14 febbraio 09, 22:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Qual'è la soglia minima per 1 cella lipo?
Ne ho lette di tutti i colori, 3,0 - 2,7... Vi dico che volo a 6 celle con un elicottero. Ho provveduto a comprarmi una program-card, per poter accedere al regolatore Hacker X70-SB-Pro. La taratura originale prevedeva, per l'under voltage, la voce "ignora", tant' che ci ho volato bene diversi giorni. Oggi, programmandolo, ho scoperto che potevo far diminuire la potenza del motore, o fermarla addirittura, ad un certo voltaggio. Ho impostato 3,1 volt/cella. Bene, 2 batterie su 6 (perfettamente caricate e bilanciate) non permettevano all' ely di staccarsi da terra per insufficiente energia prodotta. Sono rientrato nella programmazione ed ho rimesso "ignora". Il motore gira bene ed è in grado di alzarsi, domani proverò meglio in campo volo. Che succede? Ho forse una cella che va sottotensione quando è in sforzo? Ho la lipo da buttare? Cosa potrebbe succedere a volare così? ..e se non entravo nel regolatore? Il nostro è un hobby costoso e pericoloso...vorrei sapere se rischio, e in caso affermativo cosa rischio. Grazie ragazzi, Desmoboss. |
15 febbraio 09, 14:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Mha...
forse ho fatto una domanda troppo tecnica o forse siete in giro per il weekend. Vi aggiorno solamente sul fatto che oggi ho volato con entrambe le batterie "balorde", ho fatto circa 7 minuti di hovering e volato accennato. Messe a caricare avevano 22 volt a bordo ed hanno, a carica completata, assorbito poco più di 2000 mhA. A me sembra tutto regolare... ripeto, cosa potrei rischiare continuando a volare così? Ho pensato di comportarmi così: uso queste 2 batterie per scaldarmi in hovering, poi userò le altre per spingermi oltre...oltre Desmoboss. |
15 febbraio 09, 19:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
Vediamo se ho capito il tuo problema. Iniziamo con il dire che le celle Lipo si considerano scariche a 2,7 Volt. Questo è valido solo se un pacco di più celle, rimane sempre ben bilanciato durante tutta una scarica. Di solito, durante una scarica, non sempre le celle rimangono bilanciate. E' per questo motivo che si preferisce impostare una tensione di scarica di 3-3,1 Volt cella. Questa precauzione, evita che qualche cella più scadente delle altre scenda, durante una scarica, sotto i 2,7 Volt. Il fatto che 2 delle tue batterie non reggono una tensione minima di 3,1 Volt/cella, può indicare che le stesse celle non sopportano la corrente del motore durante lo "sforzo". La corrente del motore e l'alta resistenza interna di queste celle (o anche solo di alcune), fanno abbassare la loro tensione sotto i 3,1 Volt provocando il blocco del regolatore. Naraj. |
15 febbraio 09, 21:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Grazie Naraj.
Quello che dici è proprio quello che ho pensato, prima di incolpare il regolatore. Infatti ho fatto un primo volo con una batteria, poi ne ho messo una seconda ma non si alzava da terra. Pensando fosse scarica ne ho montata un'altra. Quindi decollo e, a due metri da terra, cala di brutto ed atterro...scarica anche questa? No, ne sono sicurissimo! L'imputato diventa il regolatore, ma voglio provare ancora una batteria...mi tengo basso evolo tranquillamente per oltre 7 minuti. Allora ho pensato a quello che dici tu e sono intervenuto drasticamente sui parametri del regolatore facendogli ignorare qualsiasi cosa. Il risultato è stato ottimo, cioè ho volato per 7 minuti, ho caricato circa 2000 mhA, avevano circa 22 volt, erano entrambe perfettamente bilanciate e non si è gonfiato nulla. Di default il regolatore era impostato su "ignora", ora cosa mi conviene fare? Ciao ciao, Desmoboss. |
15 febbraio 09, 21:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
Personalmente, non userei più le due batterie "incriminate". Se da cariche scendono subito sotto i 3,1 Volt, significa che non sono adatte al consumo del motore. Prosseguire con l'uso di queste celle, significa arrivare rapidamente alla loro perdita. Naraj. |
16 febbraio 09, 00:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Quello che dici
lo avevo pensato anch'io, di buttarle. Mi piange il cuore aver speso dei soldi, acquistando usate queste batterie, mannaggia a me, e doverle buttare. Non si gonfiano, non scaldano più delle altre e non creano problemi, in questa strana configurazione, però non vorrei giocarmi il modello per 150 euro di lipo. Se programmassi a 2,7 o 2,8 il regolatore? Se ci stessi attento e le adoperassi per qualche minuto solo per scaldarmi i pollici? Che cosa potrebbere succedere? Scoppiano? S'incendiano? Desmoboss. |
17 febbraio 09, 23:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
|
Per la progettazione del mio caricatore per lipo con microcontrollore mi riferisco ai miei appunti per stabilire i vari stati delle cella da esaminare. Per me gli stati sono questi: a 4,2v la cella è carica al 100% , a 3,7v la cella è carica al 90% , a 3,4v la cella è carica al 10% mentre a 3v siamo prossimi allo 0 % . Forse un telefonino funzionante ad una cella a 3v sarebbe ancora acceso visto che assorbe molto poco ma un elicottero non credo sarebbe ancora in volo... secondo me 3,4v è gia' troppo poco per volare in sicurezza.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cella lipo risuscitata | fly71 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 17 ottobre 08 01:57 |
cella Lipo ripristinabile? | andrearistori | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 03 febbraio 08 17:07 |
cella lipo | pinozazzi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 29 settembre 07 09:13 |
1 cella lipo | Ivanover | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 24 febbraio 07 13:22 |
Saldatura Cella LiPo | felipe_tuscolo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 19 settembre 05 16:32 |