Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 15, 20:25   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Mi sa che, come mi suggeriva un istinto che speravo sbagliasse, ricorderò ai classici "cavi"
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 20:31   #62 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Mi sa che, come mi suggeriva un istinto che speravo sbagliasse, ricorderò ai classici "cavi"
se la batteria ha perso spunto anche caricandola non riesci piu a mettere in moto l'auto, e comunque le batterie al piombo non devono mai scaricarsi completamente, altrimenti si rovinano internamente...fossi in te proverei a caricarla, tanto a più di 3-4A quel cb non te la carica....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 20:45   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Mi hai convinto. ;)
Domani lo attacco per qualche ora e vedo cosa succede.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 20:47   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
se la batteria ha perso spunto anche caricandola non riesci piu a mettere in moto l'auto, e comunque le batterie al piombo non devono mai scaricarsi completamente, altrimenti si rovinano internamente...fossi in te proverei a caricarla, tanto a più di 3-4A quel cb non te la carica....
Quoto.

Se non hai fretta gli imposti una carica massima a 3A, in modo da stare tranquillo. Per almeno un'ora controlli che il CB non si surriscaldi ed aspetti un paio di giorni per provare ad avviare il motore.
Se hai fretta... allora vai di cavi

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 15:20   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Messaggi: 30
Pile AA AAA

Scusate la domanda banale..ma sono un Nivellino...
Come faccio a caricare con questo CB le stilo e ministilo ricaricabili....
Esiste un attacco particolare...potete linkarmi il prodotto da acquistare
E spiegarmi come impostare questo Caricabbatterie
Grazie e complimenti per il sito....
Forlando952 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 19:32   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Forlando952 Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale..ma sono un Nivellino...
Come faccio a caricare con questo CB le stilo e ministilo ricaricabili....
Esiste un attacco particolare...potete linkarmi il prodotto da acquistare
E spiegarmi come impostare questo Caricabbatterie
Grazie e complimenti per il sito....
portabatteria aa | eBay

Il CB ha il programma per le NiMh o le NiCd. Devi impostare solo due parametri: la corrente di carica (che dipende dal tipo di batteria e varia tra il 10% ed il 100% della capacità nominale) ed un parametreo chiamato DeltaPeak, che va impostato sperimentalmente in funzione della batteria e della corrente di carica. Inizialmente conviene lasciare il valore di default.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 23:00   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
portabatteria aa | eBay

Il CB ha il programma per le NiMh o le NiCd. Devi impostare solo due parametri: la corrente di carica (che dipende dal tipo di batteria e varia tra il 10% ed il 100% della capacità nominale) ed un parametreo chiamato DeltaPeak, che va impostato sperimentalmente in funzione della batteria e della corrente di carica. Inizialmente conviene lasciare il valore di default.

