17 ottobre 05, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve mi stavo chiedendo, Visto che fortunatamente io sono entrato in gioco quando la tecnoligia era gia avanti Conosco abastanza bene le carateristiche delle Lipo E per adesso ho solo pacchi Lipo escluso quello della TX Ma non conosco molto bene le caratteristiche delle celle NiMh E visto che ho notato che ancora molti continuano ad usare sui propri modelli elettrici le celle NiMh non credo che sia solo per un fattore economico volevo capire bene quali erano i vantaggi e svantaggi. Il primo che mi viene in mente è quello economico ovviamente dato dallo svantaggio di un maggior peso da parte delle NiMh. Ma è solo quello? Ma da quello che mi è sembrato capire le nuove NiMh si possono caricare fino ad 1C quindi come le lipo stesso tempo di ricarica. Ho visto che hanno una resistezna interna maggiore quindi pecca della autoscarica di circa il 30% Ma pero mi è sembrato capire che hanno una resistenza fisica maggiore Ed essere meno delicate e pericolose rispetto alle lipo. E come capacita di scarica mi sono sembrate uguali se non maggiori alle celle lipo Quindi tutto sommato se uno prende un motore piu potente che tira su piu kg puo benissimo utilizzare le NiMh e recuperare i soldi spesi sul pacco batteria per un motore piu potente? Ad esempio questo pacco NiMh da 3,3A arriva a 30A di scarica continua e 50A di picco anche se non ho capito per quanti minuti o secondi Costa 30 e pesa 545g Contro 112 e 255g di un pacco lipo ecco i link di riferimento http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1 http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cP...965edbc3ba36e66 Quindi se facciamo il discorso di montare un motore piu potente alla fine la cosa è paragonabile? Ad occhio mi passarebbe per la testa che sarebbe meglio riamenre sulle NiMh ma non mi trovo, dove sbaglio cosa non sto considerando? Un ultima domanda al volo in che casi si usano configuarzioni superiori a 3S 11,1V questa è una cosa che ancora non mi è molto chiara E non ho capito perche e su quali motori e regolatori e possibile fare cio. Grazie delle info che mi darete Ciao By Saviothecnic Hompage Personale http://www.saviot.com/savio Hompage Robot http://www.saviot.com/robot Hompage Soap Box race http://www.saviot.com/unsuonn MSN saviothecnic@hotmail.com ICQ 25806345 |
18 ottobre 05, 10:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
|
Ciao, io per lultimo modello elettrico che ho realizzato ho scelto le NiMH. Il perché è semplice: minor costo, minore manutenzione e possibilità di avere a parità di prezzo due pacchi da 10 celle NiMH al posto di un pacco 3s da 3200 della Kokam
quindi intanto che un pacco si ricarica, con laltro ci volo e riduco i tempi morti. Tieni sempre presente che con le Lipo la scarica nominale max continua dichiarata è sempre ottimistica
quindi spesso devi mettere due o più pacchi in parallelo ed il vantaggio di peso si riduce di molto, certo, aumenta il tempo di volo, ma personalmente non faccio quasi mai voli più lunghi di 10-12 minuti e in questo caso le NiMH bastano e avanzano. Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! |
18 ottobre 05, 12:43 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
come per le lipo anche per le NiMh ci sono celle di qualità migliore rispetto ad altre. Quelle del link sono sconosciute. Diciamo che in formato sub-c, quindi per assorbimenti tra i 30A e i 60A le celle usate sono Sanyo (RC3300 o RC3600) oppure GP (3300 o 3700). Pesano tra i 60 e i 65gr a cella, sono robuste, non scoppiano ed hanno una resistenza interna per ogni cella MINORE delle lipo. Inoltre quelle di questo formato possono essere caricate tranquillamente a 2C (CB permettendo).
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
18 ottobre 05, 12:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
| Citazione:
Lorè sei un libro stampato! tranne che per il video che sto ancora aspettando
__________________ ciao Alberto | |
18 ottobre 05, 13:27 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
azz.. c'hai ragione Albert. Non è che qualcuno abbia un sitarello che possa accettare 2-300MB di video? chiuso OT.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
18 ottobre 05, 13:31 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Diciamo che grosso modo tutti i regolatori accettano fino a 16 o 18 celle NiXX o 4-5 lipo in serie. Però è necessario disabilitare il BEC sfilando il filetto rosso della spinetta. Questo infatti funziona al massimo con 10-12 NiXX o 3 lipo.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
18 ottobre 05, 14:34 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ci sono le jumbo mail che arrivano a 2gb.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
18 ottobre 05, 15:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
ho pronto al volo questo modello..... mi mancano solo le lipo due pacchi 6s2P( dovrebbero essere quasi in viaggio !!! ).... Kyosho - Sukhoi SU-31 ARF ..... il motore 2T 6,6-8,5 cc / 4T 8,5-12 cc ... Ho preso l' AXI 4130 16 ed il regolatore Jeti 77. Elica 16x10 APC elettrico. E' il mio primo modello elettrico un po' potente. Devo fare qualche stratagemma o la ricevente si alimenta normalmente dal regolatore ?? Ciao e grazie. Gallina | |
18 ottobre 05, 15:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ciao, le lipo sono fenomenali per i modelli 3d e indoor, dove se si dovessero usare le nimh o nicd si avrebbero al limite le stesse prestazioni verticali ma sono per un minuto o due. quando invece il peso del modello ha un importanza minore, tipo riproduzioni o pylon, allora non vale la pena di spendere di più per poi trovarsi un modello lento o poco penetrante nel vento a causa della poca massa. altri pro/contro sono già stati detti, inutile ripetere. Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
18 ottobre 05, 15:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
| Citazione:
__________________ ciao Alberto | |
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