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Vecchio 23 aprile 09, 00:15   #1 (permalink)  Top
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Caricare LiPo in *parallelo*

QUESTO NON E' UN CONSIGLIO - MA PIUTTOSTO UNA CONSIDERAZIONE/DOMANDA

Orbene, sono giunto pure io alla carica contemporanea di piu' lipo (e menomale che non dovevo fissarmi con gli elettrici) e ho dato per scontato che il migliore modo per farlo fosse in serie (anche leggendo su questo forum; cosi' come guardandosi attorno con i cavetti gia' fatti (venduti)), ma ora cominciano a sorgermi dei dubbi poiche' pare che la carca in parallelo offra dei vantaggi non trascurabili.

Prima di tutto caricare in parallelo e' utile quando il caricabatterie e' in grado di fornire l'amperaggio necessario ma non il voltaggio, ad esempio se dobbiamo caricare 3*3S non possiamo farlo in serie perche' servirebbe un caricabatterie da oltre 33v (quando i piu' grossi arrivano a 30 volts, cioe' quelli 8S); viceversa e' conveniente caricare in parallelo quando il caricabatterie puo' fornire il voltaggio ma non l'amperaggio: ad esempio se voglio caricare 2*3S da 2000mAh a 2C, in serie mi serviranno 22.2v e 4A ... mentre se le metto in parallelo me ne servirebbero ben 8A!

Detto questo parrebbe (e uso il condizionale perche' non ho mai provato) che tutto giochi a favore della carica in parallelo:

- Non e' necessario che le batterie siano equilibrate in partenza: se mettiamo in serie piu' pacchi con differente carica, il caricatore cerchera' di bilanciare tutte le celle trattandola come un unico pacco; e' possibile quindi che una batteria si carichi completamente prima dell'altra. In parallelo questo non avviene: entrambe le batterie termineranno la carica nello stesso momento.

- Si possono caricare pacchi con capacita' differenti (mentre in serie e' necessario che i pacchi siano della stessa capacita' in mAh), ma ovviamente con lo stesso numero di celle.

- Lo schema di collegamento e' decisamente piu' semplice (tutto in parallelo).

In parole povere, si collega l'alimentazione dei pacchi in parallelo (positivo con positivo, e negativo con negativo), si fa lo stesso col cavo di bilanciamento (piedino con piedino), e si carica col voltaggio di un solo pacco (es: per una 3S si impostano 11.1v) ma con l'amperaggio dei pacchi sommati (es: se carico due pacchi uno da 1000mAh e l'altro da 1500mAh a 1C, come corrente di carica usero': 2.5A).

Ora la domanda: c'e' qualcuno che ha effettivamente provato che questa soluzione? In poche parole se si possiede un caricabatterie con attacchi multipli al bilanciatore, non servirebbe nulla di speciale: basterebbe collegare ogni pacco ad ognuna delle uscite (lasciando i piedini in eccesso a sinistra) e collegare l'alimentazione di tutti i pacchi insieme (in parallelo) se non fosse che i connettori di bilanciamento hanno l'ingresso "forzato".

Qui si puo' vedere meglio il semplice funzionamento:

Attachment browser: Parallel Charging.jpg - RC Groups

Quelle sono due lipo da 2170mAh che vengono caricate in parallelo (sul display potete leggere i valori: 12.50v / 4.2A (2.1A*2).

Che ne pensate?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 00:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Mi sembra troppo semplice il tuo ragionamento.

Già all'inizio prima della carica, quando colleghi due batterie in parallelo (stessi mAh), con carica residua diversa, puoi avere dei problemi. In questo caso, la batteria più carica, caricherà la seconda con una corrente che potrebbe essere molto alta. Questo accade poichè la corrente di carica è limitata dalla sola resistenza interna della batteria.

Se usi nel parallelo batterie con capacità diversa, la carica non avviene con corrente proporzionale tra le due capacità, ma con corrente in dipendenza della loro resistenza interna.

E' chiaro che alla fine della carica, tutte le singole batterie avranno la stessa tensione, ma al loro interno, le singole celle possono essere molto squilibrate tra di loro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 01:11   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Ho letto il thread su rcgroup di alcune persone che hanno provato, e dalle prove e' risultato che non e' conveniente caricare batterie con differenza di carica superiore al 50%, nei casi meno accentuati il "travaso" invece sembrerebbe essere molto ridotto.
Il punto e' che non e' un mio ragionamento, io chiedevo appunto lumi su quanto possa essere efficiace e soprattutto se c'e' una vera cognizione tecnica da far preferire il collegamento in serie... perche' anche in questo caso ci sono problemi in caso di batterie con differente carica, anzi i problemi forse sono piu' accentuati che no in parallelo.
Bisognerebbe trovare qualcuno che possa fornire la sua esperienza e che abbia effettuato delle misurazioni accurate.. perche' degli "stranieri" non mi fido.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 01:16   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Ho trovato il thread dove ci sono un bel po' di esperienza e si parla anche di possibili problemi di bilanciamento:

About parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups

...sempre piu' curioso...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Avevo già postato da tempo questo argomento, io l'ho fatto il pannello, e carico e bilancio allo stesso tempo, batterie e cella per cella, anche batterie diverse.
Però per caricare batterie tipo 2000 ed altre da 1500 calcolo sempre la batteria minima.
Cioè, se ho una 2000 e due 1500 carico a 4.5A ed imposto il CB principale un totale di 5000 mah, così sono sicuro di caricarle completamente ed all stesso tempo di non superare 1C di carica.
Naturalmente quando collego le batterie hanno tutte una tensione quasi uguale, tipo da 11,1 a 11,3 , eccessive varani tra i pacchi significa un trasferimento troppo rapido da quella carica a quella scarica, ciò può essere paragonato come a caricare una batteria ad oltre 1C e non è un fattore positivo, quindi occhio.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Ho trovato il thread dove ci sono un bel po' di esperienza e si parla anche di possibili problemi di bilanciamento:

About parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups

...sempre piu' curioso...
Anche caricandole in parallel io le bilancio pure, sempre tramite bilanciatore e cavetti vari.

