15 aprile 09, 09:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2005
| LiPo queste sconosciute
salve fino ad ora ho sempre volato con modelli acrobatici a scoppio ora ho comprato un motoaliante con motore elettrico con incluso batteria e ricaricatore a 12 volt con bilanciatore incluso. vorrei sapere 1)dopo la ricarica se uso un po' di batteria per provare comandi e motore posso poi ricaricare (dopo aver fatto raffreddare la batteria)o devo prima scaricarla? 2)in dotazione c'è solo il connettore da attaccare all'accendisigarette della macchina ...posso quindi ricaricare solo in macchina? 3)Nei periodi di pausa ho letto che la batteria dovrebbe stare al 50%...come faccio a scaricarla(tengo acceso il motore?)fino al 50%? grazie pipeline |
15 aprile 09, 09:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
domanda 1, SI. domanda 2 e 3, esistono in commercio dei caricabatterie molto piu' indicati di quelli in dotazione che preservano e ottimizzano al meglio le celle lipo. per farti un nome vedi caricabatterie Bantam e simili..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
15 aprile 09, 09:50 | #4 (permalink) Top |
User | appunto le puo ricaricare senza doverle scaricare completamente...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 aprile 09, 09:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Avevo letto il contrario. Scusa, è il primo giorno di rientro dopo le ferie.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 aprile 09, 09:59 | #6 (permalink) Top |
User | chi mal comprende peggio risponde si dice..no??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 aprile 09, 13:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
La cosa interessa anche me: -Non hanno effetto memoria e questo è risaputo ma -Vanno caricate al 100% solo prima del volo? -Quindi torno dal campo che sono scariche che faccio le lascio così? Le ricarico al 50%? Le ricarico al 100%? Mi è morta una flightpower con pochissimi cicli presumo perchè rimasta carica al 100% qualche mese in attesa delle parti di ricambio dell'ely -E' vero che va fatta una serie di prime cariche scariche dolci alle lipo nuove per farle rendere al meglio? -Se escono dal modello caldine, da poterle tenere in mano senza problemi le posso ricaricare o devo aspettare? -A parte bilanciarle come posso farle vivere a lungo visto quello che costano? Silvio |
15 aprile 09, 13:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Le tue domande sono abbastanza tecniche, io mi comporto così: 1) Le carico a casa quasi sempre e quindi il giorno prima, se poi capita che non vado a volare restano cariche anche una settimana o due 2) Imposto il cut-off al massimo possibile, cosa che mi fa rilevare una tensione A VUOTO dopo il volo intorno ai 3,8 V a cella, più o meno la tensione a cui le trovo quando sono nuove appena scartate, per cui le lascio così fino al giorno in cui mi serve ricaricarle 3) Ho letto nel forum di rodaggio. Mai fatto, non so quanto sia utile 4) A ricaricare aspetto che siano fredde 5) Dicono nel forum che caricandole a 0,5 C gli si allunga la vita. Probabilmente è vero, una volta lo facevo, adesso non lo faccio più, ma non mi pare di aver rilevato significative differenze. Quello che le ammazza veramente è andare in volo con assorbimenti troppo alti, senza tenere bene sotto controllo gli assorbimenti, e questo è un errore molto più facile da fare. Credo che le mie soffrano più per questo che per altro.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 aprile 09, 13:24 | #9 (permalink) Top |
User | Riospondo solo alle domande dove so la risposta: -Non hanno effetto memoria e questo è risaputo ma -Vanno caricate al 100% solo prima del volo? non hanno effetto memoria, possono essere tenute cariche molto a lungo: ma a fine stagione, è bene scaricarle fino a 3,7 volt per cella, che è la tensione nominale, quella alla quale vengono normalmente vendute -Quindi torno dal campo che sono scariche che faccio le lascio così? Le ricarico al 50%? Le ricarico al 100%? portale a 3,7 volt per cella e non sbagli Mi è morta una flightpower con pochissimi cicli presumo perchè rimasta carica al 100% qualche mese in attesa delle parti di ricambio dell'ely -E' vero che va fatta una serie di prime cariche scariche dolci alle lipo nuove per farle rendere al meglio? -Se escono dal modello caldine, da poterle tenere in mano senza problemi le posso ricaricare o devo aspettare? -A parte bilanciarle come posso farle vivere a lungo visto quello che costano? potresti comprare le Rhino o le Zippy da Hong Kong: son la stessa roba delle fligtpower ma costano molto, molto meno
__________________ www.masali.com |
15 aprile 09, 20:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Quindi per una lunga vita per le LiPo: Stoccate al 70% della carica, ossia quando inizia a diminuire la corrente di carica. Ricarica al 100% solo prima di andare a volare ovviamente bilanciandole. Ricaricarle solo da fredde, anche se solo tiepide vanno lasciate riposare. Porre molta attenzione a non superare i massimi C di scarica. Da verificare se vero il ciclo iniziale per inizializzare celle nuove. Qualcos'altro? Silvio |
Bookmarks |
| |