Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 20:06   #1 (permalink)  Top
Aregar
Guest

Urgente!! Posso Ricaricare Una Li-po ... Help Me Entra!

vi volevo chiedere una cosa devo ricaricare una batteria lipo del mio trex 600, posso ricaricarla collegando l' equalizer nella porta 5 celle al posto di 6 celle?

Che cosa cambia?

Non chiedetemi altro, questi sono i fatti
Vecchio 13 febbraio 09, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Vorrei risponderti ma ................non posso farti altre domande.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
vi volevo chiedere una cosa devo ricaricare una batteria lipo del mio trex 600, posso ricaricarla collegando l' equalizer nella porta 5 celle al posto di 6 celle?

Che cosa cambia?

Non chiedetemi altro, questi sono i fatti
Quante celle e' la lipo ???
Se 5 o meno si, se piu' di 5 no, non bilanceresti una cella...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:11   #4 (permalink)  Top
Aregar
Guest

è una 6 celle, cosa succede se non bilancio una cella?

fatemi sapere
Vecchio 13 febbraio 09, 23:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
è una 6 celle, cosa succede se non bilancio una cella?

fatemi sapere
Tanto vale che non bilanci nemmneno le altre... anzi forse meglio

rischi che qualla cella rimanga troppo bassa o troppo alta rispetto alle altre con relativo danneggiamento di tutto il pacco.

Ma non dirmi che hai un caricabatterie max 5 celle e che vuoi usare la 6 celle....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 00:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Vi insegno un piccolo trucco ma dovete autocostruirvi il cavetto. Avete un pacco da 6 celle ma un caricatore massimo 5 celle? Dovrete ricaricare il pacco dalla presa di bilanciamento, realizzatevi un cavetto che si connetta ai primi 4 pin della presa di bilanciamento per 3 celle e con i pin estremi (il 1 e il 4) andate alla uscita del caricabatterie (questi pin rappresentano la tensione delle prime 3 celle). Impostate il caricabatterie per caricare 3 celle e caricate con bilanciamento la prima metà del pacco. Finita la ricarica spostate il connettore sui pin corrispondenti alle altre 3 celle e ripetete la ricarica con bilanciamento. Non usate correnti esagerate visto che la corrente passa dai cavi di bilanciamento e non da quelli principali. ATTENZIONE a non sbagliare i collegamenti, è molto facile se non sapete piu' che bene cosa state facendo, io ho usato questo metodo quando ho provato il Protos a 6 celle le prime volte, poi per evitare di sbagliare (la distrazione è sempre in agguato) mi sono comprato un caricatore con bilanciatore per 6 celle

Ultima modifica di Enrico_ : 14 febbraio 09 alle ore 00:25
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 00:31   #7 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

DTRUFFO ha sicuramente dato il consiglio più decente.
non si deve caricare una batteria 6 celle bilanciandone solo 5 perchè al primo volo, la cella sbilanciata potrebbe scendere sotto soglia e rovinare tutto il pacco, nelle peggiore delle ipotesi potrebbe incendiarsi !!!

Il trucchetto che dice Enrico non proverei neanche lontanamente a farlo, ATTENZIONE a quello che si scrive perchè si rischia di mettere in pericolo l'incolumità altrui.
Se fate esperimenti strani o usate trucchetti che aggirano le istruzioni ufficiali dei produttori, teneteveli per voi stessi... è meglio

L'unico modo per equalizzare un pacco da 6 celle con un equalizzatore che ne bilancia solo 5 e in tutta sicurezza, è quello di munirsi di santa pazienza e caricare le celle una ad una (nel caso della 6 celle sono 6 ore di carica nella migliore delle ipotesi).
Ovvimente il miglior e più sicuro sistema è quello di comprare accessori adatti...

Quindi il concetto è NO NON SI PUO' FARE.
Vecchio 14 febbraio 09, 22:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ma che cavolo!

invece di buttare soldi,comprati un bilanciatore decente.
Vecchio 14 febbraio 09, 22:44   #9 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma che cavolo!

invece di buttare soldi,comprati un bilanciatore decente.
Concetto freddo, quasi impressionante... ma più che giusto...!
Quoto in pieno...
Vecchio 15 febbraio 09, 00:05   #10 (permalink)  Top
Aregar
Guest

Non è per qualcosa ma il mio caricabatterie è un Multiplex più che serio, per un mio errore si è rotto una cosa e ora funziona soltanto l' equalizer per 5 celle, se va bene ok, sennò lo ricompro nuovo fine
Rispondi

Bookmarks