01 giugno 09, 10:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| pacco NiCd - perchè si ossida il contatto al polo negativo?
Un paio di pacchi vecchi (ma non stanchi) hanno il contatto del polo negativo ossidato ed anche il cavo. Chi mi spiega il motivo? Di solito il cavo si scurusce fino a diventare difficile da saldare. Credo, visto che la cosa non è la prima volta che capita, che ci sia un ben preciso motivo per la quale accade, altrimenti, per la probabilità, dovrebbe capitare anhe sul polo positivo od in egual misura tra i due, cosa che non accade, il positivo è sempre bello pulito. Chi conosce il motivo di tale effetto?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
03 giugno 09, 00:11 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Qualcuno l'ha definito "il cancro del negativo". Qualche anno addietro ho letto in rete qualcosa in proposito, ma ricordo che nessuno seppe, allora, dare risposte esaurienti. Si sospettò della composizione chimica dell'isolante (nero), si diede la colpa alla saldatura (ma allora perché non il positivo ...), ecc ...... Nulla di chiaro e definitivo; per quanto ne sò il fatto rimane ancora un mistero. |
03 giugno 09, 00:14 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Butta la batteria, vuol dire che è andata.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 giugno 09, 02:46 | #4 (permalink) Top |
| assolutamente non vero. La batteria è perfetta.... Sul forum avevo letto anni fa una spiegazione ma non riesco a trovare dove se ne parlava...
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
03 giugno 09, 03:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: Pesaro (PU)
| Scusa ma "dissento"! Due pacchi ricevente con negativo ossidato e alla carica del mio triton erano "perfetti" = un quasi crash ed un pacco a 3volts inutilizzabile!!! Era presente anche Franco C e siamo tornati alla base quasi senza volare (dal Catria) ed è andata bene anzi benone!! Da quella volta (1 anno fà circa) ne ho avuti altri e...prontamente messi nel contenitore delle batterie usate!! Non ho mai avuto problemi dai pacchi non ossidati. Penso che sia un "problema" Galvanico derivante dal passaggio della corrente e dal modo di conservare i pacchi. Ho avuto per le mani dei vecchi pacchi di 15 anni conservati in un locale aciutto e non avevano nessuna ossidazione! Io purtroppo li devo tenere in "cantina" e questo non fa bene ne alle batterie ne a tutta l'elettronica che ho!! Ma di meglio non posso fare quindi...controllo spesso ed uso il retraibile trasparente!! Ciao ciao Rusty
__________________ sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!! |
03 giugno 09, 10:51 | #6 (permalink) Top |
|
fatte tutte le prove del caso, cambiato filo e connettore, fatti alcuni cicli di scarica/carica, le tensioni e le capacità sono immutate rispetto all' altro pacco identico montato sul modello. Sono pacchi generosi NiCd Sanyo 6 volt
03 giugno 09, 18:16 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Resto del parere che non sia un problema di celle, come verificato da Scj (Sanyo NiCd, una "roccia"). E' comunque possibile che, nel tuo caso, si sia sovrapposto anche il problema delle celle, ma non li ritengo interdipendenti. | |
03 giugno 09, 21:58 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | Buon per te.... io in volo non ci vado con batterie apparentemente perfette.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
04 giugno 09, 01:35 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Innanzitutto tranquillizzati perché l'ossidazione del negativo è un fenomeno normale; ovviamente, quando hai un ammasso di 'verde' e bianco muffa, forse è il caso di cambiare i cavi... se la linguetta della batteria esiste ancora! Il fenomeno è spiegato dal fatto che la corrente che circola in un circuito elettrico, contrariamente alla convenzione usata che dice andare dal positivo al negativo, va nel senso opposto. La corrente, infatti, non è altro che il flusso di elettroni (cariche negative) che si trasferiscono da un atomo all'altro; sul polo negativo, quindi, c'è una sottrazione di elettroni e su quello positivo c'è un accumulo. I chimici mi dicono che questa sottrazione di elettroni è la causa dell'ossidazione. Quindi, non troverai mai ossidato il polo positivo. ATTENZIONE: Le informazioni fornite possono essere del tutto erronee; chiunque le utilizzi, lo fa a proprio rischio e pericolo. Consiglio una preventiva consultazione con l'invidiato esperto modellista del forum TDC ranox per valutare se queste possano essere ritenute attendibili o meno.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
04 giugno 09, 13:04 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' si conferma anche che le celle non hanno nulla a che fare col problema. E bravo Piero ...... | |
Bookmarks |
| |