26 settembre 05, 01:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005
Messaggi: 6
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Ho realizzato il caricabbatterie con lm317 presente sul sito... sembra tutto ok inquanto erga corrente costante regolabile da apposito potenziometro inserito al posto della resistenza R2! Un solo problema: se attacco il pacco batterie per la ricarica, la corrente che attraversa il circuito è di soli 10mA anzichè 60mA... Da notare che se al posto sell batterie collego un qualsiasi carico (ad esempio una resistenza) la corrente si mantiene costantemente sui 60mA e l'integrato scalda un pò, cosa che invece non accade con il pacco da ricaricare... Cosa devo fare? è un problema di batterie? |
26 settembre 05, 10:24 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Se vuoi usare un potenziometro ne devi usare uno a filo di wattaggio adeguato, ovvero se per i tuoi calcoli ti serve una resistenza da 5watt, deve essere da 5watt anche il potenziometro.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 settembre 05, 13:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005
Messaggi: 6
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Alimento il circuito a circa 13 V dato che il pacco batterie è formato da 8 celle... Il problema non è il potenziometro, anche perchè lo stesso problema lo da con le resistenze da 20 ohm ha 5 watt Adesso sto provando a innalzare la tenzione di alimentazione...vediamo! |
26 settembre 05, 16:06 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Non ti offendere ma non sai quanti si sono sbagliati in questo modo, non e' che hai girato LM317?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 settembre 05, 16:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005
Messaggi: 6
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Non mi offendo...cmq è montato bene! Adesso, alimentando il circuito a 20 V, tutto sembra essere ok... la corrente si è stabilizzata e non sembra esserci riscaldamento eccessivo! Anche se 20V mi sembrano un pò tanti |
27 settembre 05, 19:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
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La tensione di ingresso dell'LM317 deve essere almeno 1.25 V più alta di quella che si ha in uscita (diciamo 2 V per stare tranquilli). Quando la batteria si carica la tensione delle varie celle (naturalmente se parliamo di NiCd o NiMh) può tranquillamente andare a 1.4 / 1.5 V per cui 1.4*8=11.2V. Come vedi alimentando a 12 V non riesci a far lavorare bene il 317. Come calcolo spannometrico per la tensione di ingresso potresti usare la seguente formula: Tensione Ingresso = 1.5 * Numero Celle + 2 che nel tuo caso diventerà: 1.5*8 + 2 = 14 V quindi se alimenti il circuito a 15-16V vedrai che andrà bene. Alimentarlo a 20 va bene uguale ma fai dissipare più potenza all'integrato che quindi, a parità di corrente, scalderà di più. Buona Caricata!! |
28 settembre 05, 01:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005
Messaggi: 6
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Scusa ma quel +2 è empirico o proviene da qualche formula che non conosco? Comunque il problema era dovuto pure al fatto che la batteria era troppo scarica e dovevo "rianimarla"...adesso,infatti, anche con voltaggio di alimentazione minore, il pacco ricarica a corrente costante! |
28 settembre 05, 09:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Il caricabatterie se alimentato a 15 Volt avrebbe dovuto comunque caricare a corrente costante (60 mA) la batteria scarica. Solo nel caso di batteria difettosa con resistenza interna elevata è necessario elevare di più la tensione di alimentazione del CB. I 2 Volt in più nel calcolo ( meglio 3-4 Volt) sono necessari per compensare la caduta di tensione che provoca l'integrato 317. Naraj. |
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