Carlo
Ciao Carlo, grazie per avermi risposto...
Volevo,chiederti se posso prendere anche un portabatteria con 4 pile e se posso ricaricarne contemporaneamente di diverso tipo ....come una stilo e tre ministilo ad esempio.....
Cosa intendi per corrente di carica ed impostare tra il 10% ed il 100% del valore nominale?(puoi farmi un esempio)
Cosa determina questo parametro?
Il DeltaPeak lo lascerò semre di default...quindi no problem
Grazie
Forlando952 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 12:58   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Forlando952 Visualizza messaggio
Ciao Carlo, grazie per avermi risposto...
Volevo,chiederti se posso prendere anche un portabatteria con 4 pile e se posso ricaricarne contemporaneamente di diverso tipo ....come una stilo e tre ministilo ad esempio.....
Cosa intendi per corrente di carica ed impostare tra il 10% ed il 100% del valore nominale?(puoi farmi un esempio)
Cosa determina questo parametro?
Il DeltaPeak lo lascerò semre di default...quindi no problem
Grazie
Quando carichi delle batterie in serie o in parallelo tra loro, queste devono essere uguali, pena rischiare di sovraccaricare la più piccola.
Ogni batteria ha un parametro fondamentale che è la sua capacità, si esprime in mAh (milliAmpere per ora) ed indica quanta corrente può erogare nell'unità di tempo prima di considerarla scarica. Ad esempio, una 2000mAh potrà erogare 2000 mA per un'ora, 1000 mA per due ore o 4000 mA per mezz'ora. La corrente massima erogabile da una batteria, senza danneggiarla, è indicata da un parametro chiamato C di scarica. Si tratta di un moltiplicatore e si applica al valore della capacità: una batteria da 1500mAh 20C potrà erogare al massimo 1.500*20=30.000 mA, cioè 30 Ampere.
Per la corrente di carica si fa sempre riferimento alla capacità della batteria ed al parametro C, solo che in questo caso il C in questione è quello "di carica". Per le LiPo, questo parametro oscilla tra 1 e 5, per le NiMh oscilla tra 0,1 e 1. Le batterie "serie" riportano sulla confezione il parametro C di carica o la corrente massima ammessa. Nel caso in cui tale parametro non fosse specificato, si assume che sia 0,1. Se, ad esempio, hai una batteria da 2400mAh, la carica la farai a 2.400*C di carica (se specificato) oppure a 240mA.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 15:43   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Quando carichi delle batterie in serie o in parallelo tra loro, queste devono essere uguali, pena rischiare di sovraccaricare la più piccola.
Ogni batteria ha un parametro fondamentale che è la sua capacità, si esprime in mAh (milliAmpere per ora) ed indica quanta corrente può erogare nell'unità di tempo prima di considerarla scarica. Ad esempio, una 2000mAh potrà erogare 2000 mA per un'ora, 1000 mA per due ore o 4000 mA per mezz'ora. La corrente massima erogabile da una batteria, senza danneggiarla, è indicata da un parametro chiamato C di scarica. Si tratta di un moltiplicatore e si applica al valore della capacità: una batteria da 1500mAh 20C potrà erogare al massimo 1.500*20=30.000 mA, cioè 30 Ampere.
Per la corrente di carica si fa sempre riferimento alla capacità della batteria ed al parametro C, solo che in questo caso il C in questione è quello "di carica". Per le LiPo, questo parametro oscilla tra 1 e 5, per le NiMh oscilla tra 0,1 e 1. Le batterie "serie" riportano sulla confezione il parametro C di carica o la corrente massima ammessa. Nel caso in cui tale parametro non fosse specificato, si assume che sia 0,1. Se, ad esempio, hai una batteria da 2400mAh, la carica la farai a 2.400*C di carica (se specificato) oppure a 240mA.

Carlo
MAMMA MIA CHE SPIEGAZIONE......
Complimenti Carlo......
Sei stato chiarissimo e molto esaustivo
davvero molte grazie mi hai fatto conoscere delle cose di cui ignoravo
proprio la funzione.........
Mi sono andato a vedere tutte le pile della casa
ed effettivamente pur essendo Energizer e Sanyo hanno inndicato solo la loro
capacità (mah).......
In quelle amazon (NImh) però oltre alla capcità di 2000 mah
ho trovato anche questa scritta
"Standard Charge: 200 ma in 15 hours"....
Ora questa scritta ti dice in effetti che devi ricaricare le pile a 200 ma per un massimo di 15 ore..... giusto?
IN realtà ti dice il fattore C di carica......
Però mi domando ...... perchè mi da anche il tempo di carica?
Sul CB (Turnigy) oltre al fattore C di carica devo indicare anche la durata?

