![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2006 Residenza: Prov. AL
| Tempi ricarica (Infinity III)
Ciao a tutti! ho preso da poco un Robbe infinity 3 con il suo equalizzatore. Ho notato che impiega molto di più del mio caricabatterie precedente a caricare e bilanciare le LiPo: anche impostando 1C come corrente di carica ci vogliono più di 2h. C'è qualche impostazione che mi sfugge o è tutto normale? Come alimentatore uso l'originale Robbe 12A. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
In pratica è come se continuasse con la carica di mantenimento. Ad esempio poco fa con una 3s 850mAh ha impiegato 2h14 a ricaricare 341mA a 0,8 A. Mi sembra un po' strano, eppure non so cosa modificare d'altro. Avete qualche idea? Grazie! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
|
faccio un'ipotesi, magari il caricatore precedente era molto scarso nell'equalizzare le celle. il robbe se nn erro riesce a leggere la tensine delle singole celle. se sono fortemente sbilanciate è probabile che perda motlo tempo le prime cariche per bilanciarle, può darsi che la situazione migliori in futuro. è solo una mia ipotesi! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Le celle non sono molto sbilanciate. Per ora ho trovato una differenza di 0,10 V. I tempi migliorano selezionando la carica al 90%, ma con carica al 100% ci vogliono quasi 2 ore per caricare a 1C. Risulta anche agli altri possessori di Infinity 3? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao a me fa cosi quando le celle incominciano a salutarmi. a fine carica il valore in mhom"ultima voce in basso prima di staccare la carica"che valore ti da?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Con l'ultima batteria caricata adesso si è comportato meglio... ![]() Una 3s 2170mAh caricata a 1C in 1h30 al 100%. Resistenza batteria 143mOhm. A questo punto direi che la fase finale di carica varia molto da una LiPo all'altra, anche se più o meno l'età (e spero anche lo stato di salute delle celle) dovrebbe essere analogo tra i pacchi provati. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Ercolano - Napoli
|
Uso questo caricabatterie da circa 1 anno e noto il tuo stesso problema sulle batterie relativamente piccole(uso batterie 3 celle da circa 1000-1500). Uso lo stesso caricabatterie anche su pacchi 10s ed é velocissimo. Carica ad 1 c in poco piu' di 1 ora. CHISSA! |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che accorgimenti conviene usare con le 2s-3s? Sempre carica al 90%? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bilanciatore per Infinity III | Desmoboss | Batterie e Caricabatterie | 3 | 09 marzo 09 01:09 |
Infinity III | braniac | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 settembre 08 15:22 |
Problema con Infinity III | braniac | Batterie e Caricabatterie | 20 | 05 settembre 08 19:59 |
Robbe Power Peak Infinity III-BID | MarcAntonio | Batterie e Caricabatterie | 3 | 17 marzo 08 11:50 |
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica | mamyma | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 29 settembre 07 06:35 |