Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 09, 23:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Aiuto Filo Dissaldato Su Nuova Lipo Fp...

Ho bisogno di aiuto, sono in panne con una nuova lipo FP.
Stavo montando questa nuova batteria e mentre sostituivo la presa per il bilanciamento uno dei tre fili rossi mi è rimasto in mano.
Ho aperto il pacco ma sembra che questo filo non si sia staccato forzando, bensì sembra proprio non saldato.
La batteria è una FP 7,4Volt 2S2P per rx, il cavetto di bilanciamento presenta un filo nero e tre rossi, di cui: Il nero è saldato insieme al negativo, un rosso e insieme al positivo, un altro rosso è saldato nei quattro poli uniti delle altrettante celle, mentre quello dissaldato sembra non avere nessuna collocazione, o meglio, non riesco a capire da dove si sia staccato.
Potrebbe essere che non serva?
Allego un paio di foto e spero che qualcuno mi dia un valido aiuto per risolvere questo dilemma.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Saluti,
Leo.
Icone allegate
Aiuto Filo Dissaldato Su Nuova Lipo Fp...-1.jpg   Aiuto Filo Dissaldato Su Nuova Lipo Fp...-2.jpg   Aiuto Filo Dissaldato Su Nuova Lipo Fp...-3.jpg  
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 07:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
non ti preoccupare mi capitò anche a me di impazzire per il cavo "in più";
quel cavetto non va da nessuna parte è solo che usano il cavo per le 3s anche suelle 2s (sarà per risparmiare), e poi vedi che non è nemmeno spelato e stagnato?
quel cavo è solo un rompipalle; controlla però di aver disposto bene i cavi sul tuo connettore. (non lo conosco, so solo con certezza che il connettore FP 2-3s è identico anche nel numero di cavetti)
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo Visualizza messaggio
non ti preoccupare mi capitò anche a me di impazzire per il cavo "in più";
quel cavetto non va da nessuna parte è solo che usano il cavo per le 3s anche suelle 2s (sarà per risparmiare), e poi vedi che non è nemmeno spelato e stagnato?
quel cavo è solo un rompipalle; controlla però di aver disposto bene i cavi sul tuo connettore. (non lo conosco, so solo con certezza che il connettore FP 2-3s è identico anche nel numero di cavetti)

Grazie Savissimo, stavo diventando matto.
Quanto al connettore io ho semplicemente tagliato ad uno ad uno i fili di quello montato di serie e risaldati in fila come erano già disposti in quello che utilizzerò per il bilanciatore robbe, ovviamente rispettando il negativo.
Il problema, come potrai vedere dalla foto, è che il filo di centro è proprio quello incriminato.
A questo punto pensi sia meglio eliminarlo e risaldare al suo posto il secondo rosso, oppure lasciare tutto così com'è?
In questo ultimo caso sul bilanciatore avrò accesi il led n°1 e il n°3, ti pare corretto?

Grazie ancora per il tuo consiglio.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
io controllerei lo schema robbe non credo che per una 2s il il connettore sia cavo-cavo-buco-cavo....

hai un'altro pacco con il robbe per paragonarlo? (non serve montarlo, basta vedere i connettori)

domanda mia, ma perchè hai taglaito il connettore? non era più comodo crearsi un adattatore FP-robbe?

p.s. io ho qui una batteria 2s con il connettore FP
io ho cavo-cavo-cavo-cavo non collegato.
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
[quote=Savissimo;1579971]
Citazione:
io controllerei lo schema robbe non credo che per una 2s il il connettore sia cavo-cavo-buco-cavo....
Infatti penso che per essere giusto dovrei eliminare il cavo dissaldato e mettere in sequenza gli altri dopo il nero del negativo.
In genere nel robbe abbiamo il punto fisso del negativo e a seguire le celle.
Spero di non sbagliare

Citazione:
hai un'altro pacco con il robbe per paragonarlo? (non serve montarlo, basta vedere i connettori)
Si ho un altro pacco FP e il discorso non cambia.

Citazione:
domanda mia, ma perchè hai taglaito il connettore? non era più comodo crearsi un adattatore FP-robbe?
Proprio per non avere altri accrocchi da collegare....CB>BILANCIATORE>ADATTATORE>PACCO
In questo modo mi collego direttamente al bilanciatore.

Citazione:
p.s. io ho qui una batteria 2s con il connettore FP
io ho cavo-cavo-cavo-cavo non collegato.
Cosa intendi con il non collegato in fondo?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
no, io parlavo di una con connettore robbe, per vedere il connettore.

sul robbe non c'è la possibilità di avere una base di bilanciamento differente? (o parli del solo bilanciatore?)

non collegato intendo che i primi tre (ovviamente da sx a dx) sono correttamente collegati a positivo, centrale e negativo, mentre il 4^ cavo è presente sul connettore ma dentro la batteria non è assolutamente collegato.
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 16:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo Visualizza messaggio
no, io parlavo di una con connettore robbe, per vedere il connettore.

sul robbe non c'è la possibilità di avere una base di bilanciamento differente? (o parli del solo bilanciatore?)

non collegato intendo che i primi tre (ovviamente da sx a dx) sono correttamente collegati a positivo, centrale e negativo, mentre il 4^ cavo è presente sul connettore ma dentro la batteria non è assolutamente collegato.
No, di batterie con connettore robbe di serie non ne ho. Ne posseggo un paio ed entrambi sono state modificate allo stesso modo come quella in foto.
Ma da quanto ne sò per il robbe funziona così, a partire dal negativo, che è obbligato all' estremità del connettore (se non erro a sx), a seguire i rossi delle celle.
Pertanto, sempre se non erro, nel caso di questa batteria dovrei eliminare il cavo in questione e mettere in sequenza il negativo e i due rossi correttamente saldati.
Allego una foto presa a caso dove si vede un connettore posizionato inserito nel bilanciatore.
Come potrai vedere il negativo è in corrispondenza della freccia sul bilanciatore, poi gli altri che in questo caso sono due, un bianco e un rosso, ma entrambi dovrebbero essere i positivi delle celle.
Icone allegate
Aiuto Filo Dissaldato Su Nuova Lipo Fp...-robbe.jpg  
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
se hai già provato quelle modificate e hai visto hce bilancia senza problemi, hai già la sequenza dei davi, stai solo attento a non cappottare il connettore

comunque si normalmente agli estremi i poli + e - e in mezzo il cavo che prende il ponticello della serie, tanto sempre "s+1" cavi devi avere (batteia 2s= 3cavi, 3s= 4 cavi ecc)

nella foto i cavi sono 3, + e - (che si collegano a quelli di potenza se vedi) ed uno centrale, quel cavo serve per bilanciare i pacchi con la scatola rigida del turing.
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
aiuto filo antenna grussh76 Aeromodellismo Principianti 4 29 settembre 08 16:32
aereo caduto ===> lipo con filo strappato crypto Batterie e Caricabatterie 1 11 dicembre 06 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002