Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 23:58   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Certo...così se uno ha 15 pacchi lipo deve vivere in macchina perché la casa è riempita di contenitori per queste bombe ad orologeria che facevano paura anche a Saddam...dai non esageriamo.

Come scritto all'inizio basta un cacchio di contenitore di metallo con un coperchio chiuso bene. Consigliavo quello dell'illy caffè perché ha un tappo a vite. Quindi le LiPo sono sigillate, non entra ossigeno dall'esterno e un eventuale principio d'incendio durerebbe pochi centesimi di secondo (no comburente no party!)

Guardate meno youtube o fatelo in modo critico...altrimenti vi berrete tutte le cazzate che ci propinano!
Anche quando si parla di barattolo dell'Illy Caffé bisogna farlo in modo critico... come la carico una batteria chiusa a vite in un barattolo di metallo? col microonde? e quanto velocemente farei salire la temperatura non essendoci circolo d'aria? e come lo assicurerei stabilmente sul tavolo per evitare che si ribalti con la sfiammata?
mazzinga.zeta80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 00:07   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
perché a casa di sicuro hai una pentola, ma escluderei che tu abbia un lipobag; se davvero le lipo ti fan tutta questa paura, quando carichi mettici dentro una rivistra e sopra la rivista appoggaci la lipo in carica.

E quando non la usi per caricarla, la pentola puoi usarla per cuocerci la pastasciutta, mentre escluderei che un lipobag vada bene per farci il brodo

A me un paio di Lipo si sono incendiate, ma sempre per incidenti di volo, mai in carica e mai per semolici cortocircuiti.
e come tieni fermo il coperchio per evitare che salti? e sul campo gara ti porti dietro la pentola? in motorino/bici nello zaino non mi ci starebbe anche quella... e poi vuoi mettere la caduta di stile/figura di m.?

Io proprio ieri mi sono accorto che ho una LiPo che ha l'inizio del cavetto consumato con i fili metallici visibili! Se non mi fossi accorto e si fosse consumato altrettanto anche l'altro cavetto... beh hai capito...

Rimane poi il rischio sul guasto del caricatore.
Vecchio 11 ottobre 09, 11:35   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Beh, dato per certo che la carica va sempre eseguita in presenza dell'operatore, io opterei per il barattolo dell'Illy caffè per lo storage, (uno per ogni lipo!), sistemando una pellicola di plastica internamente in modo da isolare l'interno del barattolo dalla Lipo e facendo un microforo sul tappo per consentire agli eventuali gas di scaricare altrimenti temo possa esplodere anche il barattolo. Invece per la carica una Lipobag credo sia la soluzione migliore per consenitre i collegamenti alla batteria...
Che ne dite?

Ultima modifica di mark.me : 11 ottobre 09 alle ore 11:42
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:00   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Beh, dato per certo che la carica va sempre eseguita in presenza dell'operatore, io opterei per il barattolo dell'Illy caffè per lo storage, (uno per ogni lipo!), sistemando una pellicola di plastica internamente in modo da isolare l'interno del barattolo dalla Lipo e facendo un microforo sul tappo per consentire agli eventuali gas di scaricare altrimenti temo possa esplodere anche il barattolo. Invece per la carica una Lipobag credo sia la soluzione migliore per consenitre i collegamenti alla batteria...
Che ne dite?
Se intendi quello in basso a sinistra in questa foto, mi sembra troppo basso... poi il tappo non è di plastica?

Vecchio 11 ottobre 09, 20:36   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

No, intendo il vaso da 250 g come vedi nell'allegato, ha il tappo metallico che si avvita ed è alto 14 cm, quindi la Lipo che è alta 11 cm ci sta comodissima. Io ho praticato anche un forellino da 1 mm sul tappo per sfogo gas e la Lipo la sistemo dentro un sacchettino di palstica per evitare il contatto con il metallo del barattolo.
Icone allegate
sacchetti di sicurezza anti-incendio per LiPo-lipo-2-600.jpg  

Ultima modifica di mark.me : 11 ottobre 09 alle ore 20:41
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:24   #36 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A me quel tipo di caffè non piace.

Ma se su qualche Lipo ho dei dubbi le metto in una pentola a pressione dismessa, con la valvolina aperta.

Un po' ingombrante, ma è quello che passa il convento.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 13:21   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Certo che se io per fare quattro voletti il Sabato e la Domenica devo farmi tutte ste s..he mentali stiamo freschi.
Passate allo scoppio cosi' non dovete trincerarvi come al fronte per caricare le batterie....altro che hobby rilassante
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 19:07   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

beh, prevenire è meglio che curare!
E poi a me l'Illy caffè piace molto...
Vecchio 12 ottobre 09, 19:57   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42