![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Lipo "addormentate"
Si secondo me e' proprio cosi... parlo una Zippy da 1500 mha, la batteria riposta carica e' rimasta qualche tempo inutilizzata nella cassetta, quando e' servita ho verificato la carica prima di utilizzarla sembrava tutto ok ma ho avuto un'amara sorpresa: il motore girava al rallentatore ho staccato la batteria spiegando l'accaduto con il fatto che era rimasta per parecchio inattiva. A casa ho fatto un ciclo di scarica e ricarica, la batteria acquisisce tutta la capacita dichiarata (e qualche mha in piu) ma quando la utilizzo risulta fiacca. Volendo la potrei utilizzare per alimentare il radiocomando ma vorrei capire cosa e' successo. Per la cronaca stessa sorte sta subendo un'altra Zippy da 1000mha ![]() Faccio notare che le batterie le ho sempre caricate max alla capacita dichiarata (1C) usando sempre il bilanciatore, inoltre non sono state usate molto, diciamo una 15ina di scariche...mah? Esiste un modo per rivitalizzarle?
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
|
Alcuni dicono di si , ma io ti dico che non esiste nessun metodo. Come conservavi le tue LiPo? Completamente cariche? Quanti A gli tiravi fuori con i modelli? Forse credo sia meglio usarle nella TX se la misura te lo permette, senza caricarle troppo, in modo da avere una tensione di circa 11.8-12V. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Stasera verifico se si puoi inserire nel radiocomando ....
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
ho danneggiato diverse ottime lipo , prima di rendermi conto che era il riporle CARICHE che le danneggiava. Non è che smettono di funzionare , semplicemnete perdono gli C di scarica. Da quando , OGNI VOLTA , a fine giornata di volo , se non utilizzate le lipo le ciclo con la funzione STORAGE del caricaB, non ho piu avuto " perdite" ![]() ( d'altronde quando arrivano nuove le lipo misurano sempre circa 3,8v, e la funzione storage le lascia cariche proprio per il 70% circa...)
__________________ ciao...Gianni |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
interessante questo post... proprio oggi ho "tirato fuori" una lipo da 2200 da un po' inutilizzata, ovviamente da frfettamente carica l monto su un eli, do gas ma.... i giri rotore invece di aumentare diminuiscono!! è scarica dico io? verifico col voltmetro ma sembra tutto a posto. Riprovo: stesso risultato. Cambio pacco ne monto uno piu' usato e va meglio (ma non bene come ricordavo). Verifichero' se è il motore nuovo che ho installato ma non penso perchè col suo regolatore piu' scarso di quello in uso va benissimo. Quindi o il regolatore non è "compatibile" con questo motore o sono i vecchi pacchi... (vecchi per modo di dire, ho smesso di usarli lo scorso ottobre). ciao a tutti
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo non ho la funzione storage sul mio c.batteria ma di certo evitero di riporre le batterie dopo averle caricate, non dico che le ripongo scariche ma le portero' ad un livello intermedio.... come fare ancora non lo so ![]() La cosa strana e' che solo con le Zippy e' accaduto quanto descritto.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
|
Le usi sul modello, ti compri quei piccoli lettori a led rossi(che dovresti prendere comunque, servono sempre) e se la batteria è sotto i 3,8V gli metti dentro qualcosa in mah... l'importante è riporla intorno a 3,8-3,85 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buono il c.b. proposto su G.cod ma al momento vorrei evitare di spendere altri soldi avendo gia in casa un caricabatterie discreto. Ieri sera ho fatto un test, ho messo sotto sforzo la batteria; l'ho collegata su un motore che tira ben oltre i 30A. Ho fatto andare il motore per un po al minimo alternando condizioni di tutto motore, la batteria ha sembrato reagire bene. I primi colpi di tutto motore stentava un po poi sembrava tenere bene il passo senza cedimenti... ovviamente si e' scaldata un po non eccessivamente. Un volta fredda l'ho ricaricata e questa sera la riprovo.... vi faccio sapere i risultati.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 18:47 |