Tra caricare in parallelo e caricare in serie comunque non vedo nessuna differenza, precisando il fatto che vanno sempre bilanciate.
Io uso questo metodo solo per caricare più pacchi, tipo 3 pacchi 3S da 1800, con lo stesso CB, risparmiando quindi del tempo, altri pro non ne vedo.
Naturalmente ciò che dico(per ciò che riguarda me) l'ho valutato con trumenti e a fine carica ho riscontrato sempre le batterie bilanciate alla perfezione.
E comunque guardando la data avevo fregato gli americani sul tempo perchè usavo questa cosa ancora prima di postare il tutto.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 27 aprile 09 alle ore 12:15
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra troppo semplice il tuo ragionamento.

Già all'inizio prima della carica, quando colleghi due batterie in parallelo (stessi mAh), con carica residua diversa, puoi avere dei problemi. In questo caso, la batteria più carica, caricherà la seconda con una corrente che potrebbe essere molto alta. Questo accade poichè la corrente di carica è limitata dalla sola resistenza interna della batteria.

Se usi nel parallelo batterie con capacità diversa, la carica non avviene con corrente proporzionale tra le due capacità, ma con corrente in dipendenza della loro resistenza interna.

E' chiaro che alla fine della carica, tutte le singole batterie avranno la stessa tensione, ma al loro interno, le singole celle possono essere molto squilibrate tra di loro.

Naraj.
secondo le mie scarse conoscenze..
concordo con naraj, celle di capacità diverse in parallelo?'.. significa che quando una e' carica ha ai suoi capi ancora la tensione e corrente che dovrà fluire nell'altra cella in parallelo.. e non mi sembra sia salutare.. perche anche se la cella e' carica continuerà ad assorbire corrente...

inoltre e' risaputo che una batteria carisca si scarica su quella meno carica, con correnti proporzionali alla differenza di tensione tra le due batterie.. e alla loro relativa resistenza interna.

il che non fa bene alle celle..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 27 aprile 09, 12:43   #8 (permalink)  Top
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secondo le mie scarse conoscenze..
concordo con naraj, celle di capacità diverse in parallelo?'.. significa che quando una e' carica ha ai suoi capi ancora la tensione e corrente che dovrà fluire nell'altra cella in parallelo.. e non mi sembra sia salutare.. perche anche se la cella e' carica continuerà ad assorbire corrente...

inoltre e' risaputo che una batteria carisca si scarica su quella meno carica, con correnti proporzionali alla differenza di tensione tra le due batterie.. e alla loro relativa resistenza interna.

il che non fa bene alle celle..
Il tuo ragionamento secondo me è gisto, però, se prendiamo come esempio due batterie di uguale capacità montate in serie su un eli che si ritrovano scariche dopo il volo, secondo me si possono caricare in paralello. Tenendo sempre presente che voleranno sempre in coppia e caricate sempre in coppia. Per il resto con capacità differenti o provenienti da usi distinti io non le caricherei in coppia.
Ciao Roby
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Vecchio 27 aprile 09, 13:05   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo le mie scarse conoscenze..
concordo con naraj, celle di capacità diverse in parallelo?'.. significa che quando una e' carica ha ai suoi capi ancora la tensione e corrente che dovrà fluire nell'altra cella in parallelo.. e non mi sembra sia salutare.. perche anche se la cella e' carica continuerà ad assorbire corrente...

Con le LiPo non è così poichè la ricarica è diversa delle nimh (per quste batterie dici bene).Per le Lipo la carica prima prende in considerazione la tensione, la batterie arrivano tutte a 4,2V per cella, salgono insieme e non una prima e l'altra dopo, poi naturalmente una continua ad assorbire , forse( se di capacità diversa) , ma rimanendo alla stessa tensione il trasferimento va solo nell'altra. In ogni caso, se si carica a valori della batteria più piccola o celle uguali non c'è da preoccuparsi neanche di questa cosa.

inoltre e' risaputo che una batteria carisca si scarica su quella meno carica, con correnti proporzionali alla differenza di tensione tra le due batterie.. e alla loro relativa resistenza interna.
il che non fa bene alle celle..
esatto, infatti con batterie diverse bisogna caricare prendendo in considerazione quella con più resistenza o con meno capacità, ma meglio ancora caricare esclusivamente batterie uguali così uno è ancor più certo di non fare danni.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Il tuo ragionamento secondo me è gisto, però, se prendiamo come esempio due batterie di uguale capacità montate in serie su un eli che si ritrovano scariche dopo il volo, secondo me si possono caricare in paralello. Tenendo sempre presente che voleranno sempre in coppia e caricate sempre in coppia. Per il resto con capacità differenti o provenienti da usi distinti io non le caricherei in coppia.
Ciao Roby

Si, in quel caso possono essere cariate.
Nel secondo caso meglio non caricarle poichè ci sono troppi fattori da tener presente e si tramuterà dopo in una cosa complicata di calcoli e precauzioni varie dove il gioco non vale la candela.
Io ho caricato anche pacchi diversi ma in casi particolari e sinceramente è noioso star li a pensare e controllare tutte queste cose.
Per pacchi uguali invece nessuna cosa particolare, basta calcolare la somma della capacità.
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