Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 12:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
Urgente Connettori !!!!!

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto devo fare un ordine urgente per dei connettori da mettere nelle classiche batterie lipo da 3s tipo winforce,mystery ecc.. da quanti mm li devo prendere ci sono in queste misure 2mm,3mm,3.5mm,4mm?e il termo retraibile da quanto deve essere? i connettori in questione sono questi:
- HelyGo - Connettore MC 2 mm. Femmina

dato che ci sono vi chiedo un'altra cosa...per caricare due lipo da 3 s contemporaneamente oltre al cavetto sdoppiato per l'equalizzatore che cavetto mi serve per le due fasi?
aspetto una vostra risposta per ordinare...un grazie di cuore a chi mi puo' aiutare...
Bruno.
Vecchio 08 aprile 09, 12:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto devo fare un ordine urgente per dei connettori da mettere nelle classiche batterie lipo da 3s tipo winforce,mystery ecc.. da quanti mm li devo prendere ci sono in queste misure 2mm,3mm,3.5mm,4mm?e il termo retraibile da quanto deve essere? i connettori in questione sono questi:
- HelyGo - Connettore MC 2 mm. Femmina
aspetto una vostra risposta per ordinare...un grazie di cuore a chi mi puo' aiutare...
Bruno.
dipende da quanto assorbe il tuo motore, e comunque di solito si cerca di mettere connettori tutti uguali per spostare facilmente le batterie su esc diversi a seconda delle necessità.

Io ti direi che per pacchi 3S fino a 2000 mAh vanno bene i 2 mm, da 2200 a 3500 3 mm, sopra i 3500 3,5 mm.
Vecchio 08 aprile 09, 12:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
dipende da quanto assorbe il tuo motore, e comunque di solito si cerca di mettere connettori tutti uguali per spostare facilmente le batterie su esc diversi a seconda delle necessità.

Io ti direi che per pacchi 3S fino a 2000 mAh vanno bene i 2 mm, da 2200 a 3500 3 mm, sopra i 3500 3,5 mm.
ciao Luca,il motore e' il classico align 3550, ma la misura dei connettori non dipende dai fili delle lipo?
per quanto riguarda il cavetto per le 2 fasi cosa mi dici?
grazie ancora...
Vecchio 08 aprile 09, 12:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i piu usati sono i 3-4-6mm io di solito uso i 4mm ovunque per aver piu' compatibilità ...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 12:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
ciao Luca,il motore e' il classico align 3550, ma la misura dei connettori non dipende dai fili delle lipo?
per quanto riguarda il cavetto per le 2 fasi cosa mi dici?
grazie ancora...

Sia la misura dei cavi sia la misura dei connettori dipende dalla corrente che ci transita; più ne passa più il diametro deve essere grande.

Ciò non toglie che spesso i cinesi, per ragioni di economia di scala, usino grossi cavi anche su piccole batterie, così gli basta approvigionarsi di un solo diametro, quello grosso: tanto i fili non sono di rame che costa uno sproposito ma di metalli meno nobili, a cominciare dalle leghe di alluminio.

Naturalmente nessuno ti impedisce di mettere un connettore da 3,5 mm su una batteria da 800 Mah, ma fa un poco ridere

nel caso, se il cavo è troppo grosso per i connettori, una sforbiciatina ai fili ed entra. Il termoretraibile piglialo un poco più grosso, da 3 se usi connettori da 2, da 4 se li pigli da 3, da 5 se vai col 3,5: tanto si retrae tantissimo.

Quanto alla storia della batteria, non saprei: non capisco neppure a che serve caricare insieme due pacchi, ma nel caso dovessi proprio fare una cosa del genere io inserirei il positivo di un pacco nel negativo dell'altro (UN SOLO POSITIVO E UN SOLO NEGATIVO; OVVIO!!!!) e caricherei come se fosse un pacco sigolo 6S. Perché fare una cosa del genere però non so.
Vecchio 08 aprile 09, 12:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i piu usati sono i 3-4-6mm io di solito uso i 4mm ovunque per aver piu' compatibilità ...
Mah, io preferisco i 2 mm sulle celle piccole e i 3 su quelle grosse; in fondo della compatibilità mi importa poco, che mi frega di attaccare una batteria da 360 mAh a un regolatore di 50 A?
Vecchio 08 aprile 09, 12:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, io preferisco i 2 mm sulle celle piccole e i 3 su quelle grosse; in fondo della compatibilità mi importa poco, che mi frega di attaccare una batteria da 360 mAh a un regolatore di 50 A?
nulla, pero puoi usare la batteria da 800mha al posto di quella da 350... ovvio se il modello permette.. e poi non devo star li a cambiare cavi di ricarica ecc...ecc.. anche perche di elettrico avevo solo il polonez.. e forse se lo finisco il p51missRJ.. della grupner vinto in val di fassa.. l'anno scorso..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 13:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

grazie ragazzi siete stati piu' che esaurienti
Rispondi

Bookmarks