![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito semplice semplice... Ho una batteria NiMH per automodelli da 3300 mAh e 7,2V, già da nuova non hai mai dato grandi soddisfazioni (il modello ha poca velocità ed un'autonomia di 5-6 min max mentre con un'altra batteria da 2800 sempre NiMH ho un'autonomia di 20 minuti circa ed una velocità almeno tripla!!). Caricando tale batteria con il Triton arrivo quasi sempre a 760-780 mAh di carica e poi il caricabatterie si ferma (mentre con la 2800 arrivo tranquillamente a 2700-2750 mAh). Secondo voi è da buttare? Oppure si può fare qualcosa per recuperarla? (Ad es. con cicli scarica/carica ecc.) Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
fai alcuni cicli ad un decimo della capacità delle celle. Se è da 3300mAh imposta la carica e la scarica a 300mA.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
portando tutte le celle al loro valore nominale di cut-off, la procedura di ricarica dovrebbe spingerci dentro molti più ampere. Ripetendo il processo due o tre volte si minimizza l'effetto memoria tipico per questa tecnologia di batterie. Daniele | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Potresti provare ad abbassare un pò la sensibilità del Delta Peak del CB. Vai per tentativi alzando un paio di mV per volta e verificando che il pacco non scaldi troppo. Comunque leggi il manuale del Triton |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria che non si carica più di 400-500 mAh | Rgart | Batterie e Caricabatterie | 14 | 28 giugno 07 13:10 |
Help Me Per Carica Batteria | marchilonghi | Modellismo | 3 | 23 febbraio 07 16:15 |
Batteria e carica batteria per lipo | andre347 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 10 aprile 06 23:04 |
Carica batteria TX | Madmartigan | Radiocomandi | 8 | 04 maggio 05 00:41 |
carica batteria | toti | Circuiti Elettronici | 1 | 16 novembre 04 11:35 |