13 maggio 09, 18:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Piove di Sacco (PD)
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| Esc 25A+lipo3S e uguale a esc 35A+lipo2S?
Provo a riformulare la domanda: un motore con esc da 25A ed una batteria a 3S darà risultati simili a un esc 35A con batterie a 2S? Insomma cosa cambia quando si mette una battera a 3S Scusate la domanda non vogliono esssere bestemmie e che non me ne intendo di elettronica e di corrente. Ciao e grazie in anticipo |
13 maggio 09, 19:39 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2s= 2 celle= 7.4 volt 3s= 3 celle= 11.1 volt Se metti una 2s immetti nel motore 7,4v se metti una 3s ne immetti 11,1.... Evidentemente di differenza ce n'è parecchia. Indipendentemente dal regolatore e dagli ampere.... Direi che sei proprio a digiuno delle nozioni base...hai letto i vademecum per i principianti?
__________________ 45.746234,8.762838 | |
13 maggio 09, 20:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Piove di Sacco (PD)
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L'ho detto che sono un novizio !!!!! dove si trova questo vademecum? Capisco che ci sono differenze tra 7,4v e 11,1 ma in cosa?????? (bastano i ?) ???? Sapevo del discorso del voltaggio ma avro piu ripresa piu giri piu.............. ???? Grazie |
13 maggio 09, 23:07 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
I motori: sono caratterizzati da un paramentro che indica i giri per volt applicati. Es un motore con 100 giri volt fa cento giri al minuto se applichi la tensione di 1 volt, ergo se applichi 7,2V farà 720 giri al minuto, se gli applichi 11,1 V farà 1110 giri al minuto. Per girare il motore assorbe corrente che è minima se il motore gira a vuoto e aumenta man mano che si applica una forza resistente all'albero. Il secondo parametro di un motore è appunto la corrente che è in grado di sopportare senza fondere. Naturalmente la tensione applicata e la corrente assorbita sono dipendenti l'uno dall'altro: aumentando la tensione aumenta anche la corrente. Le batterie: Capacita della batteria indicata in mAh: è la corrente che la batteria è un grado di erogare per un'ora 1000mA = 1A I C indicato la corrente MASSIMA che la batteria puo erogare senza distruggersi: Es 20C indica che la batteria è in grado di erogare 1000x20=20000mA = 20A Naturalmente il tempo di funzionamento della batteria è inversamente proporzionane alla corrente assorbita (maggior corrente assorbita = minor tempo di funzionamento della batteria) Tensione del pacco batterie = somma della tensione delle singole celle costituenti il pacco: indicate con un numero seguito da una S Considera: una cella ha tensione di 3.7V Due celle (2S) hanno una tensione di 7.2V (3.7x2) Tre celle (3S) hanno una tensione di 11.1(3.7x3) I regolatori regolano la tensione e la corrente per poter comandare il motore. hanno come parametro la massima corrente gestibile senza fondersi Il gruppo motore - regolatore - batteria: Il motore assorbe corrente che gli abbisogna per poter girare.....la batteria gliela fornisce. Se la batteria non è in grado di fornirla il motore non gira Il regolatore sta in mezzo e modifica la tensione per far variare i giri del motore. Se non è in grado di gestire la corrente assorbita dal motore....si fonde. Detto questo la domanda che poni tu non ha senso. per il resto fai ragionare la testolina..... | |
13 maggio 09, 23:36 | #6 (permalink) Top | |
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il motore che monta la tua macchina avrà determinati valori di "targa" che sono il voltaggio massimo, l'amperaggio massimo, i giri/volt. Ammettiamo che il tuo brushless nella configurazione che hai tu regga al massimo 7,4v, 25A a 1000giri/volt. Diciamo che la tua macchina così motorizzata al 100% del "gas" viene alimentata con 7,4v (in realtà non è così ma per semplificare fingiamo non ci siano cadute di tensione), il motore gira 7400 giri (sempre ipotetici) e consuma 25A. Le tue batterie devono fornire corrente a sufficienza e quindi devono elargire almeno 25A di picco che sono il consumo massimo del tuo motore. (se fornissero solo 20A sarebbe come se avessi una Ferrari con il