Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 14:46   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da living Visualizza messaggio
che tristezza ....quanto menefreghismo in questo forum su oltre 4000 visite su questa discussione nessuno che ha potuto avere l'accortezza e la gentilezza di rispondere ad un novizio in difficoltà ,una vera vergogna !!!!
il menefreghismo dilaga putroppo .....
living non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 16:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
salve, vorrei acquistare questo caricatore della turnigy ma ho un dubbio....riuscirei a ricaricare lipo da 5000mha 7,4 v 2s 30 C con un alimentatore collegato al carichino che ho in casa con queste caratteristiche 100w 16V 5A è un alimentatore universale da pc con vari settaggi di uscita da 12v sino a 24 v e quanto tempo credete impieghi a ricaricare una batterie del genere ,se ne potrebbero collegare due di batterie in parallelo di questa portata o si rischia di cuocere tutto....tante grazie
Leggo solo ora....

5000 mAh x 8,4V (occorre considerare la tensione di massima carica e non la tensione nominale) sono 42W, a cui devi aggiungere un 30% tra le varie perdite, quindi arrivi a 56W circa. Il tuo alimentatore ne eroga 80 (16V*5A), quindi è sufficiente per caricare la tua batteria ad 1C. Se realmente arrivasse a 100W, allora staresti strettino per caricarne 2, salvo diminuire la corrente di carica, azione peraltro consigliata quando si carica in parallelo.

Carlo

p.s. le 4000 visite sono da quando esiste il 3D, mica da quando hai scritto tu.....
Vecchio 08 aprile 14, 16:23   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Leggo solo ora....

5000 mAh x 8,4V (occorre considerare la tensione di massima carica e non la tensione nominale) sono 42W, a cui devi aggiungere un 30% tra le varie perdite, quindi arrivi a 56W circa. Il tuo alimentatore ne eroga 80 (16V*5A), quindi è sufficiente per caricare la tua batteria ad 1C. Se realmente arrivasse a 100W, allora staresti strettino per caricarne 2, salvo diminuire la corrente di carica, azione peraltro consigliata quando si carica in parallelo.

Carlo

p.s. le 4000 visite sono da quando esiste il 3D, mica da quando hai scritto tu.....

Dimenticavo.... il tuo CB più di 5-6A e 50W non eroga, quindi tutto il discorso fatto perde di validità. Puoi sempre caricarle in parallelo o in serie, ma sempre il doppio del tempo ci impieghi.

Carlo
Vecchio 09 aprile 14, 01:41   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dimenticavo.... il tuo CB più di 5-6A e 50W non eroga, quindi tutto il discorso fatto perde di validità. Puoi sempre caricarle in parallelo o in serie, ma sempre il doppio del tempo ci impieghi.

Carlo
grazie per la risposta ...credi sia possibile caricare tutte assieme 10 batterie a stilo da 1,2v 2800mha ni mh con questo cb tramite questo porta stilo da 10 o quante credi sia possibile caricarne assieme in questo modo usando un porta batterie magari più piccolo, le batterie sarebbero tutte in serie ma poi quando vado ad opzionare sul menù del cb la carica devo impostare 1,2 v o fare la somma di tutti i volt delle batterie inserire il valore e farlo partire.....grazie per le preziose info....

questo è il porta batterie da 10 che intendo io

contenitore x 10 STILO AA con clip - porta pile batterie portapile portabatterie | eBay

Ultima modifica di living : 09 aprile 14 alle ore 01:46
Vecchio 09 aprile 14, 11:16   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
grazie per la risposta ...credi sia possibile caricare tutte assieme 10 batterie a stilo da 1,2v 2800mha ni mh con questo cb tramite questo porta stilo da 10 o quante credi sia possibile caricarne assieme in questo modo usando un porta batterie magari più piccolo, le batterie sarebbero tutte in serie ma poi quando vado ad opzionare sul menù del cb la carica devo impostare 1,2 v o fare la somma di tutti i volt delle batterie inserire il valore e farlo partire.....grazie per le preziose info....

questo è il porta batterie da 10 che intendo io

contenitore x 10 STILO AA con clip - porta pile batterie portapile portabatterie | eBay

Non ricordo quale sia il numero massimo di NiMh che pui caricare, ma mi pare che sia abbastanza elevato (forse 16). Per caricare le NiMh va benissimo la carica in serie. Sul CB devi selezionare il programma NiMh ed impostare solo la corrente di carica (la tensione la sceglie lui automaticamente) ed, eventualmente, un parametro chiamato DeltaPeak, che serve al CB per individuare la fine carica. La corrente da impostare è quella di carica indicata sulle batterie, non quella della capacità. Sulle vecchie NiMh è solitamente 1 decimo della capacità (quindi 0,1C), ma alcune NiMh recenti accettano cariche fino ad 1C. Se questa info non la trovi, attieniti a 0,1C, quindi 280 (arrotondato a 300) mA. Se il deltapeak non è noto, lascia il valore di default.

