Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Batterie apparato ricevente: cosa usate?

Ciao ragazzi, che marca di batterie usate sui vostri mostri volanti? a quanti volt/mAh? e magari anche Perchè??

Io sui mie uso: batterie da 6v / 3.300mAh ( ENERG 3.300 ) per comandare i carrelli meccanici del G91 (che deve ancora essere finito) e queste energ per i servi/rx ( ENERG4.8V )
per il calmato uso 4 ricaricabili date insieme ala radio Futaba 9CAP (che si sono rivelate ottime)
per l'Hien penso siano sufficienti le batterie energ da 4.8 che uso sul g91...
Vecchio 29 aprile 09, 21:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

Data registr.: 02-11-2007
Lipo da 7,4 volt e 1750 mh ridotte a 6,2 volt con due diodi da 0,6
Vecchio 29 aprile 09, 21:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, che marca di batterie usate sui vostri mostri volanti? a quanti volt/mAh? e magari anche Perchè??

Io sui mie uso: batterie da 6v / 3.300mAh ( ENERG 3.300 ) per comandare i carrelli meccanici del G91 (che deve ancora essere finito) e queste energ per i servi/rx ( ENERG4.8V )
per il calmato uso 4 ricaricabili date insieme ala radio Futaba 9CAP (che si sono rivelate ottime)
per l'Hien penso siano sufficienti le batterie energ da 4.8 che uso sul g91...
sul fivol con carrelli retra ad aria uso le ENERG da 6V-3300NiMh sugli altri aerei la classica 4,8v da 2500.per il prossimo già dispongo del volt limiter a 6v per poter usare una lipo a 2 celle
Vecchio 29 aprile 09, 22:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
batterie....

lipo a 2 o 3 celle, stabilizzate a 6 volt da 1 ubec turnigy di hobbycity dal costo irrisorio, ma che mi fa volare in sicurezza con una batteria da 1300 mah su un modello a 9 servi digitali.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 23:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
io faccio cosi

io uso 2 pacchi batterie composto da 2 lipo in serie e uno stabilizzatore di tensione che la abbassa a V.5,5 e a seconda del tipo da A.10 o anche A.20. Io uso quello della ditta alewings e mi trovo benissimo, doppia intrata, doppia uscita rindondanta e se prendi quella bafferizzata puoi pilotare anche 4 servi digitali senza passare dal ricevitore. ciao Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 09:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Sui miei modelli uso un semplice pacco da 4 celle stilo NiCd da 800 mah. Adesso sto' passando alle Sanyo Eneloop che devo ancora testare in volo, sempre rigorosamente a 4 celle. Sugli alianti da pendio uso un doppio pacco, sempre 4 celle, controllato dal battery switch della Robbe.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

azz... tutti tecnologici...
io possiedo un paccol lipo da 3 celle .... se volessi usarlo cosa dovrei comperare?
e se usassi 2 celle?
Vecchio 30 aprile 09, 11:29   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
Io invece resto fedele al NiCd.

Esclusivamente 5 celle Sanyo (così se una "muore" la ricevente continua comunque ad essere alimentata):
-1100 mA per modelli piccoli
-1400 o 1700 mA per modelli di media grandezza
-2 pacchi da 1700 mA con centralina per i maxi
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 14:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Io invece resto fedele al NiCd.

-2 pacchi da 1700 mA con centralina per i maxi
COSA INTENDIPER CENTREALINA?
metteresti il link di quella che usi?
Vecchio 30 aprile 09, 14:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di duecarri

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
azz... tutti tecnologici...
io possiedo un paccol lipo da 3 celle .... se volessi usarlo cosa dovrei comperare?
e se usassi 2 celle?
Usa il pacco da due celle, in uscita hai 7,4 volt che devi ridurre con due diodi da 0,6 cosi avrai 6,2 volt alla ricevente che va benissimo, il lavoro e semplice interrompi i cavi rosso-nero della batteria, ti prepari un cavo con spina per rx che usi di solito, saldi uno dietro l'altro i diodi che andrai ad inserire sul cavo rosso, saldi anche il nero ovviamente, i punti saldati cerca di farli cadere in un fianco della batteria così potrai stringere il tutto dentro ad un termoretraibile, a lavoro finito ti troverai la batteria in mano con due spine che escono, una sarà quella bilanciata e una un pò più lunga sarà l'alimentazione per la ricevente, se vuoi puoi fare anche una prolunga per la presa bilanciata, cosi non occorre che togli sempre la batteria dal modello quando la carichi, prendi una prolunga per servi, taglia la plastica attorno ai pin maschi, infilali dentro alla spina bilanciata, trattienili sempre con del termoretraibile, metti anche questa sul fianco della batteria come prima e stringi tutto come spiegato sopra, ma fai molta attenzione al cavo negativo mi raccomando, devi inserirlo nel modo giusto, sembra tanto complicato ma è più semplice farlo, ciao e buon divertimento

Bookmarks