Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 19:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

Data registr.: 02-11-2007
Chi ha montato questo regolatore

Ciao a tutti, so che qualcuno ha montato questo regolatore di tensione ma non ricordo su quale post se ne parlasse, al di là del suo funzionamento mi chiedevo se era normale che il led verde restasse sempre acceso, arrivando direttamente con la tensione nel regolatore sembrerebbe che debba funzionare così ma non era più logico farlo accendere quando la tensione andava in uscita, ciao
Icone allegate
Chi ha montato questo regolatore-immagine-195.jpg   Chi ha montato questo regolatore-immagine-201.jpg  
Vecchio 18 luglio 09, 04:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Ciao a tutti, so che qualcuno ha montato questo regolatore di tensione ma non ricordo su quale post se ne parlasse, al di là del suo funzionamento mi chiedevo se era normale che il led verde restasse sempre acceso, arrivando direttamente con la tensione nel regolatore sembrerebbe che debba funzionare così ma non era più logico farlo accendere quando la tensione andava in uscita, ciao
Non tanto meno logico di quanto ancora succede di essere quando si compra un regolatore con BEC incorporato di tipo lineare in presenza batterie da tre celle in su ..
In sintesi il BEC per alimentare la ricevente a 4,8V dissipa tanti watt pari alla differenza di tensione tra la batteria e la ricevente moltiplicato il consumo di corrente .. insomma molti watt che vanno a scaldare il regolatore che alla lunga potrebbe decidere di "salvarsi" dal troppo calore e levare energia alla stessa ricevente.
Tutto questo perchè non si sceglie il BEC di tipo switching ma lineare e per giunta integrato nel regolatore che già scalda di suo ...
E poi cadono i modelli per le interferenze ..

Ottimi gli articoli di carlo salvaterra sul trimestrale VOLO ELETTRICO.

Ora tu poni l'attenzione sul led che si accende quando ...
Vecchio 18 luglio 09, 23:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

Scusa ma non è che ci abbia capito molto su quello che mi dici, questo è abbassatore di tensione, io lo chiamerei così piuttosto di regolatore, porta la tensione di una lipo due celle a sei o cinque volt per alimentare la ricevente, non deve fare altro, non alimenta motori elettrici per cui viene richiesta la funzione bec, fino ad ora usavo due diodi da 0,6 per abbassare la tensione ora ho voluto provare questo ma non esiste una differenza dal sistema che usavo, volavo prima e volo adesso, era solo una mia considerazione su quel led acceso fisso, tutto quà, ciao
Vecchio 19 luglio 09, 00:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Scusa ma non è che ci abbia capito molto su quello che mi dici, questo è abbassatore di tensione, io lo chiamerei così piuttosto di regolatore, porta la tensione di una lipo due celle a sei o cinque volt per alimentare la ricevente, non deve fare altro, non alimenta motori elettrici per cui viene richiesta la funzione bec, fino ad ora usavo due diodi da 0,6 per abbassare la tensione ora ho voluto provare questo ma non esiste una differenza dal sistema che usavo, volavo prima e volo adesso, era solo una mia considerazione su quel led acceso fisso, tutto quà, ciao
Capisco la tua osservazione sulla luce ..

Riguardo la mia osservazione sul circuito bec il più delle volte integratore nello stesso regolatore è molto di più di due diodi in serie.
2 diodi in serie abbassano di 1,2V che nel caso di due celle 7,4-1,2=6,2, va ancora bene se la ric. è anche a 6V altrimenti dovrai metterne altri 2.

La batteria però non fornisce una tensione costante ma variabile in relazione al carico è giacchè alimenta anche il motore quando darai gas la tensione ai capi della batteria scende ...

Il bec è un circuito integrato che mantiene costante la tensione alla ricevente che a sua volta aumentando il numero dei servi richede sempre più energia (variabile anch'essa per via del lavoro asincrono dei servi).

Il bec è di due tipi: lineare e switching.
Il primo consuma potenza in relazione al consumo di corrente della ricevente moltiplicato per la differenza di tensione tra lipo e alim. ric..
Il secondo è più avanzato .. ha un efficenza intorno 85-90% e quindi consuma molta meno potenza nell'adeguare la tensione della lipo alla ricevente.

Dissipare potenza significa accorciare l'autonomia della lipo e per altro comporta calore e giacchè nello stesso basetta del regolatore, i calori si sommano e potrebbe succedere che il bec per evitare un incendio si escluda non alimentando più la ricevente ..

Risultato comprare bec switching, meglio se indipendenti dal circuito regolatore (ESC).
La tecnologia switching è schermata perchè produce frequenze in grado di disturbare la ricevente perciò installare il bec switchnig no a ridosso della ricevente.

Il fatto che si sia sempre volato diversamente è molto relativo .. ed è anche in relazione a cosa sei disposto a perdere .. diversamente certe attenzioni diverrebbero normali.

Libero cmq. di volare come sempre hai fatto ed hai visto fare anche se sicuramente ogni tanto avrai sentito dire "non mi rispondeva più ai comandi .. una maledetta interferenza .."! Ormai è caduto .. e nessuno mai indagherà più du tanto!
Vecchio 19 luglio 09, 22:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

giusto quello che dici, adesso mi è più chiara la cosa, a questo punto è d'obbligo che tu mi dia un consiglio su un regolatore ottimale, non spingiamoci su prezzi proibitivi, il profilo d'uso è alimentare una ricevente e 5 servi, NO motori elettrici, in ricevente su un canae libero viene montato anche un stabilizzatore di tensione ma credo che adesso diventi superfluo, ciao e grazie
Vecchio 20 luglio 09, 00:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
giusto quello che dici, adesso mi è più chiara la cosa, a questo punto è d'obbligo che tu mi dia un consiglio su un regolatore ottimale, non spingiamoci su prezzi proibitivi, il profilo d'uso è alimentare una ricevente e 5 servi, NO motori elettrici, in ricevente su un canae libero viene montato anche un stabilizzatore di tensione ma credo che adesso diventi superfluo, ciao e grazie
Beh ... allora ... se non hai necessità di alimentare un motore elettrico non si può parlare di regolatore (volgarmente detto - il suo vero nome è ESC).
Hai solo bisogno di un circuito bec che come ti dicevo è buona norma sia esterno allo ESC ed anche di tipo switching.

Se vuoi spendere poco puoi rifarti con hobbycity (magari unendo anche altri acquisti per ammortizzare le spese) oppure sapendo ora cosa cercare è più semplice trovare bec in casa nostra scegliendo per marca e prezzo.
Io non ho una grande varietà di alternative e nell'eventualità sceglierei in base ai criteri esposti e senza voler risparmiare a tutti i costi (stiamo sempre parlando di un oggetto che alimenta la ricevente - senza energia no party).

Io a suo tempo presi questo:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83
come vedi a basso emissione di rumore (è schermato) gestisce fino a 3 watt (tu parli di 5 servi ma non specifichi se micro-mini-maxi).
Vecchio 20 luglio 09, 13:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
questo è quello che cerchi? Tutto per il modellismo
oppure Tutto per il modellismo
Vecchio 20 luglio 09, 14:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
questo è quello che cerchi? Tutto per il modellismo
oppure Tutto per il modellismo
Attenzione! Giacchè non specidicato nella descrizione dei singoli, i due articoli sono di tipo lineare e non switching come da me suggerito.

Bene inteso che cmq. è libero di fare le proprie scelte e credere alle proprie convinzioni ma l'elettronica "non è un panino al prosciutto" come diceva un mio conoscente ed aggiungo che pure in quel campo .. c'è prosciutto e prosciutto
Vecchio 20 luglio 09, 14:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Attenzione! Giacchè non specidicato nella descrizione dei singoli, i due articoli sono di tipo lineare e non switching come da me suggerito.

Bene inteso che cmq. è libero di fare le proprie scelte e credere alle proprie convinzioni ma l'elettronica "non è un panino al prosciutto" come diceva un mio conoscente ed aggiungo che pure in quel campo .. c'è prosciutto e prosciutto
Vi passo un articolo trovato via web che è parte integrante della rivisitazione della problematica trattata sul trimestrale VOLO ELETTRICO (forse più chiaro della mia esposizione)

http://www.ali-rc.com/shop/download/UBEC3Av1.0.pdf
Vecchio 20 luglio 09, 17:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

Buono il panino al prosciutto, sarà la mia cena di stanotte in turno, grazie per le indicazioni, farò tesoro dei dati che mi hai fornito, a volte ho nostalgia di quando ho iniziato più di 25 anni fà e non si avevano tutte queste informazioni e mezzi tecnologici, mi ricordo che andavo al campo di volo con un modello tutto rattoppato, una sanwa 4 canali che cominciavo a caricare due giorni prima perchè mi divevano, più la carichi e più ti dura, un motore due e mezzo nero dall'olio, io e mio padre che non sapevamo niente di niente e potevano raccortarci qualsiasi cosa che per noi diventava regola, comunque restano magnifici ricordi, sono uscito di strada scusa, grazie e al prossimo consiglio ciao

Bookmarks