27 aprile 09, 13:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
L'unico vero incoveniente e' se una cella di uno dei pacchi lavora male, questa non riuscira' a bilanciarsi con le alre (eventuali) in parallelo.. ma ancora il problema e' il medesimo dei pacchi singoli: se una cella di un pacco e' partita, non si allinea con le altre e il balancer "abbandona" il bilanciamento dopo un po'. Mi sono letto tutto il thread in questione, in cerca sia di esperienze che di controindicazioni... per ora io non ho l'esigenza di farlo, ma se in futuro ne avro' bisogno faro' "l'esperimento". | |
27 aprile 09, 13:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
| Citazione:
Io ho rimediato al fattore evidenziato in rosso usando un equalizzatore esterno che mi bilancia comunque tutte le celle di tutti i pacchi. Certo che in caso di cella davveo rovinata neanche il mio sarà in grado di bilanciarla a fine carica, ma del resto è così anche se si tratta di una sola batteria. | |
27 aprile 09, 13:56 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
gli ultimi CB hanno il bilanciatore che praticamente alimenta in modo completamente separato le celle, tant'e che non serve piu collegare i fili + e - del pacco ma vengono caricate esclusivamente dal cavetto del bilanciatore. comunque se le lipo, non protestano del trattamento.. fatelo pure sinceramente preferirei prendere un'altro CB per caricare le celle in surplus.. non ho mai caricato nemmeno le NiXx in parallelo... le lipo sono enormemente piu delicate... delle cugine Nixx.. boh.. non e' per contraddirvi pero' a me sembra un rischio inutile..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
27 aprile 09, 14:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
| Citazione:
Tu come li vedi i pacchi 3S2P oppure analoghi, tipo questi...? Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 4000mAh 4S2P 25C Lipoly Pack $68.90 | |
27 aprile 09, 14:09 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il processo di equalizzazione (bilanciamento) delle celle avviene proprio sfruttando il principio che la cella piu' scarica si allineera' alle altre, facendo attraversare (in tutte le celle) una tensione costante. Per trattare le celle in modo completamente indipendente, i pacchi dovrebbero proprio essere rivisti elettronicamente (inserendo dei diodi) ma questo renderebbe fuori standard tutti i pacchi fin qui prodotti e farebbe aumentare i costi di produzione. | |
27 aprile 09, 14:25 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
27 aprile 09, 14:28 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vedi nello schema c'e un positivo per ogni cella il bilanciatore di tipo standar che si applica aparte... serve soloa "deviare" a massa le eccedenze della corrente sul + e sul - indicati a destra delllo schema.. mentre i moderni CB sfruttano i singoli cavi delle celle per ricaricare direttamente la cella, con un microcip dedicato su ogni "canale" che si occupa di fare la lettura della cella e portarla ai V di piena carica, verificando che non superi i valori di tensione e Amperaggio. almeno questo e' quello che so io... se poi non e' cosi... bisognerebbe vedere bene come e fatto internamente il circuito del CB..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
27 aprile 09, 14:36 | #18 (permalink) Top |
| Quello e' il positivo della batteria, e' ovvio che c'e' un positivo per ogni batteria... ...ma la tensione fornita dal bilanciatore (in uscita) arriva solo al primo positivo (quello in alto nello schema) e il negativo ovviamente all'ultimo, le uscite intermedie sono appunto quelle del bilanciatore per misurare la tensione sulle singole celle. Anche perche' se fosse come dici tu, per alimentare (ad esempio) solo la cella di sotto (nel tuo schema) i contatti dovrebbero cambiare pure di polarita' (!) in modo intelligente.
|
27 aprile 09, 14:40 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Detto questo, mi sembra impossibile che la ricarica di un pacco avvenga singolarmente su di ogni cella. Questo sistema sarebbe uno spreco di materiali e di lavoro (per la costruzione del carica batterie). Nel tuo schema, sarei propenso ad immaginare una corrente di carica tra il + e - della batteria, mentre il bilanciatore controlla solo le singole celle. Naraj. | |
27 aprile 09, 14:47 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
so che ci sono dei cippettini che si occupano della cosa.. di piu non so.. perchè altrimenti e sempre il solito "bilanciatore" bilancia deviando l'eccedenza a massa... ma l'eccedenza deviata a massa viene calcolata come corrente entrata in cella e quindi secondo me l'indicazione dei mha entrati in batteria non sono proprio tutti quelli che la batteria ha preso.. ripeto posso sicuramente sbagliarmi.. non mi ricordo dove avevo sentito/letto di questo tipo di ricarica.. i cippettini si ne ha a casa un mio amico perito elettronico perche voleva autocostruirsi un Cb sfruttando questi cippettini che si occupano da soli di gestire e ricaricare le celle singolarmente (tramite il cavo bilanciatore) con fedback di V e A assorbiti dalla cella.. pero' di piu non so dire.
Bookmarks |
| |