Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 16:00   #11 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation .... ....

Citazione:
Originalmente inviato da mazzinga.zeta80 Visualizza messaggio
Ho l'impressione che un solo barattolo di sabbia non sarebbe sicuro perchè le LiPo quando si infiammano fanno un getto a razzo e pochi cm di sabbia si sposterebbero per il getto. E 1 metro cubo di sabbia per evitare il problema non saprei dove metterli ;)

Inoltre sporcherebbero la batteria e perderei granelli di sabbia dappertutto. Mi conosco bene...

Io, utilizzo tale sistema, se così si può definirlo, da anni. Come contenitore, utilizzo semplicemente il secchiello da spiaggia (un contenitore di c.a 3Lt) caduto in disuso della figlia oramai maggiorenne. Ma-mai... mai avuto problemi... mi è capitato dei rigonfiamenti delle LiPo, un paio di principi di incendio "sopito" (credo) dalla sabbia come d'altronde dovrebbe agire in caso di.... poi... ragazzi... ci mancherebbe, con le vostre idee... fate come meglio credete!!!
Vecchio 22 aprile 09, 16:32   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Io, utilizzo tale sistema, se così si può definirlo, da anni. Come contenitore, utilizzo semplicemente il secchiello da spiaggia (un contenitore di c.a 3Lt) caduto in disuso della figlia oramai maggiorenne. Ma-mai... mai avuto problemi... mi è capitato dei rigonfiamenti delle LiPo, un paio di principi di incendio "sopito" (credo) dalla sabbia come d'altronde dovrebbe agire in caso di.... poi... ragazzi... ci mancherebbe, con le vostre idee... fate come meglio credete!!!
2 video di batterie che si infuocano:
YouTube - LiPo fire
YouTube - lipo fire

Io non mi fiderei a lasciarle avvolte in coperte... e neanche nel secchiello di plastica con la sabbia... dopo aver visto i video siete sempre sicuri che non val la pena spendere quelle 20 euro per una lipobag?
mazzinga.zeta80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 18:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
2 video di batterie che si infuocano:
YouTube - LiPo fire
YouTube - lipo fire

Io non mi fiderei a lasciarle avvolte in coperte... e neanche nel secchiello di plastica con la sabbia... dopo aver visto i video siete sempre sicuri che non val la pena spendere quelle 20 euro per una lipobag?
E tu ti fidi delle lipobag?

L'unico modo per evitare danni alla fine è usare la zucca. Non lasciare mai le lipo abbandonate a se stesse, caricarle se possibile all'aperto, se presentano rigonfiamenti caricarle sotto stretta sorveglianza magari con un piccolo estintore (o la sabbia) a portata di mano.

Poi se le carichi in un sacchetto o in un barattolo....serve solo ad evitare che eventuali sfiammate diano fuoco ad altri oggetti, le lipo bruciano in pochi secondi molto violentemente....ma prima danno inequivocabili segni di cedimento
Vecchio 22 aprile 09, 18:16   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
E tu ti fidi delle lipobag?
Beh io in mancanza di migliori evidenze mi fiderei di quello che vedo su Youtube, dove sembra che funzionino:
YouTube - Lipo Anti-Explosion bag
YouTube - LIPOSACK LiPo safe charge bag

Dovresti fare una prova col tuo secchio e mettere su un filmatino anche tu ;)
Vecchio 22 aprile 09, 18:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Beh io in mancanza di migliori evidenze mi fiderei di quello che vedo su Youtube, dove sembra che funzionino:

Se cerchi tra i mille filmati che trovi a riguardo sul tubo troverai anche qualche bella sfiammata nel secchio...comunque incendiare lelipo è più facile a dirsi che a farsi....(e intanto mi tocco perché sto caricando proprio ora )
Vecchio 22 aprile 09, 18:43   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
io le carico da anni con il mio caricabatterie nel mio Salone senza alcuna protezione e non è mai successo nulla.

certo se uno intenzionalmente le sovraccarica o le mette in corto le poverine possono reagire male .....

insomma basta stare attenti a quel che si fa ed i rischi sono minimi
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 18:54   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:

Non ti ho detto di avvolgerla in una coperta Lanerossi, ma in una coperta IGNIFUGA. Sai cosa significa?
Comunque la stai facendo lunga una quaresima per dire che ti fidi solo dei sacchetti. Allora che aspetti? Comprane uno, quello che costa meno (tanto sono fatti tutti dello stesso materiale) e amen.
Vecchio 22 aprile 09, 19:11   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non ti ho detto di avvolgerla in una coperta Lanerossi, ma in una coperta IGNIFUGA. Sai cosa significa?
Comunque la stai facendo lunga una quaresima per dire che ti fidi solo dei sacchetti. Allora che aspetti? Comprane uno, quello che costa meno (tanto sono fatti tutti dello stesso materiale) e amen.
Lo so che parli di coperta ignifuga, infatti mi preoccupavo delle fessure/giunture cucite a mano, non tanto della superficie in sé. A meno di non fare un bell'involtino per non avere fessure/giunture esposte ma allora non è più economico, veloce e meno ingombrante un lipobag?

La tiro lunga sui sacchetti (lipobag) e infatti ho aperto il thread chiedendo quale fosse per voi il sacchetto migliore perchè avevo già scelto i sacchetti... ma mi avete tirato fuori tutto fuorché i sacchetti

Per tornare ontopic: i sacchetti allora siete d'accordo che sono tutti uguali? uno vale l'altro?
Vecchio 22 aprile 09, 19:35   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Per tornare ontopic: i sacchetti allora siete d'accordo che sono tutti uguali? uno vale l'altro?
Senza alcun dubbio. Vai tranquillo.
Vecchio 24 aprile 09, 10:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Citazione:

Non ne avevo mai sentito parlare, questi sacchettini potrebbero essere anche un buon posto per conservare le lipo magari all'interno anche di una bella valigetta in metallo.

Scusate in italia dove si possono comperare sti sacchettini?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks