Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 17:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2008
AIUTO! Come bilancio le FlightPower?

Ciao a tutti,
ho un grave problema.
Ho usato la funzione 'cerca' del forum ma non ho trovato risposta..
Ho acquistato ben 3 lipo FlightPower per il mio elicottero, ho appena finito di costruirlo e settarlo, ed ora non vedrei l'ora di passare al collaudo....
Il fatto è che uso da tempo un caricabatterie multiuso che carica anche le lipo, ma il cui attacco per il bilanciatore non è compatibile con le batterie FlightPower appunto... Con la conseguenza che allo stato posso solo caricare le lipo, senza bilanciarle...
Aggiungo che tempo fa ho acquisto il FlightPower V-Balancer, ma non funziona assolutamente.
La mia domanda pertanto è: come posso fare a caricare e bilanciare le mie belle lipo nuove?
Non esiste in commercio un caricabatterie che faccia anche da bilanciatore specifico per le FlightPower? Piuttosto compro quello e taglio la testa al toro...
Nel caso esista, o vediate altre soluzioni, sapreste gentilmente indicarmi dove acquistare il prodotto?
Ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione.

Cordiali saluti a tutti.

Pier
Cuneo
Vecchio 27 aprile 09, 19:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

Data registr.: 18-12-2004
Invia un messaggio via MSN a dadasco
Bilanciamento...

Ciao,io sto usando sul mio bilanciatore HYPERION,degli adattatori che puoi
comodamente trovare nei negozi specifici per modellismo; caricano dai 2S ai 5-6S costano intorno ai 5 euro.Compra quelli specifici per le tue batterie lipo...,ma ricorda di specificare al negoziante con che tipo di equilizzatore-bilanciatore verra' usato ,cosi' lui trovera' i cavetti specifici per il tuo bilanciatore.Dopodiche' basta che compri gli adattatori che ti servono ad esempio MULTIPLEX,HYPERION,KOKAM,FLIGHTPOWER ecc...,con una minima spesa...carichi tutte le batterie che vuoi...

Ciao.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 10:57   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2008
Grazie della risposta..
Preciso che il mio attuale caricabatterie è un iMax B5, che fa anche da bilanciatore ma appunto non è compatibile con le lipo flightpower..
In sostanza, qualcuno cortesemente saprebbe indicarmi l'adattatore di cui necessito per bilanciare le mie lipo? chessò, su ebay o su qualche sito di modellismo?
Avrei proprio bisogno di caricarle per il weekend....

E poi: se faccio un paio di cariche delle lipo senza bilanciarle rischio seriamente di rovinarle oppure no?

Grazie!
Vecchio 28 aprile 09, 13:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Grazie della risposta..
Preciso che il mio attuale caricabatterie è un iMax B5, che fa anche da bilanciatore ma appunto non è compatibile con le lipo flightpower..
In sostanza, qualcuno cortesemente saprebbe indicarmi l'adattatore di cui necessito per bilanciare le mie lipo? chessò, su ebay o su qualche sito di modellismo?

E poi: se faccio un paio di cariche delle lipo senza bilanciarle rischio seriamente di rovinarle oppure no?

Grazie!

Ciao, prova a guardare qui.

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Se fai un paio di cariche senza bilanciare non succede nulla ma
carica molto lentamente e nel volo non aspettare che entri in funzione il limitatore....scendi molto prima. (regola che va bene anche quando bilancerai per allungare la vita delle batterie.)
cilichino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 13:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Grazie della risposta..

Grazie!
Hai bisogno di un connettore di questo tipo

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Male JST-XH <-> Female Thunderpower 3S (5cm) $0.99

Dalla parte del CB occorre un connettore maschio JST-XH, mentre dalla parte della batteria, occorre un connettore femmina TP/FP. Il numero di poli dipende da che batteria usi, 2S, 3S ecc.
Invece del cavetto ci sono anche le squadrette già cablate per batterie da 2S in su, in quel caso devi fare attenzione allo spinotto che va al CB che nel tuo caso è massimo a 6 poli per batterie 5S.
L'indirizzo che ti ho dato è indicativo, in quanto i tempi di consegna sono di circa un mese. La cosa più semplice è che compri i connettori e te lo fai.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 11:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
Citazione:
Ciao a tutti,
ho un grave problema.
Ho usato la funzione 'cerca' del forum ma non ho trovato risposta..
Ho acquistato ben 3 lipo FlightPower per il mio elicottero, ho appena finito di costruirlo e settarlo, ed ora non vedrei l'ora di passare al collaudo....
Il fatto è che uso da tempo un caricabatterie multiuso che carica anche le lipo, ma il cui attacco per il bilanciatore non è compatibile con le batterie FlightPower appunto... Con la conseguenza che allo stato posso solo caricare le lipo, senza bilanciarle...
Aggiungo che tempo fa ho acquisto il FlightPower V-Balancer, ma non funziona assolutamente.
La mia domanda pertanto è: come posso fare a caricare e bilanciare le mie belle lipo nuove?
Non esiste in commercio un caricabatterie che faccia anche da bilanciatore specifico per le FlightPower? Piuttosto compro quello e taglio la testa al toro...
Nel caso esista, o vediate altre soluzioni, sapreste gentilmente indicarmi dove acquistare il prodotto?
Ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione.

Cordiali saluti a tutti.

Pier
Cuneo

icosa significa che non funziona il bilanciatore?
è un bilanciatore universale e funziona su tutti i carica batterie.
prima di inziare la carica hai messo in linkmode?

si spegne prima che il caricabatterie finisce la carica? (se si è una protezione per non sovralimentare la cella sopra i 4,2V)

se ti serve qui trovi le istruzioni in italiano
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks