05 giugno 09, 22:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009
| Caricare batteria LiIon di una telecamera
Salve, devo caricare delle batterie LiIon di una telecamera JVC con un caricabatterie Robbe power peak 6s. Ovviamente il caricabatterie non ha problemi a caricare le LiIon. Il problema è che queste batterie hanno, oltre ai contatti in rame per il + e il -, anche due altri contatti segnati "T" e "C". Purtroppo non so a che servono, quindi prima di fare danni vorrei chiedervi se ci sono controindicazioni nel ricaricare queste pile con un caricabatterie da modellismo. Allego una foto: |
08 dicembre 10, 21:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
oppure adesso che ci penso meglio potrebbero essere a due a due i terminali di ogni singola cella, che perciò per essere caricata in serie occorre ponticellare i due terminali piccoli centrali (spiegato in fretta)
__________________ ciao a tutti |
10 dicembre 10, 23:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
La batteria della foto ha 4 terminali, due più grossi che sono contrassegnati da un + e da un-, e ai loro capi ci sarà (credo )la tensione della serie delle 2 celle. Gli altri 2 terminali piccoli, devono essere il + e il - delle singole celle, perciò fra il + grosso e il terminale piccolo più vicino ci sarà la tensione di una cella (4vcirca ) e fra l'altro terminale piccolo e il - grosso idem, perciò dopo aver verificato questo che sia veritiero, i due terminali piccoli se uniti insieme, serviranno da terminale centrale per il bilanciamento. Tutto quello che ho scritto occorre verificare se è vero con un multimetro.
__________________ ciao a tutti |
Bookmarks |
| |