Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
Prontosoccorso Lipo

Ciao ragazzi, a causa di una perdita dell aereo su un albero, con seguente recupero dopo 5 giorni la batteria, una Flightmax 2200 25c, è calata fino a 1,40V totali.
esternamente la batteria è gonfiata minimamente...difatti speravo che non fosse scesa cosi drasticamente....voi che dite? provo a recuperarla e se si come?
o e meglio disfarmene?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 23:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
morte avvenuta

disfatene, se la carichi potrebbe incendiarsi.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
io un tentativo lo farei..,prova a caricarla lentamente come una nixx...,delle volte fa' miracoli...
Vecchio 27 maggio 09, 00:32   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2009
io sinceramente non proverei per non rischiare poi fai tu
bludicina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
buttala, è morta
Vecchio 27 maggio 09, 09:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
io ne ho recuperate un tre in quelle condizioni, non sempre però il giochetto riesce, a volte una cella non c'è verso di farla riprendere. Comunque ti consiglio di provare a caricarla come nixx dando il minimo della carica 100 ma o meno e tenendola sotto controllo fino a quando non passa la tensione di soglia della lipo, dopodichè attacchi l'equalizzatore e continui con correnti deboli, imposta il C.B. come se fosse una lipo da 300 ma (o meno) e la porti a carica completa. Ci vuole un po di pazienza, ma col costo della lipo ne vale la pena. Con basse correnti non c'è il pericolo di incendio, comunque per fare questa operazione evita di mettere la batteria sul divano vicino alla tenda e con tutto il depron e polistirolo sopra. Io utilizzo la sacchetta antincedio e comunque metto sempre la batteria fuori al terrazzo e lontano da infiammabili (ma non succede nulla, tranquillo). Negli ultimi due anni l'ho fatto 4 volte, due batterie erano mie e due di amici, ne ho recuperate tre che, a distanza di mesi/anni vanno ancora perfettamente perfettamente. Ti ricordo che è comunque una operazione da effettuare con attenzione, all'aperto e con le correnti minime possibili.
Ciao, in bocca la lupo
P.S. se un cella è morta puoi sempre smontare la batt e ottenere una due celle perfetta

Ultima modifica di mamyma : 27 maggio 09 alle ore 10:01
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
io un tentativo lo farei..,prova a caricarla lentamente come una nixx...,delle volte fa' miracoli...
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
io ne ho recuperate un tre in quelle condizioni, non sempre però il giochetto riesce, a volte una cella non c'è verso di farla riprendere. Comunque ti consiglio di provare a caricarla come nixx dando il minimo della carica 100 ma o meno e tenendola sotto controllo fino a quando non passa la tensione di soglia della lipo, dopodichè attacchi l'equalizzatore e continui con correnti deboli, imposta il C.B. come se fosse una lipo da 300 ma (o meno) e la porti a carica completa. Ci vuole un po di pazienza, ma col costo della lipo ne vale la pena. Con basse correnti non c'è il pericolo di incendio, comunque per fare questa operazione evita di mettere la batteria sul divano vicino alla tenda e con tutto il depron e polistirolo sopra. Io utilizzo la sacchetta antincedio e comunque metto sempre la batteria fuori al terrazzo e lontano da infiammabili (ma non succede nulla, tranquillo). Negli ultimi due anni l'ho fatto 4 volte, due batterie erano mie e due di amici, ne ho recuperate tre che, a distanza di mesi/anni vanno ancora perfettamente perfettamente. Ti ricordo che è comunque una operazione da effettuare con attenzione, all'aperto e con le correnti minime possibili.
Ciao, in bocca la lupo
P.S. se un cella è morta puoi sempre smontare la batt e ottenere una due celle perfetta
stesso mio pensiero che ho espresso sopra Mauro
io ho recuperato una lipo nuove che non dava nessun segno di vita
Vecchio 27 maggio 09, 16:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
stesso mio pensiero che ho espresso sopra Mauro
io ho recuperato una lipo nuove che non dava nessun segno di vita

io ho perso un modello per colpa di una lipo recuperata. dopo qualche ciclo dopo la resurrezione ha deciso di ri-morire, stavolta definitivamente, senza preavviso e semttendo improvvisamente di alimentare servi e radio.

Io di una lipo zombie non mi fiderei. Tutt'al più la userei solo per il motore, senza Bec.

Bookmarks