29 luglio 09, 13:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Lipo senza cavo bilanciamento
Ho una lipo 3s 2100mAh di marca GigaPower senza cavo di bilanciamento, che dopo circa 3 anni e circa una 50ina di cicli di carica/scarica inizia a mostrare i primi segni di cedimento: all'atto della carica infatti sembra non accettare più come prima tutti i 2100mAh in ingresso ma si ferma a 1800 e addirittura ieri sera si è fermata a 1500 (la carico con un multiplex LN 5014 ) Mi viene quindi il dubbio che si sia sbilanciata e che un ciclo di carica scarica singolo per ognuna delle tre celle potrebbe aiutare. Il problema è che il pacco batteria "esce" con i due soli cavi "serie"... Se taglio il termoretraibile per provare ad "intervenire" singolarmente sulle 3 celle cosa devo aspettarmi? E' una cosa possibile o mi conviene aspettare che muore e fare attenzione quando compro la prossima batteria alla presenza del cavo di bilanciamento? Grazie, Ciao! |
29 luglio 09, 14:26 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
tra l'altro se il pacco ha tre anni probabilmente vale meno del connettore che dovresti acquistare per bilanciarla
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
29 luglio 09, 14:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Citazione:
PS: oltre al connettore di bilanciamento dovrei aghgiungere pure il termorestringente... mi sa che non ne vale la pena quindi... | |
29 luglio 09, 14:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
|
Anche io ti consiglio di sostituirla... ad ogni modo se proprio vuoi provare, il cavo di bilanciamento e' semplice da collegare: il primo filo (a sinistra), cioe' quello nero, va al negativo della batteria (cioe' dove e' anche collegato il negativo di serie), l'ultimo filo del bilanciatore (quello rosso), al positivo del pacco (ancora, dove e' collegato il positivo di serie della batteria), i fili centrali del bilanciatore (solitamente tutti neri) vanno collegati *in sequenza* (dal negativo, verso il positivo) ad ogni contatto negativo di ogni singola cella.. in pratica nella tua 3S avrai 4 fili per il bilanciatore: negativo della prima cella (iniziale), negativo della seconda cella, negativo della terza cella, positivo dell'ultima cella (finale).
|
11 ottobre 09, 19:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2009 Residenza: San marino
| Citazione:
| |
14 ottobre 09, 00:38 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Magari prima di aprirla preva a fare una ricerchina : http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html Comunque LN5014 vecchio modello non ha il bilanciatore integrato e devi montarne uno esterno; il nuovo LN5014 EQU invece ha il bilanciatore integrato. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
24 ottobre 09, 13:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2009 Residenza: Teramo
|
evito ankio di aprire un nuovo post.. anchio ho il cb Multiplex LN-5014 e mi serve il cavo bilanciatore.. ma non posso costruirmelo? dove andrebbero collegati i poli? vi posto un disegnino cosi capisco meglio.. e magari mi faccio da solo il cavo..
__________________ Hot bodies gtx2 - x-ray m18 ed m18pro - jamara bandit 1/10 vulcan 1/16 - losi micro-t stadium Ultima modifica di Narcon : 24 ottobre 09 alle ore 13:34 |
08 novembre 09, 15:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2009 Residenza: Castrovillari
|
potete prendere qualsiasi equalizzatore purchè sia, nel vostro caso, fino a 5s, è semplice da utilizzare è un componente passivo che si monta tra cb e batteria, si collegano i cavi + e - in uscita dal cb ai rispettivi morsetti in ingresso all'equlizzatore e poi si collega la batteria a quest'ultimo sia con i cavi + e - che con la spinetta.
|
Bookmarks |
| |