Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 09, 17:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Ho capito il problema:
-se alimento le batterie dai cavi principali, la Y deve avere il cavo in parallelo STACCATO
-se non alimento le batterie,ma carico direttamente dai cavi di bilanciamento (max 2A) devo lasciare il parallelo
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 17:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo79

Data registr.: 04-09-2007
Non ho lo stesso connettore,ma uno simile.
Premetto che io carico solo dai cavi principali e uso i connerrori di bilanciamento solo ed esclusivamente per bilanciare.
1)mettere le batterie in serie tramite apposito cavetto e collegarle al caricabatterie.
2)Collegare il connettore di bilanciamento del pacco batterie da cui esce il cavo negativo e va al caricabatterie(Master) nel connettore femmina di destra del cavetto da te acquistato.
3)Collegare il connettore di bilanciamento del pacco batterie da cui esce il cavo positivo e va al caricabatterie(SLAVE) nel connettore femmina di sinistra del cavetto da te acquistato.
Fammi sapere!!!
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Sì hai ragione, la procedura è quella da te esposta,ma al momento non posso provarla...
Ecco lo schema dei collegamenti.........Averlo trovato prima!!!!!

Questo va bene x chi carica direttamente dei cavi di bilanciamento (max 2A)

Invece questo è x chi (come me) preferisce usare i cavi principali
Vecchio 04 marzo 09, 17:18   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2007
dove hai trovato questi schemi? Sono ottimi!

io comunque, ho un adattatore (che devo modificare in base al tuo secondo schema) che corrisponde al primo schema, sempre preso da hobbycity.
Però sul mio, al primo positivo del cavetto di bilanciamento che va ad una batteria ed al negativo dell'altra batteria ci sono saldati i cavi (quelli principali, nel mio caso con connettore deans) da connettere al caricabatteria, in modo da connettere sia i cavetti principali che quelli di bilanciamento.
Quindi, ti volevo chiedere: il tuo schema si usa collegando solo il bilanciatore, o si devono usare anche i cavi principali di ogni batteria con un adattatore ad Y (cioè in serie)? Secondo le istruzioni del mio adattatore, infatti, va collegato sia il connettore principale (deans) che quelli di bilanciamento.

Un altra cosa, i colori dei cavetti di bilanciamento del tuo schema sono invertiti (nero/rosso al contrario), o mi sbaglio?
Icone allegate
Connettore bilanciamento FUSO-adatt-2x3s_.jpg  
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 22:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Il bilanciatore che hai preso non mi ispirava perchè utilizza come sorgente il bilanciatore...Preferisco separare il bilanciatore dai cavi principali.
Il sito è questo:
R/C Calculations
vai su wiring diagram
Vecchio 04 marzo 09, 22:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Ah,dimenticavo una precisazione:
il tuo connettore non segue la logica degli schemi da me postati

Secondo me connetti tutto al connettore e lo colleghi al CB, però gli esperimenti portano alle "fusioni" maledette, riesci a verificare con un tester o un voltmetro??
Vecchio 04 marzo 09, 23:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
dove hai trovato questi schemi? Sono ottimi!

io comunque, ho un adattatore (che devo modificare in base al tuo secondo schema) che corrisponde al primo schema, sempre preso da hobbycity.
Però sul mio, al primo positivo del cavetto di bilanciamento che va ad una batteria ed al negativo dell'altra batteria ci sono saldati i cavi (quelli principali, nel mio caso con connettore deans) da connettere al caricabatteria, in modo da connettere sia i cavetti principali che quelli di bilanciamento.
Quindi, ti volevo chiedere: il tuo schema si usa collegando solo il bilanciatore, o si devono usare anche i cavi principali di ogni batteria con un adattatore ad Y (cioè in serie)? Secondo le istruzioni del mio adattatore, infatti, va collegato sia il connettore principale (deans) che quelli di bilanciamento.

Un altra cosa, i colori dei cavetti di bilanciamento del tuo schema sono invertiti (nero/rosso al contrario), o mi sbaglio?
Con il tuo adattatori non hai problemi di errori, perchè carica tramite le spine di bilanciamento lasciando scollegati i cnnettori principali delle batterie.
Secondo me à la miglior cosa per evitare errori anche se non utilizzarei correnti di carica superiori a 1,5-2A
Vecchio 05 marzo 09, 11:36   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Hei....andateci piano con gli esperimenti...ci si può far del male. E' una fortuna che gli spinotti di balance siano piccoli e fondono in condizioni di cortocircuito come fossero fusibili. E' quello che è hai causato tu Mikiko. Mi associo ai consigli dei colleghi Alfredo e Marco...Saluti a tutti...Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 17:49   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Ah,dimenticavo una precisazione:
il tuo connettore non segue la logica degli schemi da me postati

Secondo me connetti tutto al connettore e lo colleghi al CB, però gli esperimenti portano alle "fusioni" maledette, riesci a verificare con un tester o un voltmetro??
no no... invece segue proprio il primo schema di quelli da te postati. Ha solo il cavetto deans in più (che si può sempre eliminare). Ho verificato tutte le connessioni col tester e sono come da schema.
Se guardi sulla foto allegata ho segnato sul connettore il filo in comune corrispondente, sul connettore di bilanciamento 6s, al pin centrale, proprio come nel tuo schema.
Comunque basta modificarlo (operazione semplice, da fare su uno dei connettori 3s tagliando il relativo filo) per renderlo identico al secondo schema e caricare non più tramite bilanciatore, ma tramite i cavi principali (sistema che anche io preferisco, daccordo con marcosinatti e gli altri, per via degli ampere in gioco!).
ciaoo
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 14:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

ora devo sostutuire i pin fusi........ Il pin maschio non so dove trovarlo
Rispondi

Bookmarks