Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 14, 13:16   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
[QUOTE=living;4262899]
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

ciao carlo ,ho notato una cosa in questo alimentatore le lipo le ricarica e valori di ricarica che mi fornisce corrispondono alle batterie,ma con altre batterie tipo ni mh stilo che io ricarico con appositi portapile in serie massino 6- 8-10 stilo assieme impostando valori di carica 0,300-0,600 mha anche con la funzione scarica/carica dopo circa 30 minuti completa lo scarico e le ricarica in altri 30 minuti e nel display mi dice 250mha scaricati e 250 mha ricaricati totali mentre le batterie sono da 2800mha ,questa anomalia la fa su qualsiasi batterie che nn sia lipo ,alla prova pratica testando subito dopo le batterie sembrano aver preso la carica xchè sono reattive ma devo essere sincero o provato a ricaricarle con un apposito carichino che usavo analogico e le tengo circa 8-9 ore sotto carica all'uso queste batterie durano molto di più ,mi dici gentilemnte dove stà l'inghippo ....xchè nn capisco dove sbaglio o che sia un difetto del carichino turnigy....fammi sapere ,grazie
Questo CB (come quasi tutti quelli digitali) usa il meccanismo del delta peak per rilevare la fine carica (cerca sul forum la sua spiegazione, l'ho già data decine di volte). Può darsi che il valore impostato non sia corretto e tu debba modificarlo o che debba modificare la corrente di carica affinché il DP si verifichi chiaramente.

Do ovviamente per scontato che non hai impostati i limiti di sicurezza in 30 minuti e 250 ma....

Carlo
Vecchio 14 maggio 14, 13:50   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2014
[QUOTE=CarloRoma63;4262984]
Citazione:
Originalmente inviato da living Visualizza messaggio

Questo CB (come quasi tutti quelli digitali) usa il meccanismo del delta peak per rilevare la fine carica (cerca sul forum la sua spiegazione, l'ho già data decine di volte). Può darsi che il valore impostato non sia corretto e tu debba modificarlo o che debba modificare la corrente di carica affinché il DP si verifichi chiaramente.

Do ovviamente per scontato che non hai impostati i limiti di sicurezza in 30 minuti e 250 ma....

Carlo
si ricordo che me ne avevi parlato ,attualmente ha impostato il delta peak in default ,nn avevdo il dato esatto scritto sulle batterie da ricaricare mi avevi consigliato di lascire così ,ma a quanto pare in questo modo fa una carica approssimativa e nn idonea visti i rusultati quindi cosa mi consigli di fare..grazie
living non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 15:06   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

[QUOTE=living;4263018]
Citazione:

si ricordo che me ne avevi parlato ,attualmente ha impostato il delta peak in default ,nn avevdo il dato esatto scritto sulle batterie da ricaricare mi avevi consigliato di lascire così ,ma a quanto pare in questo modo fa una carica approssimativa e nn idonea visti i rusultati quindi cosa mi consigli di fare..grazie
Prova ad aumentarlo un poco e vedi se la cosa migliora.

Carlo
Vecchio 10 giugno 14, 12:57   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
Ciao ragazzi! Ho lo stesso problema, ho delle turnigy nimh LSD 2400mah sulla tx e non me le scarica! Allora per farle scaricare ho lasciato la radio accesa. Poi sono andato per ricaricarle, ho messo 0,1 amp di carica, perché voglio che si carichino pian piano e dopo mezz'oretta stacca! Come cavolo lo devo impostare??? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 04 agosto 14, 21:44   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2014
storage max 1ah

scusate ma è normale che non possa metter in storage a più di 1ah?
io devo mettere in storage delle 3s da 3300 mah, ma quando vado sulla schermata storage, non riesco a selezionare sull'amperaggio più di 1000mah, e poi 3s sulle celle ovviamente.
pensavo di dover impostare sull'amperaggio 3300mah, cioè l'amperaggio delle batterie da mettere instorage.
ho capito male io qualcosa ???
GRazie a chi vorrà rispondere
Stefano
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 23:29   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
scusate ma è normale che non possa metter in storage a più di 1ah?
io devo mettere in storage delle 3s da 3300 mah, ma quando vado sulla schermata storage, non riesco a selezionare sull'amperaggio più di 1000mah, e poi 3s sulle celle ovviamente.
pensavo di dover impostare sull'amperaggio 3300mah, cioè l'amperaggio delle batterie da mettere instorage.
ho capito male io qualcosa ???
GRazie a chi vorrà rispondere
Stefano
E' normalissimo, e ti dirò di più: dovendo il CB dissipare in potenza (cioè in calore) la corrente erogata dalla batteria ed essendo il CB in grado di dissipare al massimo 6W, la corrente realmente assorbita durante la scarica o lo storage non supererà mai la tensione di batteria / 6. In pratica, una 3S (12,6V a piena carica) la scaricherà inizialmente a 0,4A.
Il valore che puoi impostare (1000 mA) è quello che il CB non supererà mai, neanche in fase di carica (a priori non sai se per metterle in Storage devi caricare o scaricare). Impostare quel valore serve e proteggere da una carica o da una scarica troppo violenta eventuali batterie molto piccole.

Carlo
Vecchio 05 agosto 14, 00:07   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2014
Si, in sostanza, ho appena finito di portare in storage una di queste 3300... 119 minuti

faccio prima a rimontarla sul modello e portarla un pò più vicino al 3,8v per cella se troppo carica, perchè altrimenti diventa un lavoro infinito! può essere un'idea valida? ogni altro consiglio è ben accetto!
effettivamente la seconda invece che partiva da 11,6 , 3,23-3,95-3,94V sembra più agevole, e come dicevi, ha cominciato a 0,3A, l'altra invece ha cominciato a 0,5A.

Grazie infinite delle delucidazioni.
Stefano
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 01:16   #48 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
Si, in sostanza, ho appena finito di portare in storage una di queste 3300... 119 minuti

faccio prima a rimontarla sul modello e portarla un pò più vicino al 3,8v per cella se troppo carica, perchè altrimenti diventa un lavoro infinito! può essere un'idea valida? ogni altro consiglio è ben accetto!
effettivamente la seconda invece che partiva da 11,6 , 3,23-3,95-3,94V sembra più agevole, e come dicevi, ha cominciato a 0,3A, l'altra invece ha cominciato a 0,5A.

Grazie infinite delle delucidazioni.
Stefano
per storare più velocemente potresti usare un banale trucco, ma devi tenere d'occhio il cb, e e devi avere le lipo scariche, il trucco è banalissimo, fai partire la normale carica bilanciata, quando leggi un valore di 3,8V/cella o giu di li, interrompi la carica ed vuoila le hai storate
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 20:45   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2009
Citazione:
Questo è il sensore http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm35.pdf
Per il sw non saprei.

Carlo
Come và collegato?
Nel datasheet sono presenti diversi tipi di collegamento o è sufficente il collegamento diretto?
ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 10:44   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oromaker

Data registr.: 29-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
per storare più velocemente potresti usare un banale trucco, ma devi tenere d'occhio il cb, e e devi avere le lipo scariche, il trucco è banalissimo, fai partire la normale carica bilanciata, quando leggi un valore di 3,8V/cella o giu di li, interrompi la carica ed vuoila le hai storate
Si ma si presuppone che sia scarica in questo caso, il piu delle volte io lo store lo faccio perche magari mi sono preparato le batterie belle cariche per giocare un poco, poi mi rendo conto che per un periodo di X tempo non potro usarle, invece che lasciarle cosi a gonfiarsi le metto in store... il mio è un accucel 8 ma la logica di base è la stessa...

Credo che la cosa piu veloce, per chi ha telemetria, è quella di attaccare la batteria al modello e dare motore anche in casa, ovviamente senza eliche, ed osservare le celle e a 3,8v staccare... Vanno sicuro piu velocemente giu che usando il charger ehehehehe

Bookmarks