Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 10:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
caricabatterie A123 economico

ho già il power peak infinity 3 (purtroppo ho la versione vecchia che ovviamente non ha il programma per le A123) per cui, mi serve un CB economicissimo per caricare le A123 magari fino a 4 celle e con funzione di solo carica 3/5 amp. (niente funzione scarica, non mi interessa)
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Se hai un pò di manualità elettronica, puoi realizzare il CB per Lipo che trovi in questo sito. Naturalmente devi tarare la tensione a 3,6 Volt cella anzichè 4,2. Quest'ultima tensione è riservata solo alle Lipo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
potrei consigliarti l'orion clubman lipo costa sulla cinquantina di euro
carica 1-4 celle LiPo/A123 (è la dicitura marchiata sulla scatola) massima carica 4s 4A 2s 6A
ha una sola "pecca" (anche se per me è solo una sicurezza) se non colleghi il bilanciamento non carica le batterie, questo almeno per le lipo, per le life non saprei non ho ancora avuto il paicere di usarlo con quelle
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:00   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-01-2009
Messaggi: 32
scusami e spedirlo alla Robbe no?
ti fanno l aggiornamento e in pochi giorni l hai gia a casa
abatantuono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se hai un pò di manualità elettronica, puoi realizzare il CB per Lipo che trovi in questo sito. Naturalmente devi tarare la tensione a 3,6 Volt cella anzichè 4,2. Quest'ultima tensione è riservata solo alle Lipo.

Naraj.
si ho un pò di manulaità in elettronica. ho visto lo schema per le lipo, ma per una serie di motivi non soddisfa le mie esigenze. mi piacerebbe realizzarne uno ma con caratteristiche diverse. mi dai una mano?

ti dico come vorrei realizzarlo:
ho da parte un lm317 e un 2n3055 che vorrei utilizzare. la mia idea/necessità è di caricare esclusivamente 3 celle A123 con una corrente da 0 a 5 Amp regolabile tramite potenziometro. non mi interessa bilanciarle. il tutto alimentato a 12/15 volts.

non è che saresti così gentile da realizzare uno schema. sicuramente servirebbe anche ad altre persone. ti ringrazio anticipatamente sia da parte mia che da parte di un mio amico che vorrebbe anche lui realizzare.
aspettiamo quindi con ansia

della serie.... non puoi dire di no
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Citazione:
Originalmente inviato da abatantuono Visualizza messaggio
scusami e spedirlo alla Robbe no?
ti fanno l aggiornamento e in pochi giorni l hai gia a casa
non mi va di mandarlo alla robbe. ho paura dei centri assistenza italiani. ho avuto sempre brutte esperienze. amenochè conosci qualcuno che lo ha già fatto e ne è rimasto soddisfatto....
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 00:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
si ho un pò di manulaità in elettronica. ho visto lo schema per le lipo, ma per una serie di motivi non soddisfa le mie esigenze. mi piacerebbe realizzarne uno ma con caratteristiche diverse. mi dai una mano?

ti dico come vorrei realizzarlo:
ho da parte un lm317 e un 2n3055 che vorrei utilizzare. la mia idea/necessità è di caricare esclusivamente 3 celle A123 con una corrente da 0 a 5 Amp regolabile tramite potenziometro. non mi interessa bilanciarle. il tutto alimentato a 12/15 volts.

non è che saresti così gentile da realizzare uno schema. sicuramente servirebbe anche ad altre persone. ti ringrazio anticipatamente sia da parte mia che da parte di un mio amico che vorrebbe anche lui realizzare.
aspettiamo quindi con ansia

della serie.... non puoi dire di no
Ma perchè vai in cerca di rogne e perdita di tempo. Lo schema indicato fa al caso tuo (con piccola modifica per la massima corrente).
Per la carica delle LiFe devi fare un circuito che carica prima a corrente costante e poi a tensione costante, proprio come per le batterie LiPo.
Con il solo 317 e 3055 fai ben poco.
A titolo di informazione, ti faccio notare che il 317 lo puoi sostituire con uno analogo che può gestire 5 Ampere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio caricabatterie economico michelino88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 24 giugno 08 19:32
Caricabatterie per A123 lucawing Batterie e Caricabatterie 5 21 marzo 08 14:50
Caricabatterie 10Amp per a123 -7S- davide® Batterie e Caricabatterie 5 08 marzo 08 21:15
UN CARICABATTERIE ECONOMICO UFOSTUFO Circuiti Elettronici 2 28 febbraio 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002