tubicino della benza di una 500...chiaro?) Il regolatore funziona da "carburatore": interagisce tra ricevente, batterie e motore e invia elettricità su richiesta al brushless. Anche questo ha un valore massimo di corrente che può sopportare. Mettiamo che sia 30A. Quindi la tua catena è in equilibrio perché Il motore sopporta 25A e sei nei limiti, il regolatore sopporta 30A e sei nei limiti, le batterie forniscono 25A e sei nei limiti. Cosa succede a questo punto se cambi il numero di celle e passi a 3s? Motore: non è detto che un motore possa sopportare i volt in iù che vuoi dargli....meglio controllare prima. Fingiamo che la "targa" del motore li regga sti benedetti 11,1v Però mantenendo la stessa trasmissione, lo stesso rapporto, il motore girerà ora a 11100 giri minuto e il consumo di corrente aumenterà e di molto! Quindi ti potresti trovare con il motore che chiede 35A per far girare le ruote in queste condizioni... Possono accadere svariate cosa ora: 1° il motore può fondere perché non sopporta amperaggi così elevati 2° il regolatore può fondere perché non regge amperaggi così elevati (avevamo dello che era da 30A) 3° rovini le LiPo perché abbiamo presupposto che abbiano come scarica massima 25A 4° ti va di fortuna e i componenti avevano tutti una "targa" leggermente sottostimata e reggono l'aumento di corrente magari scaldando un po' e perdendo in efficienza.... Allora la tua macchina avrà più accelerazione, più velocità e più ripresa. E meno autonomia. Manca qualche cosa? A un certo punto me sò perso!
__________________ 45.746234,8.762838 | |
14 maggio 09, 00:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Piove di Sacco (PD)
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| grazie Che dire grazie!!! cose che supponevo ma volevo una conferma, attualmente sto correndo credo sotto le potenzialità : il motore 3300kv e l'esc un ezrun 25A batterie 10A di scarica 2S . Il motore viene usato mi sembra anche per il l'esc da 35A e la battteria e scarsina, stavo pensando di prendere una nuova batteria ed allora pensavo ad una 3S che credo valga la pena!! Ora rimane il dubbio se il mio seben riuscira a sopportare il tutto. Ciao e grazie ancora |
14 maggio 09, 07:04 | #8 (permalink) Top |
Guest
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Quando indichi la batteria non limitarti a dire se tre 3S o due 2S non basta a chi legge per capire. devi indicare anche gli altri dati: - la capacita nominle (mAh) (1200- 1250- 1300- 1350- ecc....) - i C di scarica (5-10-15- 20- 25- ecc....) Altrimenti non si riesce a capire se la batteria è correttamente dimensionata o no... Fausto |
14 maggio 09, 08:45 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vuoi fare elettrico e per giunta fai delle gare devi assolutamente dotarti di un wattmeter per capire realmente gli assorbimenti che hai. Il regolatore puoi mettere anche un 100A e non succede nulla...l'importante è che non lo sottodimensioni perché altrimenti lo bruci.
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14 maggio 09, 21:49 | #10 (permalink) Top |
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Spiegazioni: scusatemi credevo che i dati bastassero. Per prima cosa si parla di auto seben buggy scala 1/10,, il motore dice 3300kv e l'esc 25A le batterie che uso oltre a delle nimh 3500 delle lipo 10A di scarica cinesi 4000mh. Il tutto sembra andare bene con le gomme da buggy ma con le monster piu grandi non e la stessa cosa molto piu fiacco o sgrana il motore ( o la trasmissione). Non posso aumentare di molto la potenza del motore altrimenti sgrana ma aumentarne i giri si (credo). Per quel che riguarda le gare quelle che dovevo vincere le ho gia vinte tuttte ( quelle con gli amici) ora mi rimane solo il piacere ddi mettere le mani su quel giocatttolo ( perche di giocattolo allla fine si tratta, o poco di piu) le info che mi avete dato sono tutte utilissime le stampo e le imparo a memoria. Per cominciare quindi mi bastera prendere delle lipo con almeno 25A di scarica e gia vedrei un cambiamento , se poi decido di prendere le 11,1 v dovrebbe o mangiarmi la trasmissione o volare. Grazie |
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