09 febbraio 09, 22:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009
| Voltaggio troppo basso in uscita... devo preoccuparmi?
Sto usando una batteria Orion 6 celle da 4000 mAh e 7.2V e oggi dopo un paio di utilizzi (intervallati da una carica rapida a 4 A) ho deciso di scaricarla del tutto prima di ricaricarla. Avevo intenzione di scaricarla fino a 5.4V, ma il caricabatterie si è fermato prima (a 6,1V, non capisco perché ). Quindi faccio partire il processo di carica a 0.4 A e dopo pochi minuti si blocca scrivendo voltaggio troppo basso in uscita Riprovo e si blocca di nuovo in pochi minuti. Alla fine ho raddoppiato gli ampere e l'ho caricata per un po senza problemi, e ora ho rimesso a 0.4 A. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Possibile che il caricabatterie sballi i voltaggi? Mi roderebbe parecchio buttare delle batterie nuove per averle scaricate troppo Tra l'altro ho notato che a batteria completamente carica segna 8,7V... devo preoccuparmi? |
09 febbraio 09, 22:51 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
09 febbraio 09, 23:05 | #4 (permalink) Top |
User | era solo un'idea. Mi spiace, non ho altre ipotesi.
__________________ www.masali.com |
09 febbraio 09, 23:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo che è normale!
16 febbraio 09, 16:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009
| Citazione:
| |
16 febbraio 09, 16:38 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come ti dicevo, il tuo carichino sta trattando il tuo pacco come se fosse una lipo, quindi molto probabilmente hai sbagliato il settaggio. Ricontrolla tutto e sono fiducioso che funzionerà. Quanto alla seconda domanda, sì, è normale che le batterie, se non gli applichi un carico, segnino un voltaggio superiore a quello nominale.
16 febbraio 09, 20:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: vittorio veneto
|
IO ho un carichino robbe pawer peak e con un pacco da 7.2 volt dopo aver fatto la scarica mi segnava tensione uscita troppo bassa.... Ho risolto cominciando la carica come se fosse un pacco da 5 celle e non 6...! |
Bookmarks |
| |