Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 16:26   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Non ne avevo mai sentito parlare, questi sacchettini potrebbero essere anche un buon posto per conservare le lipo magari all'interno anche di una bella valigetta in metallo.

Scusate in italia dove si possono comperare sti sacchettini?
La valigetta in metallo da sola dovrebbe bastare come si vede qui: YouTube - Lipo storage

Il problema è la grandezza e l'eventuale vernice che può rilasciare fumi tossici...

I sacchetti io ti consiglierei di comprarli su eBay anche dall'estero per risparmiare.
mazzinga.zeta80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Grazie mille, io per custodire le lipo ho comperato proprio una valigetta per preziosi identica a quella nel video, a sto punto mi sento un po' più tranquillo

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:55   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
La scatola in metallo dell'Illy caffè

Una pentola d'acciaio.
Vecchio 27 aprile 09, 17:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di faber999

Data registr.: 11-03-2005
un bel metro quadro di tessuto di vetro di grammatura "importante" e ci si possono realizzare un bel po' di sacchetti. Non è farina del mio sacco (scusate il gioco di parole), l'ho trovata in rete ma non ricordo dove...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 17:44   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da faber999 Visualizza messaggio
un bel metro quadro di tessuto di vetro di grammatura "importante" e ci si possono realizzare un bel po' di sacchetti. Non è farina del mio sacco (scusate il gioco di parole), l'ho trovata in rete ma non ricordo dove...
Secondo me la fate un po' troppo facile... E le giunture come le cucisci? non so se hai visto i video ma io non rischierei un incendio per risparmiare pochi euro...
Vecchio 27 aprile 09, 17:49   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da mazzinga.zeta80 Visualizza messaggio
Secondo me la fate un po' troppo facile... E le giunture come le cucisci? non so se hai visto i video ma io non rischierei un incendio per risparmiare pochi euro...

Guarda che i video son stati girati apposta per mostrare l'esplosione di un pacco Lipo; usando un caricabatterie per LiPo non scoppia niente, vai tranquillo.

Se proprio la cosa ti preoccupa, un pentola d'acciaio (col fondo rivestito di carta, ovvio, per evitare eventuali corti) è la protezione di gran lunga più efficace.

Poi se hai un caricabatterie con il sondino della temperatura, beh, quello vale più di tutte le pentole e le coperte del mondo.

divertiti coi tuoi pacchi; sono batterie, non bombe a mano
Vecchio 27 aprile 09, 18:12   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Guarda che i video son stati girati apposta per mostrare l'esplosione di un pacco Lipo; usando un caricabatterie per LiPo non scoppia niente, vai tranquillo.

Se proprio la cosa ti preoccupa, un pentola d'acciaio (col fondo rivestito di carta, ovvio, per evitare eventuali corti) è la protezione di gran lunga più efficace.

Poi se hai un caricabatterie con il sondino della temperatura, beh, quello vale più di tutte le pentole e le coperte del mondo.

divertiti coi tuoi pacchi; sono batterie, non bombe a mano
Ehm ma su questo forum ho letto anche di persone a cui s'è bruciato il caricatore perchè guasto. Secondo te non può succedere per un guasto che un caricatore vada avanti a "caricare" la batteria senza limiti?
Non vorrei passare la vita a fare da guardiano durante le cariche...

La pentola rivestita di carta costa più dei lipobag, occupa molto più spazio e peso, dissipa probabilmente meno il calore perchè non lascia passare aria ed ha il coperchio che potrebbe aprirsi per l'esplosione...
Perchè tutta questa diffidenza verso i lipobag?
Vecchio 27 aprile 09, 18:25   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
piccola considerazione personale.....

avete consigliato contenitori in metallo per stoccae le lipo, ma rifacendomi al filmato della cassetta metallica, si presume che non meta solo un pacco batterie, bensì diversi. Quindi ritenete sicuro lo stoccaggio di diversi pacchi in un solo contenitore? o addirittura bisognerebbe avere più cassette?
Vecchio 27 aprile 09, 19:05   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
piccola considerazione personale.....

avete consigliato contenitori in metallo per stoccae le lipo, ma rifacendomi al filmato della cassetta metallica, si presume che non meta solo un pacco batterie, bensì diversi. Quindi ritenete sicuro lo stoccaggio di diversi pacchi in un solo contenitore? o addirittura bisognerebbe avere più cassette?
Certo...così se uno ha 15 pacchi lipo deve vivere in macchina perché la casa è riempita di contenitori per queste bombe ad orologeria che facevano paura anche a Saddam...dai non esageriamo.

Come scritto all'inizio basta un cacchio di contenitore di metallo con un coperchio chiuso bene. Consigliavo quello dell'illy caffè perché ha un tappo a vite. Quindi le LiPo sono sigillate, non entra ossigeno dall'esterno e un eventuale principio d'incendio durerebbe pochi centesimi di secondo (no comburente no party!)

Guardate meno youtube o fatelo in modo critico...altrimenti vi berrete tutte le cazzate che ci propinano!
Vecchio 27 aprile 09, 21:07   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da mazzinga.zeta80 Visualizza messaggio
Ehm ma su questo forum ho letto anche di persone a cui s'è bruciato il caricatore perchè guasto. Secondo te non può succedere per un guasto che un caricatore vada avanti a "caricare" la batteria senza limiti?
Non vorrei passare la vita a fare da guardiano durante le cariche...

La pentola rivestita di carta costa più dei lipobag, occupa molto più spazio e peso, dissipa probabilmente meno il calore perchè non lascia passare aria ed ha il coperchio che potrebbe aprirsi per l'esplosione...
Perchè tutta questa diffidenza verso i lipobag?
perché a casa di sicuro hai una pentola, ma escluderei che tu abbia un lipobag; se davvero le lipo ti fan tutta questa paura, quando carichi mettici dentro una rivistra e sopra la rivista appoggaci la lipo in carica.

E quando non la usi per caricarla, la pentola puoi usarla per cuocerci la pastasciutta, mentre escluderei che un lipobag vada bene per farci il brodo

A me un paio di Lipo si sono incendiate, ma sempre per incidenti di volo, mai in carica e mai per semolici cortocircuiti.

Bookmarks