13 febbraio 09, 20:06 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Urgente!! Posso Ricaricare Una Li-po ... Help Me Entra!
vi volevo chiedere una cosa devo ricaricare una batteria lipo del mio trex 600, posso ricaricarla collegando l' equalizer nella porta 5 celle al posto di 6 celle? Che cosa cambia? Non chiedetemi altro, questi sono i fatti |
13 febbraio 09, 22:42 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se 5 o meno si, se piu' di 5 no, non bilanceresti una cella...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
13 febbraio 09, 23:14 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
rischi che qualla cella rimanga troppo bassa o troppo alta rispetto alle altre con relativo danneggiamento di tutto il pacco. Ma non dirmi che hai un caricabatterie max 5 celle e che vuoi usare la 6 celle....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
14 febbraio 09, 00:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Vi insegno un piccolo trucco ma dovete autocostruirvi il cavetto. Avete un pacco da 6 celle ma un caricatore massimo 5 celle? Dovrete ricaricare il pacco dalla presa di bilanciamento, realizzatevi un cavetto che si connetta ai primi 4 pin della presa di bilanciamento per 3 celle e con i pin estremi (il 1 e il 4) andate alla uscita del caricabatterie (questi pin rappresentano la tensione delle prime 3 celle). Impostate il caricabatterie per caricare 3 celle e caricate con bilanciamento la prima metà del pacco. Finita la ricarica spostate il connettore sui pin corrispondenti alle altre 3 celle e ripetete la ricarica con bilanciamento. Non usate correnti esagerate visto che la corrente passa dai cavi di bilanciamento e non da quelli principali. ATTENZIONE a non sbagliare i collegamenti, è molto facile se non sapete piu' che bene cosa state facendo, io ho usato questo metodo quando ho provato il Protos a 6 celle le prime volte, poi per evitare di sbagliare (la distrazione è sempre in agguato) mi sono comprato un caricatore con bilanciatore per 6 celle Ultima modifica di Enrico_ : 14 febbraio 09 alle ore 00:25 |
14 febbraio 09, 00:31 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
DTRUFFO ha sicuramente dato il consiglio più decente. non si deve caricare una batteria 6 celle bilanciandone solo 5 perchè al primo volo, la cella sbilanciata potrebbe scendere sotto soglia e rovinare tutto il pacco, nelle peggiore delle ipotesi potrebbe incendiarsi !!! Il trucchetto che dice Enrico non proverei neanche lontanamente a farlo, ATTENZIONE a quello che si scrive perchè si rischia di mettere in pericolo l'incolumità altrui. Se fate esperimenti strani o usate trucchetti che aggirano le istruzioni ufficiali dei produttori, teneteveli per voi stessi... è meglio L'unico modo per equalizzare un pacco da 6 celle con un equalizzatore che ne bilancia solo 5 e in tutta sicurezza, è quello di munirsi di santa pazienza e caricare le celle una ad una (nel caso della 6 celle sono 6 ore di carica nella migliore delle ipotesi). Ovvimente il miglior e più sicuro sistema è quello di comprare accessori adatti... Quindi il concetto è NO NON SI PUO' FARE. |
14 febbraio 09, 22:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ma che cavolo! invece di buttare soldi,comprati un bilanciatore decente.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
Bookmarks |
| |