Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 17:10   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2009
Mi è arrivato stamattina, ho caricato una 3s senza problemi e ora stò caricando una 2s appena comprata e per ora stà andando bene, la ventola funziona e devo solo capire a cosa servono gli altri cavi che danno con un attacco minuscolo, sapete se si può comprare il cavo temperatura?
xmas43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 20:25   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2009
Sapete per caso se in giro si trova in cavo per la temperatura (e come funziona) e il cavo usb per attaccarlo al computer? Stavo leggendo il manuale online però in giro non li vedo questi cavi
xmas43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 20:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Mi è arrivato pochi gg fa... provato con batteria al NI-Cd della radio, ciclo di scarica e poi ricarica... direi perfetto..
Penso che per il cavo temp e il cavo usb sia la stessa cosa dei suoi predecessori tipo il KDs... trovassi lo schemino o qualcuno che ne ha una versione che veniva venduta tempo fa me lo faccio..
Cmq per ora buona impressione..
A breve arrivano le LiPo... farò un pò di prove e posto di nuovo...
Bye
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 15:56   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Ho notato che nel Turnigy Accucell 6 se uso il programma LiPo Storage non mi bilancia le lipo, cioè penso che non le bilanci dato che che mi si è staccato il connettore e non ha dato nessun messaggio di errore.
La domanda è:
E' normale che non le bilanci???
Vecchio 21 marzo 09, 21:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Ho notato che nel Turnigy Accucell 6 se uso il programma LiPo Storage non mi bilancia le lipo, cioè penso che non le bilanci dato che che mi si è staccato il connettore e non ha dato nessun messaggio di errore.
La domanda è:
E' normale che non le bilanci???
Io ho fatto una seconda prova, una lipo caricata.. fino li tutto bene, ma non l'ha bilanciata. Ho dovuto farlo in un secondo tempo. Da questo posso dedurre che i tre programmi "charger, discharge e balance" siano tre cose indipendenti nella sezione lipo. Sulla nichel c'è una voce apposita che dopo la scarica inizia la carica..
Fai delle prove e poi posta il risultato..
Vecchio 22 marzo 09, 13:31   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Io ho fatto una seconda prova, una lipo caricata.. fino li tutto bene, ma non l'ha bilanciata. Ho dovuto farlo in un secondo tempo. Da questo posso dedurre che i tre programmi "charger, discharge e balance" siano tre cose indipendenti nella sezione lipo. Sulla nichel c'è una voce apposita che dopo la scarica inizia la carica..
Fai delle prove e poi posta il risultato..
Come faccio a vedere se sono bilanciate.
Mi sono letto il manuale dell'accucell ma non ho trovato nulla. Altri strumenti non c'è l'ho.
Vecchio 22 marzo 09, 14:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Bilanciamento Celle

Prova a fare così:
ricolleghi la batteria (cavo rosso e cavo nero), colleghi lo spinotto piccolo del bilanciamento e entri nel menù di bilanciamento, imposti la carica più bassa 0,1A, il numero esatto di celle che compongono la tua batteria e dai start. A questo punto il caricabatterie prova a caricare a intermittenza la serie di celle, fermandosi e ripartendo se il valore complessivo della serie va oltre il valore massimo impostato alla voce Peak. Durante la fase di bilanciamento o carica puoi controllare i valori di ogni singola cella premendo il tasto status+. Dpo alcuni secondi ritorna sulla visualizzazione precedente. Tieni conto che avere precisione su questo CB è difficile, è sempre un prodotto molto economico e di produzione cinese. Per essere sincero e per il prezzo di pochi dollari per ora ha lavorato molto bene.
Ciao Roby
Vecchio 22 marzo 09, 18:31   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Prova a fare così:
ricolleghi la batteria (cavo rosso e cavo nero), colleghi lo spinotto piccolo del bilanciamento e entri nel menù di bilanciamento, imposti la carica più bassa 0,1A, il numero esatto di celle che compongono la tua batteria e dai start. A questo punto il caricabatterie prova a caricare a intermittenza la serie di celle, fermandosi e ripartendo se il valore complessivo della serie va oltre il valore massimo impostato alla voce Peak. Durante la fase di bilanciamento o carica puoi controllare i valori di ogni singola cella premendo il tasto status+. Dpo alcuni secondi ritorna sulla visualizzazione precedente. Tieni conto che avere precisione su questo CB è difficile, è sempre un prodotto molto economico e di produzione cinese. Per essere sincero e per il prezzo di pochi dollari per ora ha lavorato molto bene.
Ciao Roby
Proverò al più presto....
Cmq non trovi strano che in modalità lipo storage non da errore se si stacca il cavo del balance??
Tu non lo usi il lipo storage se non usi le batterie per più di 5-6 giorni???
Vecchio 23 marzo 09, 17:10   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Il Turnigy nella modalità stoccaggio, le lipo non vengono bilanciate.
Quindi io ho fatto cosi:
1. Con le lipo da stoccare, dopo averci girato, le ho caricate un pochino per farla bilanciare (una cella aveva un voltaggio minore).

2. poi metto in Lipo storage, cosi sono state stoccate bilanciate.

ps: se ho fatto qualcosa che può danneggiare qualcosa vi prego di avvertirmi....Grazie
Vecchio 07 aprile 09, 17:06   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Riapro questo Tread per dire la mia esperienza con queso CB:

la carica delle lipo me la fa senza problemi e pure bilanciando le celle, basta connettere tutti i cavi.

Ho però un dubbio, per la carica/scarica delle batterie Nimh bisogna impostare manualmente i valori oltre che di corrente di carica anceh di voltaggio e capacità?

mi spiego...
se metto in carica una nimh senza impostare nulla faccio danni?

altra cosa:

quando cicla scarica/carica porta il voltaggio a zero? e poi si ferma da solo quando è piena o devo impostargli io quando fermarsi?
grazie.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks