25 febbraio 09, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
| Pannello autocostruito per caricare più pacchi
Per ora ho fatto solo la prova senza farmi il pannello. Ma come avevo previsto funziona tutto alla grande. Con un unico CB ed equalizzatore riesco a caricare più di 4 batterie tutte in un botto, tutte precisamente bilanciate. L'accortezza è quella di caricare batterie dalle caratteristiche simili , tipo 2000-2200 3700-4000, se si carica lentamente a circa 0,5 C della più grossa anche capacità diverse tra loro tpo 1800-2500 o cose del genere. Inoltre le batterie vanno messe con una tensione quasi uguale, 3,7-3,85-3,9 a cella, in modo da non far avvenire trasferimenti veloci da una cella all'altra. Comunque queste variazioni vanno benissimo, una cella che è a 3,7 gli basta meno di 1C per aumentare di 0,15-0,2V, quindi non si rovina niente. Poi quando ripongo le batterie le ho tutte intorno a 3,8-3,85 a cella quindi vado tranquillo. Prossimamente vedo di fare il pannello in abs o similare, con vari attacchi, e magari ad ogni uscita mettere anche i led oppure i led micro proprio sulla batteria, prima della spina del bilanciatore, devo pensarci bene. Con circa 15-20euro quindi mi sono fatto una stazione per caricare e bilanciare più lipo, utile quando uno ha poco tempo Ultima modifica di HYCRYPOTES : 25 febbraio 09 alle ore 15:59 |
26 febbraio 09, 19:21 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure avevo pensato dimettere qualcosa a cristalli liquidi, ma in ogni aso, come dici tu hanno un minimo di assorbimento, però era figo, peccato | |
27 febbraio 09, 10:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Ciao HYCRYPOTES, Anche io ci avevo pensato ma ho sempre avuto un pò di paura la tua prova, mi incuriosisce, ma non ho capito bene, come colleghi il bilanciatore. Posteresti un disegnino di come hai collegato il tutto? Grazie Ciao |
27 febbraio 09, 10:58 | #5 (permalink) Top |
|
E' davvero semplice, devi solo seguire quei consigli in modo da non aere batterie troppo dverse. Il pannello te l costruisci a tua piacere, per avere una osa esteticamente bella ed in modo che vi sia uno spazio tra una batteria e l'altra, poi pratichi le uscite nel modo più comodo rispetto alla unghezza dei cavi della batteria e dell'equalizzatore. Allora, in entrata al pannello metti l'uscita( positivo e negativo ) del bilanciatore. inotre in entrata metti la spina del bilanciatore, che in base a quello che vuoi puoi fare 3-4-5-6- celle. Il positivo ed il negativo del bolanciatore lo metti in parallelo a tutte le uscite che vuoi, che andranno a collegarsi alle batterie, in questo modo tutte le batterie arriveranno a 12,6V precisi, poichè sono collegate in parallelo tra di loro. Le spine del bilanciatore la stessa cosa, devono essere tutte parallele a quella principale. Naturalmente se colleghi 3 celle da 4000 occhio, devi regolarti sempre sul carico totale che riesce a darti il bilanciatore. Il mio CB mi consente di caricare anche a meno di 0,5C e stacca quando sono tutte cariche, così posso impostare 7A (il limite del mio bilanciatore), collegarci anche 4 pacchi 2200 e aspettare che sia tutto carico. Dato che le mie celle hanno gli attacchi tipo rhino(il solito attacco cinese), forse metto un'unica uscita per il bilanciatore, taglio le linguette sulla spina della batteria e così posso mettere 2-3-4-5 celle(6 fili), inserendo semplicemente da destra. Contrariamente dovrei fare in ogno postazione l'attacco per equalizzare le 2-3-4-5 celle, e ci vuole troppo tempo. Invece così con un'unico ingresso per 5 celle, parto da destra ed equalizzo 2-3-4-5 celle. |
Bookmarks |
| |