Carlo
Vecchio 09 aprile 14, 14:34   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ricordo quale sia il numero massimo di NiMh che pui caricare, ma mi pare che sia abbastanza elevato (forse 16). Per caricare le NiMh va benissimo la carica in serie. Sul CB devi selezionare il programma NiMh ed impostare solo la corrente di carica (la tensione la sceglie lui automaticamente) ed, eventualmente, un parametro chiamato DeltaPeak, che serve al CB per individuare la fine carica. La corrente da impostare è quella di carica indicata sulle batterie, non quella della capacità. Sulle vecchie NiMh è solitamente 1 decimo della capacità (quindi 0,1C), ma alcune NiMh recenti accettano cariche fino ad 1C. Se questa info non la trovi, attieniti a 0,1C, quindi 280 (arrotondato a 300) mA. Se il deltapeak non è noto, lascia il valore di default.

Carlo
grazie mille per le info ,sempre più convinto di avere fatto un ottimo acquisto al costo di 35 euro ,anche se nn indispensabili dulcis infundo come cigliegina sulla torta sarebbe una kikka trovare il suo sensore esterno e il software per collegarlo al pc ma sembrano introvabilili i suoi originali ,in laternativa si potrebbe provare con quelli venduti su ebay per i modelli imax che hanno gli stessi spinotti ma nn so se siano compatibili al 100% un vero peccato mi avrebbe fatto molto piacere vederlo lavorare collegato al pc .....tu carlo sai qualcosa in merito a questi due acessori se siano reperibili in qualche modo....
Vecchio 09 aprile 14, 14:39   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
grazie mille per le info ,sempre più convinto di avere fatto un ottimo acquisto al costo di 35 euro ,anche se nn indispensabili dulcis infundo come cigliegina sulla torta sarebbe una kikka trovare il suo sensore esterno e il software per collegarlo al pc ma sembrano introvabilili i suoi originali ,in laternativa si potrebbe provare con quelli venduti su ebay per i modelli imax che hanno gli stessi spinotti ma nn so se siano compatibili al 100% un vero peccato mi avrebbe fatto molto piacere vederlo lavorare collegato al pc .....tu carlo sai qualcosa in merito a questi due acessori se siano reperibili in qualche modo....
Questo è il sensore http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm35.pdf
Per il sw non saprei.

Carlo
Vecchio 10 aprile 14, 12:46   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAMA

Data registr.: 18-09-2005
Ciao,
sto notando che caricabatteria è famoso.

Sono in procinto di comprarlo anche io..

Speriamo bene

Ciao e Buona giornata

FAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 15:58   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:

Carlo
ciao,arrivato oggi il carichino nuovo (devo settare qualcosa all'interno del carichino o è già pronto all'uso) assieme ho comprato anche una batteria lipo sempre della turnigy la cosa strana è che nonostante siano della stessa marca sia batteria che carichino per collegarle al positivo e negativo devo procurarmi un adattore .....ad ogni modo ora sono alle prese con la mia prima ricarica di un gruppo di 10 batterie stilo 1,2v 2800mha , messe all'interno della apposita custodia in serie comprata a parte ,essendo batterie nuove mi consigli come prima cosa di usare la funzione scarica o posso procedere subito alla ricarica , nel carichino una volta impostato ni mh compare subito una scritta charge manuale con la voce voltaggio in A e si può variare solo questo dato prima di fare partire la ricarica ,cosa devo mettere 2,8A che sarebbe la potenza delle batterie da 2800ni mh scritto su di esse ,fammi sapere prima che faccio qualche cavolata a mio modo ....grazie
Vecchio 16 aprile 14, 21:39   #30 (permalink)  Top
User

[QUOTE=living;4230704]ciao,arrivato oggi il carichino nuovo (devo settare qualcosa all'interno del carichino o è già pronto all'uso) assieme ho comprato anche una batteria lipo sempre della turnigy la cosa strana è che nonostante siano della stessa marca sia batteria che carichino per collegarle al positivo e negativo devo procurarmi un adattore .....ad ogni modo ho messo in carica 10 batterie stilo da 1,2 v 2800mah con apposito portabatterie ,impostato ni mh e come tensione di carica sul display0,3A sul display è iniziato il conteggio di carica poco dopo 5 minuti HA suonato un cicalino e sul dislay lampeggia la scritta full e il carichino si è farmato ....credo dipneda dal fatto che le batterie anche se nuove erano già cariche e il carichino si è fermato o credi abbia sbagliato qualcosa nella procedura di carica .....grazie per la risposta .
Rispondi

Bookmarks