Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 22:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2008
alimentatore per caricabatterie

Salve a tutti, siccome mi serve un alimentatore per il caricabatterie iCharger 106B-plus 250W 6s che deve arrivarmi (che funziona a 12V), sto valutando varie possibilità; e proprio oggi un amico elettricista mi ha detto che invece di spendere soldi in un alimentatore stabilizzato da più di 10A mi conviene prendere una batteria da auto da 50/60 A e usare quella, e ogni tanto ricaricarla.
Riflettendoci su, mi sono chiesto queste cose:
- quanto tempo a disposizione avrei con una batteria da auto per caricare varie batterie? considerate come 5A come carica
- riuscirei a caricare un'altra batteria da auto?
- oggi sono stato in un negozio di elettronica per vedere alcuni alimentatori; per un 9A mi hanno chiesto 150 euro, e le dimensioni sono quelle di una scatola da scarpe; ma che differenza c'è tra questo e quelli che si trovano in rete tipo questo Graupner Power Supply 13,8V 20A [PE-6447] - $52 : RC Shop EU, RC models, airplanes, helicopters,cars, boats, accessories e questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : 16A 14v DC Power Supply for Chargers $39.99, che costano un terzo e sono comunque tutti stabilizzati (almeno da quello che scrivono)?????

Io non mi intendo molto di elettronica ed elettricità; cosa ne pensate????

Grazie a tutti!!!
mic13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 19:48   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Non so dirti degli alimentatori elettronici io ne ho uno classico per intenderci la scatola di scarpe che pesa tre chili marca "alfa elettronica" modello al 378 da 10 ampere pagato 70 euro e li vale tutti; infatti da due anni carico batterie lipo e anche ni mh anche a 5 ampere, senza alcun problema; a volte ho agganciato sia il caricabatterie lipo che quello ni mh senza alcun problema. Credo che con la diffusione di quelli elettronici i prezzi di quelli tradizionali siano scesi parecchio. Ti consiglio di diffidare da quelli cinesi che se lo vendono per 10 ampere sei fortunato se ne eroga 5.
Ciao a tutti.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 20:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiTer

Data registr.: 23-10-2008
visto che non ti serve un superalimentatore prendi una via di mezzo e fai il conto che anche se non succederà mai niente è sempre meglio non farli lavorare al limite della potenza,,,,
quindi se ti servono 5A di corrente comprati un buon alimentatore da 8\10A che rimane un investimento per il futuro....
come prezzo tieniti a una via di mezzo.....
un alimentatore da 300€(per assurdo) vale quella cifra ma non ti serve a niente.
se ti comprerai un alimentatore con tensione variabile il costo si alzerà di parecchio.
il tuo amico elettricista non ha tutti i torti a dirti di usare una batteria della macchina perchè è una fonte di corrente continua diciamo "pura".
la corrente continua in uscita da un alimentatore viene "estratta" e raddrizzata dalla corrente di casa che è alternata di forma sinusoidale tensione 230V e con frequenza 50Hz.
se un alimentatore ha dei circuiti di raddrizzamento scarsi questi 50Hz possono sovrapporsi all'uscita di 12V e creare dei disturbi molto fastidiosi.
questa è una delle caratteristiche che distiguono la bontà di un alimentatore.
eviterei le cinesate da 30€ che soffrono parecchio di questa malattia e si cuociono in fretta.
magari se ha la protezione contro i corto circuiti è una sicurezza in più

saluti
Vecchio 21 febbraio 09, 21:59   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Il CB di "mic13" puo erogare max 250 Watt; ora, se "mic13" vuole limitarsi a caricare max Lipo 6S (il CB ne carica max 6) a 5 Amp, i Watt necessari saranno circa 130, per cui occorrerà un'alimentatore che sia in grado di erogare tale potenza.
Quello in vendita da HC eroga oltre 220 Watt (14x16=224) e consentirebbe all'iCharger, se necessario, di poter lavorare quasi alla massima potenza.
Se poi si volesse far lavorare il CB alle sue massime possibilità occorrerebbe un alimentatore da almeno 250 Watt, tipo questo di modello industriale
250W 13.8V 18A Switch Power Supply RADIO su eBay.it Surveillance, Gadgets, Electronics
Visto poi il basso costo di questo tipo di dispositivi e in onore al principio del "melius abundare quam deficere", questo sarebbe l'optimum
350W 13.8V 25.3A Switching Power Supply RADIO su eBay.it Vigilancia, Videocámaras y Accesorios, FotografÃ*a y Videocámaras
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se trovi un buon alimentatore a prezzo ragionevole, è sicuramente più pratico che usare un accumulatore per alimentare il tuo CB. Con questa soluzione avresti sempre l'alimentatore "carico", pronto all'uso, con minor ingombro e senza manutenzione.
Ti pare poco ?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:50   #6 (permalink)  Top
User

Ho capito tante cose, grazie a tutti.
Ma quegli alimentatori menzionati da francoC mi sembrano un po' poco costosi, e non ho capito se sono stabilizzati. Non si tratterà di una cinesata con la potenza di uscita minore di quella dichiarata?????
Non voglio certo diffidare di francoC, però visto i prezzi degli altri che ho trovato.....

La soluzione della batteria da auto mi sembrava buona, e dopo il discorso di PiTer mi sembra che abbia anche una resa migliore....

A questo punto la decisione si fa ardua, soprattutto per le varie possibilità: alimentatore su HC relativamente potente, alimentatori indicati da francoC abbastanza potenti ma con caratteristiche non ben dichiarate, e batteria da auto.
Vecchio 21 febbraio 09, 23:22   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mic13 Visualizza messaggio
-------------------------------------
-------------------- mi sembrano un po' poco costosi, e non ho capito se sono stabilizzati. Non si tratterà di una cinesata con la potenza di uscita minore di quella dichiarata?????
------------------------------------------------------------
Certo che sono stabilizzati e costano poco perché sono, per l'appunto, costruiti in Cina e non passano per "cento mani" prima di giungere nelle nostre mani di utenti finali. Inoltre sono prodotti di tipo industriale, privi di eleganti ed inutili finiture; c'è solo lo stretto necessario.
Qualcuno che frequenta il Forum li ha acquistati e, per quanto ne so, vanno bene.

PS
Una batteria PB impone anche l'acquisto di un relativo caricabatteria.
Se consideri che una batteria PB non durerà in eterno, richiede manutenzione e cura .......

Ultima modifica di FrancoC. : 21 febbraio 09 alle ore 23:36
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 22:50   #8 (permalink)  Top
User

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!!!!
Vecchio 22 febbraio 09, 23:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-01-2008
alimentatore

Citazione:
Originalmente inviato da mic13 Visualizza messaggio
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!!!!
Ciao,
ma se vai da un rivenditore di pc trovi a circa 30 euro alimentatori per portatili da 100w e che erogano tensioni da 12 a circa 18 volt se non erro.
Vanno benissimo per alimentare un caricabatteria da 50 w.
Che vuoi di più dalla vita???????
Lascia perdere alimentatori da 300, 150 o 70 euro o altre cinesate.
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:44   #10 (permalink)  Top
User

Grazie, ma poi questi alimentatori sono stabilizzati e hanno un buon amperaggio????
Rispondi

Bookmarks