi ti consentono di usarle per diverse cariche senza mai scaricarle; quando vedi che la durata si accorcia, è bene fare uno o due cicli di scarica, carica, ma NON lasciando accesa la radio. La soglia minima consigliata per le NiMhi è di 1V a cella quindi 8V per il pacco in questione. Vedi da te che è consigliabile avere un caricabatterie con controllo di carica. Ci sono arrivato pure io che non pratico volo elettrico, dopo anni di alchimie empiriche per scaricare e caricare al meglio...oggi, mi sono tolto questo fastidio, visto che il mercato offre ottimi caricatori-bilanciatori multipolifunzionali che ti fanno anche il caffè e a costi molto contenuti. p.s. In commercio ci sono ottime batterie NiMhi che consentono cariche rapide senza danneggiarsi; erano comunemente già adoperate per volo elettrico prima delle LiPo...ma visto che oggi hai le LiPo, che non hanno ne effetto memoria, ne autoscarica, le carichi anche rapide... | |
06 agosto 09, 11:20 | #9 (permalink) Top |
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X tutti: Se non vado errato, la presa esterna di ricarica delle TX non si puo' usare con carica-batterie intelligenti (delta peak) in quanto e' inserito in serie un diodo di protezione contro l'inversione di polarita' e in questa maniera il CB non puo' rilevare correttamente la tensione del pacco. Quindi con questa presa si possono usare solo i semplici alimentatorini forniti in dotazione con la radio. Si potrebbe in teoria eliminare il diodo aprendo la radio, ma con tutti i rischi che ne comporta. |
06 agosto 09, 14:44 | #10 (permalink) Top | |
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