![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| GTPower A8 problema
Ho un problema sul caricamento/bilanciamento delle batterie. Come da titolo, ho un caricabatterie GTPower A8 che a casa alimento con un alimentatore ricavato da un vecchio PC. Il problema è che mi sto ritrovando tutte le batterie con la prima cella sottoalimentata. Ho due Flightpower 3S 2170 mah 25C, una Desire 2200 33C ed un pacco 3S di LIFE 2300mah. Su quest'ultimo ho provato a cambiare la prima cella, ma il risultato è lo stesso. Ho provato a caricare le LiPo con il vecchio carichino della EFlite ed a fine carica il voltaggio è un po' basso, intorno ai 4,02, ma uniforme per tutte le celle, mentre quando uso il GTPower mi ritrovo le celle circa a 3,9 - 4,21 - 4,30, per non parlare delle Life dove la 1° cella è a 3,1 e le altre intorno ai 3,6. Durante la carica, nella fase intermedia, le celle sono bilanciate, poi ognuna va per i fatti suoi. Direi che il problema è del bilanciatore, che ne pensate? Come faccio ad essere certo che il CB abbia dei problemi? E se li ha, è da buttare? Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: venezia
| risposta al GT A8
ciao sono federico ed ho il tuol carica batterie uguale e lo so usare molto bene. Diciamo che il Gt A8 nn è molto preciso come cb ma è un buon cb. vorrei sapere xro tu come fai a sapere il voltaggio di ogni cella? se hai qualche dubbio nel mal funzionamento del cb prova a verificare le celle con un tester. Fammi sapere. ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Federico, per il voltaggio basta premere il tasto "+" (secondo da destra) durante o a fine carica. Quello che mi stressa è vedere che durante la fase centrale della carica, sia funzione charge che balance, le celle sembrano abbastanza bilanciate, poi, verso la fine carica, si sfasano le tensioni e se uso la funzione balance il processo non termina mai perchè evidentemente vede differenze che non riesce a bilanciare. Ora non posso pensare di avere tutte le batterie rovinate, anche perchè l'altro CB le bilancia, però il fatto è che all'inizio sembrava funzionare correttamente, (l'ho acquistato a Dicembre) ora ha questo comportamento anomalo. Purtroppo l'unica soluzione dovrebbe essere quella di fare un test completo con un altro CB serio, ..... si va beh !!! ![]() Ciao Riccardo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Sei sicuro che non termina la carica? Ho l'imax b6 con resistenze di bilanciamento sostitutite con quelle di precisione e bassa deriva termica. Secondo me funziona bene e posso dirti che quando trova celle molto sbilanciate e soprattutto che sono state molto tempo ferme, alla fine impiega anche quasi un'ora a bilanciarle bene però il risultato è buono, c'è differenze intorno a a 6-7 centesimi di volt, misurati con un buon tester. Anche prima di sostiruire le resistenze si comportaca allao stesso modo, ovviamente era più spreciso alla fine, però bilanciava discretamente. Il fatto che a metà carica siano qusi uguali e poi si sfasino non è molto significativo, le celle potrebbero comportarsi in quel modo, la parte fondamentale della carica bilanciata è l'ultimo 10% di corrente immessa sulla lipo. La cosa che mi suona molto male è la cella a 4,30V, quella è veramente anomala. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fino ad una ventina di giorni fà funzionava. Ho sentito il gentilissimo Stefano di Winning-Models, dove l'ho preso, ed essendo in garanzia, me lo testa ed eventualmente sostituisce. Vediamo come và a finire. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Sto continuando a fare alcune prove, perchè non sono molto convinto che il problema sia del CB. Ho provato a caricare i singoli elementi della LiFe, una cella per volta, dopo aver volato per 4 minuti. In fase di carica mi ha dato questa situazione: Cella n.1) Volt fine carica 3,57 caricati 1478mah Cella n.2) Volt fine carica 3,57 caricati 421 mah Cella n.3) volt fine carica 3,57 caricati 352 mah Mi aspettavo di trovare i singoli elementi allo stesso livello, invece quando sono andato a provarli con il tester ho trovato. Cella n.1) 3,38 Volt Cella n.2) 3,45 Volt Cella n.3) 3,43 volt Ora sto facendo la stessa prova con la prima cella di una Lipo che doveva già essere carica, ma è lì che macina da più di due ore, ha caricato 1200 mah, e non ha ancora finito. Mi chiedo: se a fine carica mi ritrovo con un voltaggio diverso da quello caricato, non potrebbe essere un problema delle batterie che hanno un elemento (in genere il primo) difettoso? Ma come è possibile che sia difettosa anche la Life a cui ho anche messo la prima cella nuova, appena ho visto questo problema? Chi mi sa dare una risposta? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Continuo con il tormentone, ovvero cerco di dare ulteriori informazioni, sul CB in oggetto, sperando di avere qualche chiarimento. Ho notato che la prima cella di tutte le mie batterie, anche dopo il bilanciamento (mai portato a termine), rimane ad un voltaggio più basso. Per cui ho provato a rifare il pacco 3S delle LiFe, invertendo la 1 cella (3,28 volt) con la terza (3,53 volt). Ho ribilanciato, e finalmente ha funzionato. Le celle sono arrivate tutte a 3,58 volt. Deduco che il bilanciamento funziona, ma se trova la prima cella ad un voltaggio inferiore, non ce la fa a portarla al livello corretto. Se la cella a voltaggio inferiore è la seconda o la terza tutto termina correttamente. E' azzardato pensare che il problema sia nel CB? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GTpower A6 hai hai hai... | gabby | Batterie e Caricabatterie | 9 | 28 gennaio 15 23:03 |
Cavetto multiplex per GTPower A6 | GianlucaC | Batterie e Caricabatterie | 0 | 06 settembre 08 17:58 |
l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester? | tonnuns | Batterie e Caricabatterie | 17 | 19 giugno 08 00:38 |
problema os 32 | marcolo | Elimodellismo in Generale | 6 | 22 ottobre 07 17:44 |