11 giugno 09, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| Qualche info su carica - scarica pacchi NiMh
Ciao a tutti, chiedevo qualche invo per capire un po' meglio come funzionano le cose.. premessa.. posseggo alcuni pacchi di NiMh a 4 celle di varie capacità con le quali alimento da più di due anni senza problemi i vari modelli che ho. Nessuno dei pacchi mi ha mai fatto scherzi o dato problemi. Uso come CB un Graupner Ultramat 12. Ora, non capisco bene alcune cose di questo CB... per quale motivo impostano come timer di carica massimo 180 minuti? Come cavolo faccio se volgio caricare lentamente un pacco esempio da 2700 (che sanyo da a 250 mha carica standard) quindi circa 12 ore... riavvio il processo di carica 4 volte? se invece a pacco completamente scarico (con le NiMh scarico fino a 4 volt, quindi 1 volt per cella) carico a 1 C quindi con corrente a 2.7 amp dopo pochi minuti mi suona per aver raggiunto il delta peak? Lo fa anche con carica sempre manuale a 1 amp. In oltre il processo di formattazione secondo me non fa mai scarica e carica massima del pacco... voi cosa dite? Qualcuno mi da qualche info in più su questi argomenti? Grazie, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 giugno 09, 19:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2007 Residenza: Sestri Levante
|
Non conosco quel caricabatterie.. ma suppongo che il timer sia disabilitabile o impostabile ad un valore piu' alto.. senno', come dici te, e' impossibile caricare le ni-mh/ni-cd a 1/10 delle loro capacita'.. Per il discorso della carica "veloce" che si interrompe subito, dipende dal delta-peak forse settato troppo sensibile e/o dalle batterie che magari non sono nuovissime ..In ogni caso non caricherei mai le ni-mh a 1 C... Per farti un'idea, dai una occhiata qui.. GP Batteries (Hong Kong) Se clicchi su un tipo di batteria, scarichi un pdf con interessanti informazioni.. |
12 giugno 09, 11:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Grazie Mille del link! pensa che le NiMh che stavo caricando ieri erano proprio delle GP. Cmq purtroppo, non so per quale motivo su questi CB Graupner purtroppo il tempo massimo di carica 180 min su NiMh e NiCd non è disattivabile.... forse con qualche agg di sw? Qualcuno sa qualche cosa di più? Una domanda, il Delta Peak è negativo vero? Io ho il caricabatt settato a 15 (max 25 ). Provo a portarlo a 10 per una carica manuale a corrente di 0.6 esempio? Grazie Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
Bookmarks |
| |