Infine un ultima domanda.....quando carico in serire e/o parallelo devo calcolare
il valore di tutte le pile oppure di una sola.
MI spiego meglio se il fattore c di carica per una sola pila è di 240 ma......devo calcolare
questo parametro per il numero di plie da ricaricare?
Grazie di nuovo per la splendida conversazione......
Forlando952 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 16:01   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Forlando952 Visualizza messaggio
MAMMA MIA CHE SPIEGAZIONE......
Complimenti Carlo......
Sei stato chiarissimo e molto esaustivo
davvero molte grazie mi hai fatto conoscere delle cose di cui ignoravo
proprio la funzione.........
Mi sono andato a vedere tutte le pile della casa
ed effettivamente pur essendo Energizer e Sanyo hanno inndicato solo la loro
capacità (mah).......
In quelle amazon (NImh) però oltre alla capcità di 2000 mah
ho trovato anche questa scritta
"Standard Charge: 200 ma in 15 hours"....
Ora questa scritta ti dice in effetti che devi ricaricare le pile a 200 ma per un massimo di 15 ore..... giusto?
IN realtà ti dice il fattore C di carica...... Non lo dice esplicitamente, ma facendo 200/2000 ottieni 0,1..
Però mi domando ...... perchè mi da anche il tempo di carica? Perchè le NiMh non riescono ad assorbire il 100% dell'energia che gli viene data, una parte la sprecano in calore. Per essere certi che la batteria sia completamente carica, supponendo di partire dalla batteria completamente scarica, la carica completa si ottiene dopo 15 ore. Questo parametro lo devi considerare se utilizzi un CB non intelligente, in quanto quelli intelligenti (come quello che hai) usano il parametro DeltaPeak per rilevare la fine carica. Tu dovrai solo impostare le 15 ore come "tempo limite di sicurezza", per evitare che se il CB (per un motivo qualsiasi) non riconosce il DeltaPeak e continua a caricare all'infinito.
Considera anche che una NiMh rimane fredda o appena tiepida durante la carica e diventa molto più tiepida quando ormai è carica, cioè quando la batteria non ha più modo di immagazzinare energia sotto forma di carica e quindi tutta la potenza che gli viene fornita viene dissipata in calore. Se con il CB hai in dotazione la sonda della temperatura, basta che la colleghi e imposti sul CB la temperatura di sicurezza a 40 gradi, sarà questo "evento" ad interrompere la carica qualora il DeltaPeak non fosse stato rilevato.

Sul CB (Turnigy) oltre al fattore C di carica devo indicare anche la durata? Vedi sopra

Infine un ultima domanda.....quando carico in serire e/o parallelo devo calcolare
il valore di tutte le pile oppure di una sola.
MI spiego meglio se il fattore c di carica per una sola pila è di 240 ma......devo calcolare
questo parametro per il numero di plie da ricaricare? No. Innanzitutto quel "240" non è il fattore C ma la corrente di carica (una batteria con C240 ancora non esiste).
Il fattore C non cambia. Quello che cambia è la capacità o la tensione totale quando colleghi le pile in parallelo o in serie.
Se colleghi due pile in parallelo, ad esempio due 1000mAh 10C, otterrai 2000mAh ma sempre 10C. Se colleghi due celle NiMh da 1,2V 1000mAh 10C in serie, otterrai 2,4V 1000mAh ma sempre 10C.
Trattandosi di NiMh, al CB non occorre indicare quante celle sono, a lui interessa solo il DeltaPeak.


Grazie di nuovo per la splendida conversazione...... di nulla
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger COME VA? Capitan Harlock Batterie e Caricabatterie 38 04 febbraio 11 11:32
G.T.Power A8 8Cell VS Turnigy Accucel-8 150W 7A Balancer/Charger Capitan Harlock Batterie e Caricabatterie 19 28 novembre 09 22:50
gt power a6-10 o turnigy accucel-8? pappaterratony Batterie e Caricabatterie 2 21 dicembre 08 17:55
Turnigy Accucel-6 qbert Batterie e Caricabatterie 0 26 novembre 08 13:39
Driver USB per GT A-6 Charger/balancer/discharger Poldo111850 Batterie e Caricabatterie 3 07 agosto 08 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002