Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 10:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Quando staccare le lipo dal caricabatterie

Ragazzi, una domanda....quando carico le batterie lipo 3S con il caricab./bilanciatore,non riesco mai a capire quando ha finito perchè a volte lasciandolo attaccato mi lampeggia qualche cella...ma le lipo dal caricabatteria, si possono togliere appena segnano i 4,20V a cella o bisogna aspettare che si stabilizza fisso il 4,20 a cella?.....spero di essere stato chiaro
Vecchio 17 febbraio 09, 13:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Ragazzi, una domanda....quando carico le batterie lipo 3S con il caricab./bilanciatore,non riesco mai a capire quando ha finito perchè a volte lasciandolo attaccato mi lampeggia qualche cella...ma le lipo dal caricabatteria, si possono togliere appena segnano i 4,20V a cella o bisogna aspettare che si stabilizza fisso il 4,20 a cella?.....spero di essere stato chiaro
Ma quando ha finito, il caricabatterie stacca automaticamente.
Se il bilanciatore continua a lampeggiare e' perche' le celle non sono perfettamente bilanciate tra loro.
Comunque le celle sono cariche!!!!
Vecchio 17 febbraio 09, 17:08   #3 (permalink)  Top
User

Ho chiesto perchè a volte mi capita che dopo che le tolgo e le vado a misurare mi risulta una cella 4,20 una 4,18,e l'altra addirittura 4,33!....me lo ha fatto su due lipo diverse!!!
Vecchio 17 febbraio 09, 23:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
4,33 inizia ad essere un po' troppo , le altre tensioni vanno bene. Non troverai mai un caricatore che bilancia tutti i pacchi a 4,20v precisi. Nemmeno il caricatore (per prove) che ho realizzato con tanta accortezza con microcontrollore è veramente preciso al centesimo di volt, ho constatato che nel momento in cui interrompo la ricarica la tensione delle celle varia sempre un pochino "vanificando" i miei sforzi di portare le celle a 4,20v . Per la sicurezza direi di fermarsi a 4,10 piuttosto che 4,3v tanto a 4,10 la cella è gia' praticamente carica (vicinissimi al 100%)
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 11:38   #5 (permalink)  Top
User

Quindi dovrei staccare prima di arrivare ai 4,20 ? ....certo che non capisco come possa andare oltre i 4,20 una cella se c'è il bilanciatore che dovrebbe far caricare prima le celle piu scariche....boh!!
Vecchio 19 febbraio 09, 20:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Lascia che sia il caricatore a terminare la ricarica, se hai fretta non fare il bilanciamento risparmi parecchio tempo. Comunque anche tra i miei pacchi ho provato a vedere una cella sui 4,33 , se non accade sempre non preoccuparti.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 20:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
4,33 inizia ad essere un po' troppo , le altre tensioni vanno bene. Non troverai mai un caricatore che bilancia tutti i pacchi a 4,20v precisi. Nemmeno il caricatore (per prove) che ho realizzato con tanta accortezza con microcontrollore è veramente preciso al centesimo di volt, ho constatato che nel momento in cui interrompo la ricarica la tensione delle celle varia sempre un pochino "vanificando" i miei sforzi di portare le celle a 4,20v . Per la sicurezza direi di fermarsi a 4,10 piuttosto che 4,3v tanto a 4,10 la cella è gia' praticamente carica (vicinissimi al 100%)
Secondo me non è vero che non esistono CB che staccano esattamente a 4.20 tutte le celle io ho un CB della robbe e ci carico dalle 2 celle ad arrivare alle 6 celle e le stacca sempre a 4.21 tutte perfettamente bilanciate.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 23:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Ho chiesto perchè a volte mi capita che dopo che le tolgo e le vado a misurare mi risulta una cella 4,20 una 4,18,e l'altra addirittura 4,33!....me lo ha fatto su due lipo diverse!!!
Forse è il caso di dare un controllino al bilanciatore e anche alla tensione finale del carica batterie.
Con le tensioni riportate, il bilanciatore è fuori di testa e il CB si è dimenticato di bloccare la tensione a 12,60 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 13:38   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse è il caso di dare un controllino al bilanciatore e anche alla tensione finale del carica batterie.
Con le tensioni riportate, il bilanciatore è fuori di testa e il CB si è dimenticato di bloccare la tensione a 12,60 Volt.

Naraj.
Il bello è che in totale è sempre 12,60....solo che se una la carica a 4,33, toglie qualcosa alle altre
ESEMPIO: 4.12/4.16/4.33
Vecchio 21 febbraio 09, 14:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Il bello è che in totale è sempre 12,60....solo che se una la carica a 4,33, toglie qualcosa alle altre
ESEMPIO: 4.12/4.16/4.33
Non erono queste le tensioni che hai postato prima e a cui si riferisce la mia risposta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks