Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 05, 01:31   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@04 ottobre 2005, 23:11
Infatti, ma se deve caricare un pacco da 4 LiPo (14,8 volt a regime, oltre 16 in ricarica), l'alimentatore schiatta oppure la corrente sarà così bassa da fargli venire le bolle a lui
P=VxI è ancora cosi no??

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 09:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@12 ottobre 2005, 00:31
P=VxI è ancora cosi no??
Se Ohm non è resuscitato, la legge è ancora quella
Ma in mezzo tra un alimentatore (220V->12V) ci sono svariati altri parametri da considerare......ed in generale bisogna considerare, piuttosto che la corrente e la tensione erogati, la potenza disponibile.
Ora, non conoscendo gli ampere della LiPo, senza conoscere a quanto è disposto a caricarla (1A ? 0,5A ?), non possiamo sapere se l'alimentatore è o meno dimensionato.
Sicuramente se accetta dei compromessi in ricarica può comunque caricare quasi ogni tipo di pila, con il limite che ci metterà un bel pò di tempo
Lui ha a disposizione, più o meno:

4*13.8V = 55 Watt continui
5*13.8V = 69 Watt di picco

Nel caso di pacchi batterie con tensione minore di 12 Volt
Per tensioni superiori c'è il problema del survoltore e del suo rendimento che abbassa e di molto la potenza disponibile in uscita.

Forse così è più chiaro.
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 10:16   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2005
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@12 ottobre 2005, 07:58
Se Ohm non è resuscitato, la legge è ancora quella
Ma in mezzo tra un alimentatore (220V->12V) ci sono svariati altri parametri da considerare......ed in generale bisogna considerare, piuttosto che la corrente e la tensione erogati, la potenza disponibile.
Ora, non conoscendo gli ampere della LiPo, senza conoscere a quanto è disposto a caricarla (1A ? 0,5A ?), non possiamo sapere se l'alimentatore è o meno dimensionato.
Sicuramente se accetta dei compromessi in ricarica può comunque caricare quasi ogni tipo di pila, con il limite che ci metterà un bel pò di tempo
Lui ha a disposizione, più o meno:

4*13.8V = 55 Watt continui
5*13.8V = 69 Watt di picco

Nel caso di pacchi batterie con tensione minore di 12 Volt
Per tensioni superiori c'è il problema del survoltore e del suo rendimento che abbassa e di molto la potenza disponibile in uscita.

Forse così è più chiaro.
zzzo...la fisica nn mi è mai andata giu anni fa a scuola!
Comuqnue, adesso sto caricando kan da 1050mah a 0.1c o 0,2c ..quindi tutto bene!
Quando dovrò caricare Lipo le caricherò lentamente, come per le Nimh, tanto il tempo c'è...nn ho bisogno di cariche veloci!...Spero di nn impiegarci 3 giorni per una Lipo!
Vecchio 12 ottobre 05, 14:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originally posted by Giacomino@12 ottobre 2005, 08:16
zzzo...la fisica nn mi è mai andata giu anni fa a scuola!
Comuqnue, adesso sto caricando kan da 1050mah a 0.1c o 0,2c ..quindi tutto bene!
Quando dovrò caricare Lipo le caricherò lentamente, come per le Nimh, tanto il tempo c'è...nn ho bisogno di cariche veloci!...Spero di nn impiegarci 3 giorni per una Lipo!
Se hai lipo da 3000 ad 1 A ci metti 3 ore!!!! chiaro che se con un trasformatore stabilizzato da 5 A vuoi caricare a 5A con gli assorbimenti vari avrai qualche problema.
Oscar
Vecchio 12 ottobre 05, 14:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Citazione:
Originally posted by SP57@12 ottobre 2005, 12:07
Se hai lipo da 3000 ad 1 A ci metti 3 ore!!!! chiaro che se con un trasformatore stabilizzato da 5 A vuoi caricare a 5A con gli assorbimenti vari avrai qualche problema.
Oscar
A già io ho una HP 145 della ZETAGI da 5 A e va che è una meraviglia.
Prezzo ottimo che non ricordo ma non andare nei negozi di modellismo (non me ne vogliano i negozianti di modellismo )
Vecchio 12 ottobre 05, 14:34   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2005
Il mio lo ho preso in un negozio di elettricisti-elettronica infatti...40euro...fornisce 5ampere di picco/4ampere continui ...e fino ad ora mi trovo da dio...anche se carico piccole batterie da 1050mah nimh,...
E' acceso da domenica sera di continuo e nn è neppure tiepidino!Idem il Triton, sempre fresco...Sto facendo 2 cicli di carica scarica a 0.2c ai vari pacchi batterie...24 ore circa ciascuno!
...ah...dalla mia inestistente esperienza però caricare a 5ampere come nel tuo esempio nn è il massimo però...anche con delle lipo da 3000mah...Idem ad 1 ampere...è meglio caricarle lentamente...sopratutto quelle bombe delle Lipo!
Ciaociao
Vecchio 12 ottobre 05, 14:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Citazione:
Originally posted by Giacomino@12 ottobre 2005, 12:34
Il mio lo ho preso in un negozio di elettricisti-elettronica infatti...40euro...fornisce 5ampere di picco/4ampere continui ...e fino ad ora mi trovo da dio...anche se carico piccole batterie da 1050mah nimh,...
E' acceso da domenica sera di continuo e nn è neppure tiepidino!Idem il Triton, sempre fresco...Sto facendo 2 cicli di carica scarica a 0.2c ai vari pacchi batterie...24 ore circa ciascuno!
...ah...dalla mia inestistente esperienza però caricare a 5ampere come nel tuo esempio nn è il massimo però...anche con delle lipo da 3000mah...Idem ad 1 ampere...è meglio caricarle lentamente...sopratutto quelle bombe delle Lipo!
Ciaociao
Pienamente d'accordo, era solo un esempio io carico in carica veloce le NIMH ad 1,5 (max) la capacità es. le Kahn d1 1050 al massimo a 1,5 anche se dicono che va bene anche a 2 volte la capacità ed in carica lenta da 0,1 a 0,3 secondo labatteria tanto se sono a casa che fretta ho?
Vai tranquillo.

Bookmarks